Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2014, 19:13   #1
Anto19
Avannotto

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere sulle piante

Ciao a tutti, volevo avere un consiglio su queste alghe che mi stanno infestando l'acquario.
Ho un dubai 100 avviato da ormai due anni dentro ho guppy, molly ballon, corydoras e caridine.
Periodo di luce 6 ore, temperatura dell'acqua 24 gradi.
Ho appena fatto il test dell'acqua, premetto che domani è il giorno del cambio parziale (1/3 ogni 15 giorni).
I risultati sono:
PH 7,2
KH 10
GH 16
NO2 assente
NO3 0,25
FOSFATI 0,2 mg/l

Ho 9 piante che concimo ogni settimana con 15 ml di Verde Incanto della Askoll
Vorrei avere un vostro aiuto per cercare di eliminare o cmq diminuire questa alga.
Vi allego qualche foto.
Grazie in anticipo.

Anto19 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2014, 20:27   #2
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

ciao
,intanto ti inviterei a fare un salto qui,è sempre utile:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169

che è la pagine con le schede delle alghe + comuni.
non riesco intanto a capire una cosa: le alghe da quanto le hai? da quanto è avviato l'acquario o è una cosa recente?
le luci sono quelle montate di serie nell'acquario? le gradazioni dei neon quali sono?
i fosfti disciolti di sicuro ne favoriscono l'accrescimento comunque,non dovrebbero essere presenti nell'acqua che vai ad inserire

suggerimenti: parte meccanica,ovvero togliere il più possibile le parti colpite,o potanto o -raschiando:mi dispiace ma è davvero difficile che se ne vadano
-il fotoperiodo di 6 ore è troppo breve,portalo a 8 in modo graduale
-potresti mettere delle neritine se i valori lo permettono,ma purtroppo non possono fare miracoli,solo combattere un eventuale accrescimento delle alghe
-potresti utilizzare la candeggine e l'acqua ossigenata(a seconda delle piante,che non hai menzionato,quindi non so esttamente cosa sono tutte...riconosco le anubias,alle quali puoi somministrar la candeggina secondo quanto indicato qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399

il sistema con l'acqua ossigenata posso dirti che funziona comunque

p.s. l'eventuale introduzione di piante a crescita veloce potrebbe sottrarre nutrienti alle alghe e farle rimanere stazionarie
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 21:08   #3
Anto19
Avannotto

Feedback 0/0%

l'acquario è stato avviato a febbraio 2012, cosi tante alghe ho incominciato ad averle da quest'estate, i neon li ho cambiati a marzo 2013 (l'aquario l'ho comprato usato) ho messo 1 wave tropical river e 1 wave palnt power entrambi di 39 w.
Come piante ho 2 anubias, 2 echinodorus paleofolius, 2 cryptocoryne ma purtroppo le 2 centrali in fondo non mi ricordo il nome come quella centrale davanti.
Una cosa che mi ero dimenticato di dire e che penso che abbia contribuito in modo notevole allo sviluppo delle alghe è stato che per un periodo (giugno e luglio) ho usato askoll roboformula. Mi è stato descritto dal negoziante come un buonissimo fertilizzante per le piante. E' vero in quel periodo si sono imbellite tantissimo però ho notato anche un grosso incremento delle alghe e ho deciso di toglierlo. Infatti un secondo negoziante mi ha detto che si aiuta le piante ma aiuta anche le alghe allo sviluppo e che andrebbe usato in un acquaio con tantissime piante in modo tale che il nutrimento venga assorbito solo da loro.
Vecchio 14-10-2014, 21:15   #4
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Anto19 Visualizza il messaggio
l'acquario è stato avviato a febbraio 2012, cosi tante alghe ho incominciato ad averle da quest'estate, i neon li ho cambiati a marzo 2013 (l'aquario l'ho comprato usato) ho messo 1 wave tropical river e 1 wave palnt power entrambi di 39 w.
Come piante ho 2 anubias, 2 echinodorus paleofolius, 2 cryptocoryne ma purtroppo le 2 centrali in fondo non mi ricordo il nome come quella centrale davanti.
Una cosa che mi ero dimenticato di dire e che penso che abbia contribuito in modo notevole allo sviluppo delle alghe è stato che per un periodo (giugno e luglio) ho usato askoll roboformula. Mi è stato descritto dal negoziante come un buonissimo fertilizzante per le piante. E' vero in quel periodo si sono imbellite tantissimo però ho notato anche un grosso incremento delle alghe e ho deciso di toglierlo. Infatti un secondo negoziante mi ha detto che si aiuta le piante ma aiuta anche le alghe allo sviluppo e che andrebbe usato in un acquaio con tantissime piante in modo tale che il nutrimento venga assorbito solo da loro.
quoto effettivamente: se fornisci i nutrimenti giusti alle alghe,ne avrai una esplosione.direi di provare a fare quello che ho scritto sopra intanto,specialmente il discorso del fotoperiodo e del dimezzamento della fertilizzazione(il tutto in modo graduale).come detto,l'asportazione meccania è un ottimo sistema,e anche la somministrazione di acqua ossigenata(prova prima con quella se devi siringare),anche perchè come ho letto domani è giorno di cambio d'acqua,vedi la combinazione

tienici aggiornati e dimmi come si evolve ( se in particolare mi sfuggisse la risposta scrivi pure in pm :))
p.s. cambiare repentinamente fertilizzazioni non è mai una buona scelta
Vecchio 14-10-2014, 21:24   #5
Anto19
Avannotto

Feedback 0/0%

scusa ma non ho ben capito come dovrei fare con l'acqua ossigenata?
Vecchio 14-10-2014, 23:43   #6
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Anto19 Visualizza il messaggio
scusa ma non ho ben capito come dovrei fare con l'acqua ossigenata?
guarda,copio e incollo dal link che ti avevo messo semplicemente perchè non saprei come spiegarlo meglio:
Acqua ossigenata
Vasche riccamente piantumate, allo stadio iniziale dell’infestazione: le alghe sono presenti sui bordi delle foglie coriacee (echinodorus, microsorium, anubias su tutte).
In occasione dei cambi d’acqua e a filtro spento spruzzare direttamente sulle alghe con una siringa acqua ossigenata a 10 volumi… si osserveranno migliaia di piccole bollicine e le alghe lentamente scoloriranno, per poi svanire in circa una settimana.
Non superare 1 ml di H2O2 ogni 4 litri d’acqua.
Dopo il trattamento attendere 10 minuti, completare il cambio d’acqua e riattivare il filtro.
potresti provare così: se cerchi su google trovi quantità leggermente differenti...ma se nn ricordo male non posso linkare altri siti
Vecchio 15-10-2014, 12:23   #7
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

al posto dell'acqua ossigenata potresti usare il seachem excel, spruzzato a piena dose direttametne sulle alghe.

Le lampade hanno entrambe una gradazione troppo alta, non sono buone x il dolce ma van bene per le alghe. Dovresti usarle nel range 4000 - 6500K, cambiale ad un mese di distanza l'una dall'altra e comincia con quella rosa

Riguardo la fertilizzazione, tutte le piante finora riconosciute prendono nutrimento dalle radici, per cui in colonna farei ad 1/4 giusto per dire che lo fai (scendi gradualmente) e fornirei tutto il substrato di buone tabs a durata semestrale

Per il resto concordo con quanto detto sopra
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , nere , piante , sulle