Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2014, 23:15   #1
andyjack
Guppy

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecotech Radion VS Sicce GNC

buonasera a tutti! vorrei sapere come la pensate su la seguente questione: io ho due vasche, per l'esattezza un "cubetto" 35x45 e l'altra è 70x35x45 rispettivamente la prima con una Minù e la seconda con una 366. Come saprete hanno solamente led bianchi e led blu. Oggi stavo guardando le Radion: la XR15 PRO e la XR30PRO. Ho visto innanzi tutto i prezzi! circa 450€ per la XR15 e circa 770€ per la XR30 rispetto a 250€ per la minù e 790€ per la 366. ho visto poi il rispettivo wattaggio ed il numero di led di ogni plafo. Le GNC hanno meno watt e molti più led mentre le radion molti più watt ma in confronto molti meno led. Diciamo che per coprire la mia vasca da 70cm (con praticamente solo SPS) avrei bisogno almeno di 2 Radion XR30 (che, siccome una radion ha solo 42 led, non riuscirebbero ad avere il complessivo di led, credo siano 210, di una 366) per poter coprire la zona. mentre per il nano potrebbe bastare la XR15, che a confronto comunque abbiamo 21 led per la radion contro 76 per la minù. In tutto questo discorso la domanda è: perché una persona dovrebbe spendere almeno 1400€ per 2 radion (se bastano 2)??? quando con 700€ circa hai una plafo con 210 led ed un wattaggio molto minore??? domando semplicemente perché, siccome appunto le GNC hanno solo led bianchi e blu, avevo il piacere di provare una plafo con altri led colorati. Ho visto le numerose possibilità di configurazione, la possibilità di poter controllare il tutto tramite tablet/smartphone grazie all'ecosmart live..però mi chiedo se tutto questo ne vale la spesa in termini di salute, colorazione e crescita dei coralli.
------------------------------------------------------------------------
ah si dimenticavo una cosa: che voi sappiate le radion hanno la funzione alba/tramonto come laGNC ha col suo dimmer?

Ultima modifica di andyjack; 19-11-2014 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
andyjack non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2014, 11:45   #2
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Io terrei le GNC

E vero che hanno solo Led blu e. Bianchi
Ma è anche vero che coprono tutto lo spettro che serve hai coralli

Comunque rispondo alla tua domanda, le radion hanno l'effetto alba e tramonto importabile
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 11:52   #3
andyjack
Guppy

Feedback 0/0%

Quindi in sostanza si va a spendere il doppio solo per avere i led colorati e qualche fattore di elettronica/controllo in più, che peraltro bisogna sborsare altri 200€ circa? cosa intendi importabile? c'è una sorta di dimmer da comprare separatamente?
Vecchio 20-11-2014, 11:53   #4
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

Scusa impostabile

No non devi comprare niente di più
Vecchio 20-11-2014, 11:56   #5
andyjack
Guppy

Feedback 0/0%

in sostanza basta collegarla al timer e basta? il discorso vale anche per la XR15?
Vecchio 20-11-2014, 15:40   #6
michele olivo
Guppy

Città: udine
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Per coprire 70 cm ti basta una radio xr 30 pro. Il paragone fra una sicce minu e una radion xr 15 non regge avendole avute tutte e due sia in termini di qualita della luce che quantita sicuramente e molto meglio la seconda. Dipende poi da che animali vuoi allevare se lps e acropore non troppo delicate vanno molto meglio le radion se vuoi tenere solo acropore vanno bene anche le gnc
michele olivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:25   #7
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

Originariamente inviata da andyjack Visualizza il messaggio
in sostanza basta collegarla al timer e basta? il discorso vale anche per la XR15?
No la regoli via wifi
Rispondi

Tag
ecotech , gnc , radion , sicce