Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2006, 11:12   #1
klint
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Substrato da sostituire

Ciao
Vorrei porvi una domanda, ma prima senza dilungarmi vi voglio spiegare il perchè del mio quesito.
Ho un acquario da più di 5 anni e da più 5 anni lotto con un pH elevato intorno ad 8 (con tutto quello che ne consegue) .
Ho provato a cambiare l'acqua con acqua a pH 7;
Ho provato con frequenti cambi d'acqua;
Ho provato con un impianto di CO2;
HO provato a potenziare il sistema filtrante;
HO provato con biocondizionatori;
HO provato con torba ed estratti di torba.
Ma tutto inutile,dopo i primi miglioramenti il pH tornava a salire, quindi risulta evidente che il colpevole è il fondo dovrei cambiarlo! (anche se quando l'ho comprato sul etichetta specificava che era neutro!!!) -04 .
I più esperti mi hanno consigliato del ghiaietto in quarzo che mi dicono sia inerte.
Qui mi si è accesa una lampadina vivendo in una località di mare trovo sulla spiaggia molti pezzetti levigati di vetro(costituito quasi esclusivamente da biossido di silicio (SiO2), chiamato anche silice, lo stesso componente del quarzo) sicuramente inerte!!!
Mi chiedo un fondale di questo tipo può essere un buon substrato per piante, pesci e microrganismi.
Grazie per l'attenzione
klint non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2006, 11:58   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so se possa essere adatto però so che tutto quello che si trova sulla spiaggia può essere inquinato oppure rilasciare sale col tempo.
Non rischierei al tuo posto di fare un altro errore.
Si trovano in commercio dei ghiaini neutri a un prezzo abbordabile, dai un'occhiata in giro. Io starei appunto sul quarzo puro oppure sul ghiaino ceramizato, scarta il policromo. Per testarlo metti qualche goccia di aceto oppure di viakal sui sassolini, se "frigge" vuol dire che contengono calcare, altrimenti è ok.
Hai altri arredi dubbi in vasca?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 16:42   #3
klint
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una pietra lavica.....
e delle anfore di terra cotta
klint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 17:14   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me sembra tu abbia un pò di confusione...
Prima di cambiare ghiaino.. hai provato a fare la prova se è o meno calcareo ?
Prendi un pò di ghiaino dal fondo, ci metti sopra dell'acido muriatico o del viakal.. se "frigge" è calcareo.. se nn frigge non lo è come ha scritto Milly.
Il fondo cmq alza la durezza (e al limite il ph di conseguenza).. a kh e gh come stai ?
Poi:
Quote:
Ho provato a cambiare l'acqua con acqua a pH 7
Nn serve a nulla... se mi metti acqua con durezza più bassa al limite si assesta sul 7.5 e poi operi con la CO2, ma il ph dell'acqua immessa diventa poi quello dell'acqua che c'è...
Quote:
Ho provato con frequenti cambi d'acqua
Anche questo.. a che serve ? come sopra... al limite se è più tenera cambi la durezza, nn il ph
Quote:
Ho provato con un impianto di CO2
Già meglio... ma se immetti CO2 e hai una durezza elevata il ph nn si sposta... se immetti CO2 con impianto a lievito o con diffusore nn adeguato al tuo acquario nn lo abbassi.
Quote:
HO provato a potenziare il sistema filtrante
-05 idem con patate delle prime due risposte... che c'entra con il ph ?? anzi... se fai troppa turbolenza in acqua ed esce la co2 che c'è il ph si alza.. nn si abbassa di sicuro.
Quote:
HO provato con biocondizionatori
-05 ?????????????? i biocondizionatori eliminano il cloro, il rame.. proteggono le mucose... ma nn hanno niente a che fare con il ph..
Se invece ti riferisci a Ph minus o cacchiate simili sono prodotti che durano qualche ora e poi il ph torna su.. meglio nn usarli, bene nn fa.
Quote:
HO provato con torba ed estratti di torba
Già meglio... ma nn "estratti di torba" meglio la torba vera o in granuli (Sera ad esempio), che cmq si deve cambiare ogni 20gg quando la sua funzione esaurisce e si deve sostituire con la stessa quantità di nuova.

Capisci quindi che i rimedi che hai provato erano per la maggior parte inutili e nn inerenti al ph e poi CO2 e torba forse nn usati nel modo corretto

Quindi ti suggerisco di :
1) controllare il ghiaino se calcareo nel modo scritto sopra così ti togli il dubbio
2) controllare kh e gh dell'acqua in vasca con test a reagente liquido (no striscette)
3) dare qualche altro dato come la grandezza dell'acquario, se la pompa del filtro fa uscire l'acqua sopra il livello facendo smuovere la superficie.. che pesci hai.

Posta queste cose e poi vedrai che sarà più facile di quel che pensi sei solo stato consigliato male
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 10:51   #5
klint
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cleo scusa la lunga assenza
Ti rispondo alle tue precisee e puntuali domande:
1)IL ghiaino ho provato con il Viakal, ma non saprei dire se frigge. mi spiego ad orecchio non sento nulla, visivamente si formano alcune bolle.
2)La durezza totale dell'H2O dell' acquario misurata con tetra test è di 8° tedeschi
La durezza carbonatica non posso rilevarla perchè la facevo misurare al mio negoziante di fiducia il quale asseriva fosse buona.
La concentrazione degli H+ e di 8, sempre nell'acquario
Ti riporto poi i valori dell'acqua che uso :GH10 ;Kh?; pH7,5
trattata con amtra trop la porto ad un pH fra 6,5 e 7.
Prima di questa usavo un acqua con i seguenti valori:GH 2; KH ? e pH tra 6,5 e 7.
3)Il mio acquario ha circa 120 litri presenta un sistema di filtraggio con cannolicchi di diversa porosità, lana ( sostituita ogni 6-8mesi e trizzata ogni 2 settimane), pompa da 400W (può essere?non ricordo con precisione,cmq non smuove l'H2O in superficie) e per circa un anno ho tenuto dentro anche della torba.
Illuminazione due neon (70 cm X 25 W e 10000°K)
I pesci adesso ho solo dei barbus e rasbora perchè i soli a poter resistere in queste condizioni e dei gamberetti, ma vorrei inserire una bella coppia di scalari chiaramente togliendo i barbus.
Piante mi resiste solo una specie di cui non ricordo il nome che cresce, ma con chiari segni di clorosi. Le altre specie inserite ( sono state tante .. ) nel giro di settimane o mesi sono finite tutte nel cestino dei rifiuti.
Ciao e grazie per il tuo aiuto
ti raccomando non dimenticarti di me !!!!!
aspetto ansioso un tuo consiglio CIAO CIAO
4)dici : 'ma se immetti CO2 e hai una durezza elevata il ph nn si sposta.....' uso un sistema con bombolette che rilascia CO2 da un diffusore con membrana.
5) dici :'?????????????? i biocondizionatori eliminano il cloro....' si, chiaro si tratta del pH minus non ricordo di che marca perchè una volta terminato ho comprato l'amtra trop che reputo un prodotto naturale.
klint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 16:14   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da klint
1)IL ghiaino ho provato con il Viakal, ma non saprei dire se frigge. mi spiego ad orecchio non sento nulla, visivamente si formano alcune bolle.
mah... se è calcareo normalmente vedi tante bollicine tipo frittura...

Quote:
2)La durezza totale dell'H2O dell' acquario misurata con tetra test è di 8° tedeschi
La durezza carbonatica non posso rilevarla perchè la facevo misurare al mio negoziante di fiducia il quale asseriva fosse buona.
La concentrazione degli H+ e di 8, sempre nell'acquario
Ti riporto poi i valori dell'acqua che uso :GH10 ;Kh?; pH7,5
trattata con amtra trop la porto ad un pH fra 6,5 e 7.
Prima di questa usavo un acqua con i seguenti valori:GH 2; KH ? e pH tra 6,5 e 7.
Purtroppo la durezza che servirebbe di più sapere è la carbonatica.. perchè da quella si sa se puoi muovere il ph con la co2, se ne hai molta o poca in acquario.. vedi questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm incroci kh e ph... la giusta quantità è quella che ti fa restare nel "verde", quindi se vuoi ph 7 e vuoi tenere scalari ad esempio, ti andrebbe bene un kh 5-6 al max secondo me (anche perchè superiore fai fatica a spostare il ph).
Nn è da guardare il ph dell'acqua che introduci perchè si assesta quand'è in acquario il ph..
Il prodotto che usi mi sembra sia tipo la torba... può anche andare ma devi trovare il modo di regolar il dosaggio per tener costante la cosa.

Quote:
3)Il mio acquario ha circa 120 litri presenta un sistema di filtraggio con cannolicchi di diversa porosità, lana ( sostituita ogni 6-8mesi e trizzata ogni 2 settimane), pompa da 400W (può essere?non ricordo con precisione,cmq non smuove l'H2O in superficie) e per circa un anno ho tenuto dentro anche della torba.
Illuminazione due neon (70 cm X 25 W e 10000°K)
I pesci adesso ho solo dei barbus e rasbora perchè i soli a poter resistere in queste condizioni e dei gamberetti, ma vorrei inserire una bella coppia di scalari chiaramente togliendo i barbus.
Piante mi resiste solo una specie di cui non ricordo il nome che cresce, ma con chiari segni di clorosi. Le altre specie inserite ( sono state tante .. ) nel giro di settimane o mesi sono finite tutte nel cestino dei rifiuti..
pompa da 400w o da 400l/h ? se da 400l/h va bene se nn smuove appunto la superficie.
La torba dopo 20gg perde la sua efficacia e averla e nn averla è inutile dopo quel tempo... ha la funzione che ora fa l'amtra che usi e che probabilmente infatti periodicamente immetti (altrimenti i valori ritornano su).

Prova ad indagare sul kh che hai (test a reagente liquido).. Se il kh è quello che ho scritto sopra devi decidere se affidarti alla torba (liquida o solida e da cambiare appena la sua azione comincia a scemare) o alla co2 e il ph nn sarà un problema

Quote:
4)dici : 'ma se immetti CO2 e hai una durezza elevata il ph nn si sposta.....' uso un sistema con bombolette che rilascia CO2 da un diffusore con membrana..
Bombolette ?....tipo lievito o gel ? per far variare il ph con la CO2 nel tuo acquario, se il kh appunto nn è superiore a 4-5 (parliamo sempre di gradi tedeschi) meglio usare l'impianto con bombola.. mi sai dire la marca del sistema che usi ?

Quote:
5) dici :'?????????????? i biocondizionatori eliminano il cloro....' si, chiaro si tratta del pH minus non ricordo di che marca perchè una volta terminato ho comprato l'amtra trop che reputo un prodotto naturale.
Il ph minus (o altra marca di prodotto simile) è come ti ho detto da evitare... nn è un biocondizionatore.. meglio si l'amtra che probabilmente cmq ti cala durezza e ph.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 10:31   #7
klint
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cleo
Mi fa molto pensare quello che mi hai scritto per il ghiaietto!!
Quindi potrebbe essere che non sia lui ad alzarmi il pH, perché non frigge in modo violento.
Ma allora, mi domando, cosa cav……olo mi alza il pH???????
Per quanto riguarda il KH compro il kit e poi ti faccio sapere.
L’impianto di CO2 è della tetra con bombola spray.
Ciao ciao
__________________
klint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 10:35   #8
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn hai capito.. il materiale calcareo NON alza il ph... alza semmai solo la durezza.
Il ph in acquario senza apporto di co2 o torba, raramente è sotto 7.5-8 ,lo si porta sotto solo con torba o co2
La co2 con bombola spray nn serve a nulla.. è illusoria, un pò una truffa diciamo.
Prova il kh e ne riparliamo
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 10:38   #9
klint
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
__________________
klint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 11:17   #10
klint
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test comprato, tetra, misurato con l'acqua dell'acquario risultato: KH 6° tedeschi.
Aspetto tuoi consigli
klint non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sostituire , substrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15961 seconds with 14 queries