![]() |
avviamento acquario: DISASTRO!!
Buongiorno,
vi scrivo perchè sono molto confusa...mi hanno regalato da poco più di un mese un acquario da 50l cayman, filtro bluwave03; la signora che me l'ha regalato l'ha usato con successo per anni. Ho seguito le indicazioni del negoziante inserendo substrato, ghiaia piante, biocondizionatore e biocondizionatore per filtri; ho cambiato le due spugne e lasciato andare per una 15cina di giorni a 27°; successivamente ho iniziato a inserire 2 pesci da fondo; dopo 3-4 giorni ho inserito 3 cardinali, 1 platy, 1 pesce fantasma e 3 molly. Il problema è che i pesci sono via via morti....alcuni poche ore dopo averli inseriti, altri a distanza di una settimana, o di 2 settimane. Ho controllato l'acqua con le striscette e i valori sembrano a posto; li ho fatti verificare in due negozi diversi (l'ultima volta oggi) ed entrambi mi hanno confermato che i valori sono a posto. Ad oggi sono rimasti i 2 pesci da fondo e 2 molly (uno nero e uno aranciato)...mi potete aiutare a capire cosa sto sbagliando? il negoziante mi h detto che è solo "sfortuna", ma mi pare strano...AIUTO!!!!! |
Mi spiace ma non ti abbattere, ci son passati in molti nella tua fase, ma se ne esce e si posson avere grandi soddisfazioni.
Prima di tutto un paio di consigli generali: -mai mai e poi mai chiedere a un negoziante di aiutarti, quasi sempre tirerà fuori la sfortuna, il malocchio, la pozioncina magica 1, la pozioncina magica 2, etc etc etc -chiedi sempre, come prima cosa, consiglio a chi non ha nulla da venderti Problemi del tuo acquario: -nel Cayman 50 i neon vivon come te in 15 metri quadri, senza possibilità di uscire...voglion vasche lunghe almeno almeno almeno 80 centimetri e acqua acida e tenera -la tua acqua è a posto? E' a posto per cosa? Ogni specie di pesce ha necessità di particolari condizioni dell'acqua, e sbagliarle vuol dire condanarli a morte quasi sempre. Se un negoziante ti fa le analisi all'acqua ti deve dare almeno 5 valori: pH, gH, kH, NO2 ed NO3 -i pesci da fondo cosa sono? Corydoras? Ancistrus? Nel primo caso stan in gruppi da almeno 5, nel secondo caso nel tuo acquario uno basta e avanza, sempre ammesso che l'acqua sia adatta alla sua vita -i test a striscette son affidabili quanto i politici italiani, e ho detto fin troppo -non hai nominato piante...non ne hai? La causa delle morti? Probabilmente hai avuto un picco di nitriti (NO2) che son altamente tossici per i pesci e ciò ha causato la loro morte, è normale averlo in fase di avviamento ed è la ragione per cui vengono tenuti monitorati in avviamento e non vengono inseriti pesci prima di un mese. Per risolvere con certezza: -togli i pesci da li e mettili in un secchio nuovo (non lavarlo con detergenti per nessuna ragione) con acqua decantata e con biocondizionatore, ovviamente metti nel secchio il termoriscaldatore dell'acquario; -compra test a reagente per i 5 valori che ti ho scritto (van benissimo quelli dell'aquili che costan circa 15/20 euro online) e controlla tutti i valori, postali qui e ti diciamo se c'è qualcosa di strano e per che pesci av bene la tua acqua -aspetti la maturazione dell'acquario inserendo piante a crescita rapida -ritrasferisci i pesci nell'acquario e piano piano ne aggiungiamo qualcuno per renderlo salutare per i pesci e piacevole per te Scusami se ti son sembrato duro ma non è mia intenzione esserlo con te, ma taglierei volentieri gli ammenicoli a certi negozianti. |
Quoto Twinkle.
Non abbatterti con i giusti consigli e una lettura alle guide che trovi sul sito, vedrai che sarà un successo! |
Grazie per avermi risposto; non siete stati affatto duri, anzi per me è importante capire come muovermi perchè questo acquario mi sta davvero demoralizzando.
Dunque, parto dalla fine: i due pesci da fondo sono un corydoras (color carne) e un Ancistrus (forma allungata color carne). Ho delle piante inserite quando ho avviato l'acquario che stanno crescendo bene (le ho già tagliate e ripiantate). I test dell'acqua io finora li ho fatti con le striscette che si colorano ed in effetti anche i vari negozianti hanno fatto altrettanto..nessuno mi ha mai dati dei valori. |
lascia perdere le striscette che se continui con quelle non si arriva a niente purtroppo...
|
Grazie..ho ordinato i test con reagenti; nell'attesa ho rifatto lo stick...ecco i valori, che ho capito vanno presi con ampio beneficio di inventario:
NO3:10 No2: un valore compreso tra 0 e 1 (non bianco candido per capirci) gh:8 kh:3 ph:7.2 che dite? non ho ancora avuto il coraggio di cambiare l'acqua.... |
un cambio d'acqua lo devi fare, gli NO2 (nitriti) devono essere assolutamente a zero
|
ok...ho cambiato circa 1/5 di acqua, mettendo metà acqua del negozio e metà del rubinetto + condizionatore....domanda: nel cambio mi si è steccato il filtro, che è andato addosso a una pianta sradicandola, quindi l'ho di fatto ripiantata...si è mossa un sacco di terra...li sto uccidendo definitivamente vero?#23-76-76-76
|
In teoria no, ma cerca di star calma, lo dico per il tuo cuore perché se ti viene un infarto poi muoiono di sicuro. :-)
Riesci a trasferire i pesci momentaneamente in una vaschetta? |
Quote:
poi avrei un'altra domanda sul comportamento dei 2 molly: capita spesso che quello arancio (non mi chiedete se sono maschio o femmina perchè naturalmente non lo so...) rincorra quello nero prendendolo per la coda..è normale? sempre questi due salgono poi spesso a pelo d'acqua, è normale o è sintomo di qualcosa che non va? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |