Ciao a tutti, sono nuova del forum..mi sono iscritta perchè sono DISPERATA!!
Ho un acquario di acqua dolce, capienza 450 litri (juwel vision XL)..
È avviato da un mese circa, ci sono piante artificiali e decorazioni che già avevo..i primi pesci che abbiamo comprato sono stati 4 platy, 4 neon e 2 guppy.
Successivamente abbiamo acquistato 4 neon, 5/6 guppy, 2 pesci rossi (nella foto che allego), 2 portaspada, un pulitore nano e il pesce nero nella foto (non so il nome).
Tra un acquisto e l'altro, poco dopo averlo avviato ho dovuto sostituire la pompa 1000 con una 700 perché bruciata e non disponibile un'altra 1000.
All'inizio tutto ok,abbiamo anche acchiappato qualche avannotto e messo in una boccia di vetro a parte.. gli do da mangiare i classici flakes 3 volte al giorno.. È da 2 settimane che una platy incinta non si trova più, 2 neon sono morti, e nel giro di 4-5 giorni sono morti 4 guppy (tutti maschi, l'ultimo stamattina) che sembravano avere la coda "graffiata", aperta, frastagliata.. Insomma, questa mattina mi sono accorta che qualche neon, una guppy e un pesce rosso hanno dei punti bianchi, e guardando bene anche 4 avannotti.. Questi ultimi li ho separati dagli altri e messi in acqua pulita, ma con il mio mega acquario cosa devo fare? Comprare prodotti contro questo parassita? Cambiare l'acqua? Isolare quelli malati? Intanto ho alzato la temperatura a 30.. Grazie in anticipo a chi mi aiuta..!