Buonasera a tutti,
ho un problema non di poco conto, per il quale necessito dei vostri consigli. Ho una vasca 80lt effettivi, fondo fertile, lapillo vulcanico, come piante ho vallisneria, anubias bonsai, limnophilia, althernathera e cryptocorine; fertilizzo con i fertilizzanti liquidi della wave e ultimamente avevo inserito della co2 con le pasticche. In vasca ho 3 scalari (di cui uno giovane), 1 botya macracanta (anch'esso giovane) e, fino a qualche giorno fa, 4 cory panda, 2 leopardo, 5 paleatus (2 più grandetti e 3 piccoli) e 2 otocinclus.So già che la vasca a breve non sarà abbastanza capiente ma ho già in mente di prenderne una più grande in primavera. Andiamo al problema, dopo 2 settimane di co2, noto che uno dei cory paleatus più piccolo stava un pò mogio sul fondo, 2 giorni dopo muore. Un cory panda (il più grande) inzia ad aprire e chiudere velocemente la bocca (soprattutto durante il fotoperiodo, praticamente non lo fa a luci spente), a distanza di altri 2 giorni un'altro dei paleatus più piccini fa lo stesso decorso e muore. Da venerdì ho iniziato gradualmente a salire la temperatura fino ad arrivare a 30 gradi, oggi noto che il 3o paleatus piccolino sta nascosto e immobile (temo di trovarlo morto stasera). Vi chiedo allora, cosa diavolo è successo???? Gli altri ospiti non hanno alcun fastidio; alcuni panda, molto raramente, si strofinano di fianco sul fondo....Sono sicuro che ci sia un problema ma cosa può essere? E soprattutto come intervengo? Nella mia analisi l'unica cosa che potrei aver sbagliato è stato 10 gg fa durante il cambio ho aperto la pompa per pulirne l'interno, anche se non la vedo una manovra talmente scellerata da comportare tutto ciò.
Grazie anticipatamente
|