AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Ecotech Radion VS Sicce GNC (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476337)

andyjack 19-11-2014 23:15

Ecotech Radion VS Sicce GNC

buonasera a tutti! vorrei sapere come la pensate su la seguente questione: io ho due vasche, per l'esattezza un "cubetto" 35x45 e l'altra è 70x35x45 rispettivamente la prima con una Minù e la seconda con una 366. Come saprete hanno solamente led bianchi e led blu. Oggi stavo guardando le Radion: la XR15 PRO e la XR30PRO. Ho visto innanzi tutto i prezzi! circa 450€ per la XR15 e circa 770€ per la XR30 rispetto a 250€ per la minù e 790€ per la 366. ho visto poi il rispettivo wattaggio ed il numero di led di ogni plafo. Le GNC hanno meno watt e molti più led mentre le radion molti più watt ma in confronto molti meno led. Diciamo che per coprire la mia vasca da 70cm (con praticamente solo SPS) avrei bisogno almeno di 2 Radion XR30 (che, siccome una radion ha solo 42 led, non riuscirebbero ad avere il complessivo di led, credo siano 210, di una 366) per poter coprire la zona. mentre per il nano potrebbe bastare la XR15, che a confronto comunque abbiamo 21 led per la radion contro 76 per la minù. In tutto questo discorso la domanda è: perché una persona dovrebbe spendere almeno 1400€ per 2 radion (se bastano 2)??? quando con 700€ circa hai una plafo con 210 led ed un wattaggio molto minore??? domando semplicemente perché, siccome appunto le GNC hanno solo led bianchi e blu, avevo il piacere di provare una plafo con altri led colorati. Ho visto le numerose possibilità di configurazione, la possibilità di poter controllare il tutto tramite tablet/smartphone grazie all'ecosmart live..però mi chiedo se tutto questo ne vale la spesa in termini di salute, colorazione e crescita dei coralli.
------------------------------------------------------------------------
ah si dimenticavo una cosa: che voi sappiate le radion hanno la funzione alba/tramonto come laGNC ha col suo dimmer?

LOLLO77 20-11-2014 11:45

Io terrei le GNC

E vero che hanno solo Led blu e. Bianchi
Ma è anche vero che coprono tutto lo spettro che serve hai coralli

Comunque rispondo alla tua domanda, le radion hanno l'effetto alba e tramonto importabile

andyjack 20-11-2014 11:52

Quindi in sostanza si va a spendere il doppio solo per avere i led colorati e qualche fattore di elettronica/controllo in più, che peraltro bisogna sborsare altri 200€ circa? cosa intendi importabile? c'è una sorta di dimmer da comprare separatamente?

LOLLO77 20-11-2014 11:53

Scusa impostabile

No non devi comprare niente di più

andyjack 20-11-2014 11:56

in sostanza basta collegarla al timer e basta? il discorso vale anche per la XR15?

michele olivo 20-11-2014 15:40

Per coprire 70 cm ti basta una radio xr 30 pro. Il paragone fra una sicce minu e una radion xr 15 non regge avendole avute tutte e due sia in termini di qualita della luce che quantita sicuramente e molto meglio la seconda. Dipende poi da che animali vuoi allevare se lps e acropore non troppo delicate vanno molto meglio le radion se vuoi tenere solo acropore vanno bene anche le gnc

LOLLO77 20-11-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviata da andyjack (Messaggio 1062534634)
in sostanza basta collegarla al timer e basta? il discorso vale anche per la XR15?

No la regoli via wifi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.