![]() |
Fosfati mai sotto a 0.1mg/l
Salve a tutti, ormai è da 2 mesi che sto monitorando i PO4 con un test tropic marin, mai e poi mai li ho visti sotto lo 0.1mg/l.
L'acqua che uso per i rabbocchi è pulita, lí effettivamente segnano sempre zero. Alcune volte me li ritrovo a 0.3, allora carico un filtro esterno a zainetto con la resina JBL antifosfati, che me li porta a 0.1, ma quando la tolgo pian piano risalgono. Non che la cosa mi faccia danni, i miei molli ne approfittano, inoltre non ho ciano in vasca, peró vorrei capire perchè. Ecco qualche considerazione che puó essere utile a capirne la causa: - sto finendo la maturazione, ho solo qualche alga qua e là, il 90% delle alghe è già sparito - nitrati a zero (è vero che con i nitrati bassi i fosfati non scendono?) - un pochino di sedimento sul fondo che non ho ancora rimosso - per ora non faccio cambi d'acqua (ma ne vorrei fare uno settimana prossima) - ho nutrito i molli un paio di volte, con dei minuscoli pezzi di pesce e gamberetto - acquario di 50 litri, movimento a koralia 1600 l/h piú 100l/h di filtro a zainetto - non ho schiumatoio e nemmeno pesci Serve altro? Grazie a chi mi vuole dare una mano. |
Secondo me ti sei risposto da solo: tutte quelle sono ottime motivazioni per avere i fosfati che non scendono!
|
Grazie Ede. Quindi sei del parere anche tu che devo aumentare il movimento?
Potresti per piacere spiegarmi la storia che i fosfati non scendono finchè ho i nitrati a zero? Come dovrei fare a questo punto? |
Secondo me aumenta solo il movimento e stai ad aspettare che finisca la maturazione.
Per quanto riguarda la storia fosfati e nitrati, si tratta di concentrazioni di nitrati poco misurabili, attorno a 0,2 quindi per ora non stare a preoccuparti di questo bilanciamento e finisci la maturazione legandoti le mani!!!! :-D |
Grazie Ede, sempre molto gentile.
|
il movimento va più che bene
non nutrire più il sistema per i rabocchi dovresti usare acqua d'osmosi |
Quote:
|
Scusa ede ma 1600 l/h su 50 litri di vasca corrispondono a 32 volte il volume della stessa
perchè dovrebbe aumentare il movimento? E' importante invece che la pompa riesca a smuovere bene tutti i punti della vasca senza lasciare zone ferme... |
Quote:
Invece nel filtro a zainetto hai qualcosa? |
quoto le due pompette!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |