Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Vi scrivo per un aiuto....i miei problemi legate a Bba sono alquanto fastidiosi...
a questo punto sono sempre più convinto che stia sbagliando qualcosa.
Le alghe sopracitate non mi lasciano.
Seppur stia cercando di rilegare la loro crescita sul tronco non si accontentano e cercano di colonizzare continuamente vetri,fondo e piante non a crescita rapida.
Questa mattina ho provinato l'acqua osmotica e l'acqua dell'acquario,quest'ultima dopo aver fatto un cambio di 25 litri ieri.
I risultati sono questi:
Il problema e' sempre quello.....quel maledetto pH che non riesco a far scendere.Ma d'altronde con un KH di 3 già nell'acqua Osmotica...
Il pH l'ho appena preso quindi spero che questa sera sia un po' più basso.
I cambi d'acqua li faccio all'incirca ogni 2 o 3 settimane al massimo,quando la conducibilità sale a 550.
Erogo la CO2 con atomizzatore ed impianto della Aquili,circa 20 bolle al minuto.
La sera vedo giusto un po' di Pearling.
Illuminazione mediante 2 lampade Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop T5 28W.In aggiunta 2 lampadine CFL da 15W cadauna,6400K
Fertilizzo con metodo Pmdd,all'incirca 15 ml di Nitrato di Potassio a settimana ed ogni due 3 ml di Rinverdente.
Con questa fertilizzazione ho trovato a parer mio il giusto compromesso tra la crescita delle piante e l'aumento della conducibilità'.
Infatti le piante crescono molto bene e gli internodi sono ad una distanza secondo me giusta.
Nonostante questo le Bba proliferano.....
Ciao dici di avere le ALGHE, perforza ti sei accorto chè hai NO3 A 40. il PH si abbassa erogando più CO2, no con CAMBI D'ACQUA D'OSMOSI posta altri valori PO4 FE.
Ciao dici di avere le ALGHE, perforza ti sei accorto chè hai NO3 A 40. il PH si abbassa erogando più CO2, no con CAMBI D'ACQUA D'OSMOSI posta altri valori PO4 FE.
Po4 a 0,2.
Si che mi sono accorto di avere i Nitrati non proprio bassi....
Ma il carico organico non è per niente alto e non sono in grado di risolvere la cosa se non con i cambi d'acqua.
consigli?
Posta una panoramica della vasca ben visibile, chè tipo di filtro usi
------------------------------------------------------------------------
Ho notato adesso CAMBIA I FILTRI a l'impianto OSMOSI i VALORI devono essere tutti a ZERO
Acqua Osmotica
KH 3 ZERO
PO43- 0 ZERO
GH 3 ZERO
NO3- 0
NO2- 0
Cl 0
pH 6.4
Conducibilita' 16
Ultima modifica di pietro.russia; 20-11-2014 alle ore 12:03.
Motivo: Unione post automatica
Posta una panoramica della vasca ben visibile, chè tipo di filtro usi
Ho notato adesso CAMBIA I FILTRI a l'impianto OSMOSI i VALORI devono essere tutti a ZERO
Acqua Osmotica
KH 3 ZERO
PO43- 0 ZERO
GH 3 ZERO
NO3- 0
NO2- 0
Cl 0
pH 6.4
Conducibilita' 16
Come filtro ho un Hidor 250 Professional esterno.All'interno ho la lana Perlon,la solita spugna blu ed i cannolicchi.il Po4 e' a zero,mi è scappata una cifra senza accorgermene.
ecco la foto
Se il filtro funziona bene, allora il PROBLEMA E NELL'IMPIANTO OSMOSI. Come ti dicevo i valori devono essere tutti a zero, come mai no hai fauna in vasca.
L'acquario e' avviato da agosto dello scorso anno ed i nitrati non sono mai riuscito ad abbassarli...
Originariamente inviata da luca4s
Fertilizzo con metodo Pmdd,all'incirca 15 ml di Nitrato di Potassio a settimana
Ma se già sono alti, perché gli inserisci col PMDD? E poi, quanti ne inserisci in mg/l? (ossia: 15 ml a che concentrazione???)
Perche' immagino che senza concimare le piante non mi aiutino....giusto?
la composizione è 13% azoto e 46% di potassio
Originariamente inviata da Avvy
Come ti ha fatto notare anche ilVanni, con nitrato di potassio inserisci sia potassio che azoto, il quale poi va a formare i nitrati. Prova a cercare una formulazione alternativa o un modo per correggere la tua.
Spedito con un pandarmato
Non conosco alternative purtroppo....
consigli?
Originariamente inviata da pietro.russia
Comunque, sono sempre più convinto chè tutto proviene da L'acqua OSMOSI. oppure hai un fondo chè produce inquinanti, fai un altra prova prendi l'acqua OSMOSI da un altra fonte. che abbia tutti i valori a ZERO, durante il cambio d'acqua fai una leggera sifonatura e prova.
il problema è che chiesa se i suoi valori sono a 0....
Provero' comunque.
Ultima modifica di luca4s; 20-11-2014 alle ore 13:45.
Motivo: Unione post automatica
Scusa, ma se usi PMDD, il vantaggio è che la "ricetta" la fai tu, alla bisogna. Se hai troppi nitrati, e li inserisci pure... che ti devo dire? Non si abbasseranno mai.
Devi (IMHO) inserire il potassio sotto altra forma (bicarbonato di potassio?), e non continuare con una fertilizzazione (al momento) sbilanciata (ossia con troppo nitrato).
PS: non che sia fondamentale, ma:
Niente acqua? Cristalli in polvere?
Ripeto: a che concentrazionel? Ossia, se inserisci un litro della tua soluzione, quanti grammi di nitrato di potassio inserisci?
PS: non che sia fondamentale, ma:
Niente acqua? Cristalli in polvere?
Ripeto: a che concentrazionel? Ossia, se inserisci un litro della tua soluzione, quanti grammi di nitrato di potassio inserisci?
Liquido,250 grammi di sali in un litro d'acqua
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson