Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti, ormai è da 2 mesi che sto monitorando i PO4 con un test tropic marin, mai e poi mai li ho visti sotto lo 0.1mg/l.
L'acqua che uso per i rabbocchi è pulita, lí effettivamente segnano sempre zero. Alcune volte me li ritrovo a 0.3, allora carico un filtro esterno a zainetto con la resina JBL antifosfati, che me li porta a 0.1, ma quando la tolgo pian piano risalgono.
Non che la cosa mi faccia danni, i miei molli ne approfittano, inoltre non ho ciano in vasca, peró vorrei capire perchè.
Ecco qualche considerazione che puó essere utile a capirne la causa:
- sto finendo la maturazione, ho solo qualche alga qua e là, il 90% delle alghe è già sparito
- nitrati a zero (è vero che con i nitrati bassi i fosfati non scendono?)
- un pochino di sedimento sul fondo che non ho ancora rimosso
- per ora non faccio cambi d'acqua (ma ne vorrei fare uno settimana prossima)
- ho nutrito i molli un paio di volte, con dei minuscoli pezzi di pesce e gamberetto
- acquario di 50 litri, movimento a koralia 1600 l/h piú 100l/h di filtro a zainetto
- non ho schiumatoio e nemmeno pesci
Secondo me aumenta solo il movimento e stai ad aspettare che finisca la maturazione.
Per quanto riguarda la storia fosfati e nitrati, si tratta di concentrazioni di nitrati poco misurabili, attorno a 0,2 quindi per ora non stare a preoccuparti di questo bilanciamento e finisci la maturazione legandoti le mani!!!!
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
Scusa ede ma 1600 l/h su 50 litri di vasca corrispondono a 32 volte il volume della stessa
perchè dovrebbe aumentare il movimento?
E' importante invece che la pompa riesca a smuovere bene tutti i punti della vasca senza lasciare zone ferme...
Scusa ede ma 1600 l/h su 50 litri di vasca corrispondono a 32 volte il volume della stessa
perchè dovrebbe aumentare il movimento?
E' importante invece che la pompa riesca a smuovere bene tutti i punti della vasca senza lasciare zone ferme...
Secondo me dovrebbe prendere due pompe di portata ridotta per poterle alternare e smuovere l'acqua bene ovunque.
Invece nel filtro a zainetto hai qualcosa?
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
Il sedimento rimuovilo tutto.
Il cambio non lo fare ancora
Smetti di nutrire i coralli
Il movimento fai come vuoi, per me può bastare, anche se in effetti 2 pompe alternate sarebbero meglio.