Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 15:14   #1
mike_dumbledore96
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Lecce (LE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con il filtro bluwave 09 e con i fosfati nel mio acquario d'acqua dolce... Help

Salve ragazzi/e,


Premetto a dirvi che questa è la prima discussione che apro...


Vi espongo il mio problema:

Volevo chiedervi delle istruzioni riguardo la corretta installazione di un secondo filtro al mio acquario CAYMAN 110 Scenic (300 litri) della Ferplast. Lo possiedo da qualche anno, ma sto notando sempre di piu' che il filtro interno, il BLUWAVE 09, si intasa spesso e non è sufficiente per mantenere l'acqua nelle giuste condizioni. Infatti, molti giudizi sono negativi.


Esso e' composto da:
1) pompa con sezioni di spugne
2) cannolicchi
3) 'Bio-balls'
4) una spugna meccanica azzurra ed una nera ai carboni attivi.
Questa, da quanto vedo, non purifica granché l'acqua come fanno invece i sacchetti di carboni attivi.

Inoltre, anche se utilizzo i giusti prodotti ed effettuo cambi d'acqua osmotizzata ogni mese (lo so non è molto, ma sono sconfortato), i FOSFATI rimangono alti. Infatti, permane uno strato di ALGHE sparso per il vetro, e l'acqua TORBIDA, quasi polverosa.


I VALORI DELL'ACQUA sono di fatto questi:
PO4: 0,75 - NO3: < 5,0 - GH: 9


Un altro problema è che fino ad ora nell'acquario non ho inserito piante vere. So che può gravare sull'equilibrio dell'acquario, ma lo farò.


A questo punto, mi hanno detto di installare un secondo filtro, esterno, ed ho pensato al "PRATIKO" della ASKOLL.
Che ne pensate?

Essendo il mio acquario da 300 litri, è migliore il modello 300 o 400?

Come dovrei gestire i vari materiali filtranti nei due filtri e quali dovrei inserire di preciso?

Riguardo le piante, quali specie mi consigliate per avere una crescita rigogliosa e che riempia gli spazi?

Vi prego di darmi molti consigli e quanto più precisi possibile, non so come risolvere.



Grazie mille sin da ora!
mike_dumbledore96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 15:33   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me prima di spendere soldi per il filtro metterei delle piante facili adatte alle tue consdizioni (per lo piu vedi quanta luce hai).

L'acuq torbida probabilmente te la danno le alghe che se pappano tutto quello che si dovrebbero pappare le piante che non hai. Se metti un altro filtro secondo me non cambiera molto.

io non so consigliarti sul tipo di piante....apseta qualche altro consiglio
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:55   #3
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
I filtri bluwave tendono tutti ad intasarsi spesso. Io con il 05 ho risolto definitivamente eliminando tutte le spugne, sostituendole con cannolicchi e mettendo in po' di lana di perlon solo all'ingresso dell'acqua nel primo vano. Anche io, prima di procedere con l'acquisto di un nuovo filtro, proverei a fare una modifica al bluwave. Per ridurre i fosfati, a parità di altre condizioni (non conosciamo la popolazione della tua vasca), io metterei subito delle piante a crescita veloce (pistia o ceratophyllum o lemna minor, ecc) che sicuramente comincerebbero a "cibarsene". I cambi li farei settimanalmente nella misura del 10/15%
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:08   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non metti piante vere, le alghe prolificano perché non hanno "concorrrenza". Scusa, non ho capito, ma fai cambi con solo osmosi?
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 10-11-2014 alle ore 17:59.
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:53   #5
mike_dumbledore96
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Lecce (LE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
I filtri bluwave tendono tutti ad intasarsi spesso. Io con il 05 ho risolto definitivamente eliminando tutte le spugne, sostituendole con cannolicchi e mettendo in po' di lana di perlon solo all'ingresso dell'acqua nel primo vano. Anche io, prima di procedere con l'acquisto di un nuovo filtro, proverei a fare una modifica al bluwave. Per ridurre i fosfati, a parità di altre condizioni (non conosciamo la popolazione della tua vasca), io metterei subito delle piante a crescita veloce (pistia o ceratophyllum o lemna minor, ecc) che sicuramente comincerebbero a "cibarsene". I cambi li farei settimanalmente nella misura del 10/15%


Riguardo la popolazione, essa è composta da 5 scalari, 4 trichogaster , 8 barbus e 2 rasbora eteromorpha. Prima ce ne erano altri ma hanno fatto brutta fine...

Riguardo il ceratophillum, l'ho aggiunto ieri pomeriggio. Ho optato per questo poichè è una pianta galleggiante e non necessita di substrato fertile . Solo che ho avuto un problema: come avevo letto su un post, ho attaccato gli steletti in un unico fascio, e interrato la pianta, per una questione estetica; però oggi quasi tutti gli steli li ho trovati galleggianti sulla superficie, è l'unico che era rimasto 'ancorato' nella sabbia sembrava stesse per appassire...

È possibile quindi avere il ceratophillum come pianta interrata o solo galleggiante ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Se non metti piante vere, le alghe prolificano perché non hanno "concorrenza". Scusa, non ho capito, ma fai cambi con solo osmosi?



Si andre8, con osmosi, ma mai per più della metà dell'acqua...

Ultima modifica di mike_dumbledore96; 10-11-2014 alle ore 17:56. Motivo: Unione post automatica
mike_dumbledore96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:58   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho chiesto perché pensavo facessi solo osmosi, mai poi ho visto il gH a 9 e ho capito di aver detto una boiata
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 18:10   #7
mike_dumbledore96
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Lecce (LE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito in effetti il GH è un po altino.. Dici che per le specie che ho vada bene? (Le ho elencate nella risposta a piloga)
mike_dumbledore96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 18:55   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ph e kH come sono? La popolazione si potrebbe rivedere... I trichogaster quali sono? Trichogaster è una famiglia, non una specie
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 23:40   #9
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mike_dumbledore96 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
I filtri bluwave tendono tutti ad intasarsi spesso. Io con il 05 ho risolto definitivamente eliminando tutte le spugne, sostituendole con cannolicchi e mettendo in po' di lana di perlon solo all'ingresso dell'acqua nel primo vano. Anche io, prima di procedere con l'acquisto di un nuovo filtro, proverei a fare una modifica al bluwave. Per ridurre i fosfati, a parità di altre condizioni (non conosciamo la popolazione della tua vasca), io metterei subito delle piante a crescita veloce (pistia o ceratophyllum o lemna minor, ecc) che sicuramente comincerebbero a "cibarsene". I cambi li farei settimanalmente nella misura del 10/15%


Riguardo la popolazione, essa è composta da 5 scalari, 4 trichogaster , 8 barbus e 2 rasbora eteromorpha. Prima ce ne erano altri ma hanno fatto brutta fine...

Riguardo il ceratophillum, l'ho aggiunto ieri pomeriggio. Ho optato per questo poichè è una pianta galleggiante e non necessita di substrato fertile . Solo che ho avuto un problema: come avevo letto su un post, ho attaccato gli steletti in un unico fascio, e interrato la pianta, per una questione estetica; però oggi quasi tutti gli steli li ho trovati galleggianti sulla superficie, è l'unico che era rimasto 'ancorato' nella sabbia sembrava stesse per appassire...

È possibile quindi avere il ceratophillum come pianta interrata o solo galleggiante ?
Probabilmente hai stretto troppo e si sono spezzati. Più steli li puoi mettere incastrati in un cannolicchio/bullone d'acciaio che poi nasconderai sul fondo. Rimane pur sempre una pianta galleggiante........Nel Tuo caso, comunque, l'importante è che cresca e si "pappi" i fosfati
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Se non metti piante vere, le alghe prolificano perché non hanno "concorrenza". Scusa, non ho capito, ma fai cambi con solo osmosi?



Si andre8, con osmosi, ma mai per più della metà dell'acqua...
Attendiamo ph, kh e temperatura......
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 03:00   #10
mike_dumbledore96
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Lecce (LE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Ph e kH come sono? La popolazione si potrebbe rivedere... I trichogaster quali sono? Trichogaster è una famiglia, non una specie


Salve ragazzi, scusate se rispondo ancora oggi ma ho avuto problemi di connessione D-:
Comunque , i Trichogaster che ho sono 2 Leeri e 2 Cosby..



-Mike
mike_dumbledore96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bluwave , con , dacqua , dolce , filtro , fosfati , mio , nel , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21172 seconds with 14 queries