Ciao a tutti,
Dopo anni di dolce.....seguiti da dismissione totale e inattività di più di dieci anni, alla prima richiesta dei miei figli "papa' ci piacerebbe avere un piccolo acquario" .........eccomi nuovamente all'opera....questa volta però con il marino.
Tutto è iniziato a giugno scorso.....quando, solo per accontentarli, ho acquistato una piccola vasca da 60 litri portata a casa al mare....
Lì ho iniziato ad allestire tutto......utilizzando ciò che trovavo al mare....sabbia...acqua...rocce (bombe) piene e pesanti....ecc
Vasca con coperchio e lampada E27 per dolce e filtro orizzontale......subito ho acquistato una pompa di movimento e dopo circa un mese e mezzo ( dopo aver effettuato i test)....ho inserito una xenia e una piccola roccetta di zoanthus....fin qui tutto bene ( nel senso che sapendo di dover portare la vasca a Roma....non avrei potuto fare un perfetto allestimento da subito)
Dopo aver trasferito il tutto....ho acquistato delle rocce vive (cioè...io le avevo chieste vive...ma il negoziante...me le ha date praticamente morte)...
Contemporaneamente ho sostituito la lampada da 11w per dolce con una da 20w per marino (cosmos marine 20)
Dopo qualche giorno (quando mi sono accorto che le rocce acquistate erano praticamente morte....ho deciso di buttare tutto e inserire delle rocce vive e di qualità.....
Da quel momento le cose sono cambiate decisamente.....ed ho acquistato uno schiumatoio Deltec300 ( forse un tantino sovradimensionato.....ma preferisco così) ed ho dovuto fare una modifica al coperchio per poterlo installare..
Ho inserito una seconda pompa di movimento da 900 l/h ..... La prima è una 800/1600 ed ho sistemato anche un piccolo sarcophyton trovato su una delle rocce acquistate
Arriviamo così alla scorsa settimana.....effettuati i test che erano ok (ph 8, nitriti 0, nitrati 10, fosfati 0,2, densità 1,023, temp 26
ho inserito un esemplare di lysmata aboinensis.....
Ovviamente non poteva mancare l'acquisto più importante e assolutamente indispensabile.....una lampada.... Quindi ho deciso di togliere completamente coperchio, cornice, filtro biologico....ed installare una zetlight za2431......

Oggi è così .......
Ora vorrei inserire qualche corallo molle e continuare a far girare la vasca almeno un'altro mesetto.....poi per la gioia dei miei figli.....arriverà Nemo...
Che ne pensate....ho sbagliato qualcosa? Cosa devo migliorare?
Avevo pensato di prendere anche un filtro ext dove poter inserire le resine ( che fino ad oggi sono state all'interno del filtro orizzontale che ho dovuto togliere insieme al coperchio).
Grazie