Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2014, 16:55   #1
gladia
Plancton

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy avviamento acquario: DISASTRO!!

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono molto confusa...mi hanno regalato da poco più di un mese un acquario da 50l cayman, filtro bluwave03; la signora che me l'ha regalato l'ha usato con successo per anni. Ho seguito le indicazioni del negoziante inserendo substrato, ghiaia piante, biocondizionatore e biocondizionatore per filtri; ho cambiato le due spugne e lasciato andare per una 15cina di giorni a 27°; successivamente ho iniziato a inserire 2 pesci da fondo; dopo 3-4 giorni ho inserito 3 cardinali, 1 platy, 1 pesce fantasma e 3 molly. Il problema è che i pesci sono via via morti....alcuni poche ore dopo averli inseriti, altri a distanza di una settimana, o di 2 settimane.
Ho controllato l'acqua con le striscette e i valori sembrano a posto; li ho fatti verificare in due negozi diversi (l'ultima volta oggi) ed entrambi mi hanno confermato che i valori sono a posto.
Ad oggi sono rimasti i 2 pesci da fondo e 2 molly (uno nero e uno aranciato)...mi potete aiutare a capire cosa sto sbagliando? il negoziante mi h detto che è solo "sfortuna", ma mi pare strano...AIUTO!!!!!
gladia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2014, 18:42   #2
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Mi spiace ma non ti abbattere, ci son passati in molti nella tua fase, ma se ne esce e si posson avere grandi soddisfazioni.

Prima di tutto un paio di consigli generali:
-mai mai e poi mai chiedere a un negoziante di aiutarti, quasi sempre tirerà fuori la sfortuna, il malocchio, la pozioncina magica 1, la pozioncina magica 2, etc etc etc
-chiedi sempre, come prima cosa, consiglio a chi non ha nulla da venderti

Problemi del tuo acquario:
-nel Cayman 50 i neon vivon come te in 15 metri quadri, senza possibilità di uscire...voglion vasche lunghe almeno almeno almeno 80 centimetri e acqua acida e tenera
-la tua acqua è a posto? E' a posto per cosa? Ogni specie di pesce ha necessità di particolari condizioni dell'acqua, e sbagliarle vuol dire condanarli a morte quasi sempre. Se un negoziante ti fa le analisi all'acqua ti deve dare almeno 5 valori: pH, gH, kH, NO2 ed NO3
-i pesci da fondo cosa sono? Corydoras? Ancistrus? Nel primo caso stan in gruppi da almeno 5, nel secondo caso nel tuo acquario uno basta e avanza, sempre ammesso che l'acqua sia adatta alla sua vita
-i test a striscette son affidabili quanto i politici italiani, e ho detto fin troppo
-non hai nominato piante...non ne hai?

La causa delle morti? Probabilmente hai avuto un picco di nitriti (NO2) che son altamente tossici per i pesci e ciò ha causato la loro morte, è normale averlo in fase di avviamento ed è la ragione per cui vengono tenuti monitorati in avviamento e non vengono inseriti pesci prima di un mese.

Per risolvere con certezza:
-togli i pesci da li e mettili in un secchio nuovo (non lavarlo con detergenti per nessuna ragione) con acqua decantata e con biocondizionatore, ovviamente metti nel secchio il termoriscaldatore dell'acquario;
-compra test a reagente per i 5 valori che ti ho scritto (van benissimo quelli dell'aquili che costan circa 15/20 euro online) e controlla tutti i valori, postali qui e ti diciamo se c'è qualcosa di strano e per che pesci av bene la tua acqua
-aspetti la maturazione dell'acquario inserendo piante a crescita rapida
-ritrasferisci i pesci nell'acquario e piano piano ne aggiungiamo qualcuno per renderlo salutare per i pesci e piacevole per te

Scusami se ti son sembrato duro ma non è mia intenzione esserlo con te, ma taglierei volentieri gli ammenicoli a certi negozianti.

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 12-10-2014, 19:07   #3
giorgio79
Guppy

Città: Piacenza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto Twinkle.
Non abbatterti con i giusti consigli e una lettura alle guide che trovi sul sito, vedrai che sarà un successo!
giorgio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 09:35   #4
gladia
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per avermi risposto; non siete stati affatto duri, anzi per me è importante capire come muovermi perchè questo acquario mi sta davvero demoralizzando.
Dunque, parto dalla fine: i due pesci da fondo sono un corydoras (color carne) e un Ancistrus (forma allungata color carne). Ho delle piante inserite quando ho avviato l'acquario che stanno crescendo bene (le ho già tagliate e ripiantate).
I test dell'acqua io finora li ho fatti con le striscette che si colorano ed in effetti anche i vari negozianti hanno fatto altrettanto..nessuno mi ha mai dati dei valori.
Vecchio 13-10-2014, 12:34   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

lascia perdere le striscette che se continui con quelle non si arriva a niente purtroppo...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 15:32   #6
gladia
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie..ho ordinato i test con reagenti; nell'attesa ho rifatto lo stick...ecco i valori, che ho capito vanno presi con ampio beneficio di inventario:
NO3:10
No2: un valore compreso tra 0 e 1 (non bianco candido per capirci)
gh:8
kh:3
ph:7.2

che dite? non ho ancora avuto il coraggio di cambiare l'acqua....
Vecchio 13-10-2014, 15:52   #7
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Feedback 1/100%

un cambio d'acqua lo devi fare, gli NO2 (nitriti) devono essere assolutamente a zero

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Vecchio 13-10-2014, 15:59   #8
gladia
Plancton

Feedback 0/0%

ok...ho cambiato circa 1/5 di acqua, mettendo metà acqua del negozio e metà del rubinetto + condizionatore....domanda: nel cambio mi si è steccato il filtro, che è andato addosso a una pianta sradicandola, quindi l'ho di fatto ripiantata...si è mossa un sacco di terra...li sto uccidendo definitivamente vero?
Vecchio 13-10-2014, 17:30   #9
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Feedback 1/100%

In teoria no, ma cerca di star calma, lo dico per il tuo cuore perché se ti viene un infarto poi muoiono di sicuro.

Riesci a trasferire i pesci momentaneamente in una vaschetta?

Vecchio 13-10-2014, 18:19   #10
gladia
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
In teoria no, ma cerca di star calma, lo dico per il tuo cuore perché se ti viene un infarto poi muoiono di sicuro.

Riesci a trasferire i pesci momentaneamente in una vaschetta?
grazie! sono calma, piu o meno, è solo che purtroppo mi hanno "venduto" la gestione dell'acquario come la cosa più banale del mondo, mentre più leggo e più mi rendo conto che non lo è affatto...e mi spiace aver fatto le cose male, tutto qui. in realtà preferirei non spostarli...non ho alcuna dimestichezza con il termostato e ho paura di danneggiarli nello spostamento...posso sperare che il picco dei nitrati sia passato?
poi avrei un'altra domanda sul comportamento dei 2 molly: capita spesso che quello arancio (non mi chiedete se sono maschio o femmina perchè naturalmente non lo so...) rincorra quello nero prendendolo per la coda..è normale?
sempre questi due salgono poi spesso a pelo d'acqua, è normale o è sintomo di qualcosa che non va?
Rispondi

Tag
acquario , avviamento , disastro