Ciao a tutti buongiorno,
devo con una certa urgenza sostituire la mia attuale vasca (cubo 40*40 marino di barriera).
ho recuperato una bella vasca con frontale extra chiaro misura 80x50x50H open, mai usata.
dalla mia vecchia vasca praticamente non recupero nulla se non qualche Kg di rocce e gli animali.
continuerò ad allevare solo animali ed LPS, mi sono trovato bene nella attuale gestione, non troppo impegnativa (3 cm di sabbia, buona illuminazione e schiumatoio + cambi acqua periodici) e vorrei andare avanti così.
considerazioni e suggerimenti:
1) la vasca - al momento non ha fori per il carico/scarico - avevo pensato di acquistare il Tracimatore Xaqua X.In.Out. è idoneo x la mia vasca? I fori sul retro in alto a sx/dx vanno bene? o troppo grande?
2) illuminazione - ovviamente a LED, non vorrei spendere un patrimonio ma vorrei effetto alba/tramonto e qui ho visto un po' in rete. Sono rimasto colpito dalla E-Shine G5. Quale modello??? la 105W è sufficiente ad illuminare tutta la vasca? In alternativa mi piace la Maxspect 120W penso che con 1 solo modulo da 60 cm ce la dovrei fare e contenere i costi. Utilizzerò supporti x bordo vasca, nnt tiranti - la moglie nn vuole!!!
3) Schiumatoio - quale mi consigliate x il mio litraggio? Un BubbleMagus NAC3.5 da 300L potrebbe andare?
4) Movimento - avevo pensato ad un sistema wavemaker 2 o 4 canali + 2 pompe di movimento (1 a dx + 1 a sx sui vetri laterali) quali tipi di pompe sempre in relazione al litraggio? le 3300 da 12V della koralya??
5) Problema SUMP: il mobile avrà dimensioni di poco superiori alla vasca e devo recuperare sul laterale un locale tecnico per l'impianto elettrico. Avendo diciamo 85 cm di larghezza almeno 30 cm li recupero x il locale tecnico, avrò possibilità di allestire la sump diciamo 40x40x40h, può andar bene?
6) che tipo di sabbia e quanti cm dovrò mettere in vasca?
7) quanti Kg di rocce? tenendo conto che vorrei realizzare un unico atollo centrale (tipo spuntone) con terrazze laterali su cui poggiare e colorare il tutto.
vorrei dare spazio x nuotare ai pesci e contestualmente attrezzare un atollo solo fatto bene e pulito.
non so se dimentico qualcosa, ma voi esperti sicuramente saprete correggermi e ben indirizzare.
Il mio cubo oramai è in crisi ed ho giusto il tempo di allestire il tutto e far maturare la vasca nuova.
Grazie a tutti,
Attendo con urgenza indicazioni.
Alex.