Ecotech Radion VS Sicce GNC
buonasera a tutti! vorrei sapere come la pensate su la seguente questione: io ho due vasche, per l'esattezza un "cubetto" 35x45 e l'altra è 70x35x45 rispettivamente la prima con una Minù e la seconda con una 366. Come saprete hanno solamente led bianchi e led blu. Oggi stavo guardando le Radion: la XR15 PRO e la XR30PRO. Ho visto innanzi tutto i prezzi! circa 450€ per la XR15 e circa 770€ per la XR30 rispetto a 250€ per la minù e 790€ per la 366. ho visto poi il rispettivo wattaggio ed il numero di led di ogni plafo. Le GNC hanno meno watt e molti più led mentre le radion molti più watt ma in confronto molti meno led. Diciamo che per coprire la mia vasca da 70cm (con praticamente solo SPS) avrei bisogno almeno di 2 Radion XR30 (che, siccome una radion ha solo 42 led, non riuscirebbero ad avere il complessivo di led, credo siano 210, di una 366) per poter coprire la zona. mentre per il nano potrebbe bastare la XR15, che a confronto comunque abbiamo 21 led per la radion contro 76 per la minù. In tutto questo discorso la domanda è: perché una persona dovrebbe spendere almeno 1400€ per 2 radion (se bastano 2)??? quando con 700€ circa hai una plafo con 210 led ed un wattaggio molto minore??? domando semplicemente perché, siccome appunto le GNC hanno solo led bianchi e blu, avevo il piacere di provare una plafo con altri led colorati. Ho visto le numerose possibilità di configurazione, la possibilità di poter controllare il tutto tramite tablet/smartphone grazie all'ecosmart live..però mi chiedo se tutto questo ne vale la spesa in termini di salute, colorazione e crescita dei coralli.
------------------------------------------------------------------------
ah si dimenticavo una cosa: che voi sappiate le radion hanno la funzione alba/tramonto come laGNC ha col suo dimmer?
Ultima modifica di andyjack; 19-11-2014 alle ore 23:21.
Motivo: Unione post automatica
|