![]() |
Bba sistemamtiche
Ciao a tutti.
Vi scrivo per un aiuto....i miei problemi legate a Bba sono alquanto fastidiosi... a questo punto sono sempre pił convinto che stia sbagliando qualcosa. Le alghe sopracitate non mi lasciano. Seppur stia cercando di rilegare la loro crescita sul tronco non si accontentano e cercano di colonizzare continuamente vetri,fondo e piante non a crescita rapida. Questa mattina ho provinato l'acqua osmotica e l'acqua dell'acquario,quest'ultima dopo aver fatto un cambio di 25 litri ieri. I risultati sono questi: Acqua Osmotica KH 3 PO43- 0 GH 3 NO3- 0 NO2- 0 Cl 0 pH 6.4 Conducibilita' 16 Acqua Acquario KH 4 PO43- 0.25 GH 4 NO3- 40 NO2- 0 Cl 0 pH 6.9 Conducibilita' 409 Il problema e' sempre quello.....quel maledetto pH che non riesco a far scendere.Ma d'altronde con un KH di 3 gią nell'acqua Osmotica... Il pH l'ho appena preso quindi spero che questa sera sia un po' pił basso. I cambi d'acqua li faccio all'incirca ogni 2 o 3 settimane al massimo,quando la conducibilitą sale a 550. Erogo la CO2 con atomizzatore ed impianto della Aquili,circa 20 bolle al minuto. La sera vedo giusto un po' di Pearling. Illuminazione mediante 2 lampade Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop T5 28W.In aggiunta 2 lampadine CFL da 15W cadauna,6400K Fertilizzo con metodo Pmdd,all'incirca 15 ml di Nitrato di Potassio a settimana ed ogni due 3 ml di Rinverdente. Con questa fertilizzazione ho trovato a parer mio il giusto compromesso tra la crescita delle piante e l'aumento della conducibilitą'. Infatti le piante crescono molto bene e gli internodi sono ad una distanza secondo me giusta. Nonostante questo le Bba proliferano..... Qualche consiglio? Grazie |
Ciao dici di avere le ALGHE, perforza ti sei accorto chč hai NO3 A 40. il PH si abbassa erogando pił CO2, no con CAMBI D'ACQUA D'OSMOSI posta altri valori PO4 FE.
|
Quote:
Si che mi sono accorto di avere i Nitrati non proprio bassi.... Ma il carico organico non č per niente alto e non sono in grado di risolvere la cosa se non con i cambi d'acqua. consigli? |
Posta una panoramica della vasca ben visibile, chč tipo di filtro usi
------------------------------------------------------------------------ Ho notato adesso CAMBIA I FILTRI a l'impianto OSMOSI i VALORI devono essere tutti a ZERO Acqua Osmotica KH 3 ZERO PO43- 0 ZERO GH 3 ZERO NO3- 0 NO2- 0 Cl 0 pH 6.4 Conducibilita' 16 |
Quote:
ecco la foto http://s11.postimg.cc/4bjisf0gf/Full_Size_Render.jpg |
Se il filtro funziona bene, allora il PROBLEMA E NELL'IMPIANTO OSMOSI. Come ti dicevo i valori devono essere tutti a zero, come mai no hai fauna in vasca.
|
Quote:
Avevo anche due Scalari di non grandi dimensioni ma li ho regalati. Mi piacerebbe una coppia di Apistogramma cacatuoides. Sto valutando... L'acquario e' avviato da agosto dello scorso anno ed i nitrati non sono mai riuscito ad abbassarli... Vorrei un po' godermi l'acquario per il poco tempo libero che ho invece di essere sempre a pulirlo.... |
Ascolta, se hai i nitrati alti vuoldire chč in vasca ci sono dei inquinanti. e da qualche parte arrivano, allora due pił due fa quattro.Dici chč il filtro funziona bene giusto, in vasca non hai fauna. Quindi da dove arrivano questi NITRATI ALTI, a dimenticavo con che cosa fai i TEST DELL'ACQUA.
|
Quote:
Le prove le faccio con i test a reagente della Aqua. Mi sembrano i pił affidabili. Ho provato anche quelli della Askoll ma sono ridicoli a dir poco. Ho provato anche con i test a strisce della Jbl e segnano un po' di pił. I negozio usano anche loro gli stessi miei a reagente ed il mese scorso ho fatto il confronto ed i risultati coincidevano Ci sono metodi o marche di test pił affidabili a parer tuo? ah dimenticavo......Grazie |
I migliori sono JBL
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |