Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2014, 22:23   #1
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Alimentazione Lysmata Aimbonensis

Primo cambio d'acqua e primo inserimento: una coppia di giovani Lysmata Aimbonensis.

La vasca ha appena superato la fase algale e sebbene abbondantemente ripulita, le rocce ne sono ancora un po ricoperte.

Credevo quindi che i due Lysmata si potessero alimentare delle sole alghe, ma dopo 24 ore dall'inserimento ho iniziato ad avere dubbi sulla loro fame ed ho dato a ciascuno di loro un mezzo anellino di 'biscottini' Sera Crabs Natural.

E' stato impressionante vederli lanciarsi su quel mezzo biscottino e divorarlo in pochi minuti.

Di qui le domande :

- I Lysmata sono onnivori / detrivori. Basterebbero le sole alghe ?

- Se non bastano le alghe o comunque quello che possono trovare in una vasca non ancora popolata, come nutrirli e con quale frequenza ?
  Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 22:47   #2
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che io sappia non si nutrono di alghe, quindi.... pezzi di pesce,granulato un po ammollato,scaglie, ovviamente dando modo di prenderle
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 06:41   #3
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Per ora, visto che e' meglio evitare che vadano a caccia di cheopodi, un po' di granulato va benissimo.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 12:53   #4
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie per le risposte.
Se tutti concordate che non si nutrono di (sole) alghe, inizierò a dargli qualcosa di idoneo.
Con quale frequenza ?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 09:19   #5
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Reevalt, credo che stiamo andando di pari passo dato che ieri ho appena inserito i miei primi 3 gamberetti, anch'essi lysmata aimbonensis. Mi è stato detto, al momeno, di non dargli nulla, anche se non ho ancora pinnuti nell'acquario, in quanto al momento vanno alla spulcia di rocce vive.
Fino ad ora si sono accontentati di ripulirmi la mano :) :). Sono adorabili.
Girando per la rete ho trovato che si potrebbe somministrare qualche pasticca per animali da fondo detritivori.
Ciao

Ultima modifica di Mauzillone; 26-09-2014 alle ore 10:41.
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 15:59   #6
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mauzillone Visualizza il messaggio
Ciao Reevalt, credo che stiamo andando di pari passo dato che ieri ho appena inserito i miei primi 3 gamberetti, anch'essi lysmata aimbonensis. Mi è stato detto, al momeno, di non dargli nulla, anche se non ho ancora pinnuti nell'acquario, in quanto al momento vanno alla spulcia di rocce vive.
Fino ad ora si sono accontentati di ripulirmi la mano :) :). Sono adorabili.
Girando per la rete ho trovato che si potrebbe somministrare qualche pasticca per animali da fondo detritivori.
Ciao
Ciao @Mauzillone , sono molto affascinato dall'inserimento di queste vispe creature, che osservo per ore.

Malgrado quanto mi e' stato detto da più di un venditore, non sono tuttavia certo che possano nutrirsi delle sole alghe presenti in vasca.
Se magari avessimo in vasca altri animali, un po il cibo dato loro, un po altri elementi organici di scarto, a loro sarebbero bastati.
Ma solo l'erbetta di un acquario ancora in maturazione, sinceramente non saprei.
Da nessuna parte ho letto che sono erbivori...

Io li ho tenuti a digiuno ed osservati per 36 ore, poi ho provato a mettere in vasca un pezzettino di cibo specifico per gamberi e 'fiutandolo' a distanza, sono immediatamente impazziti per accaparrarselo.

Da ieri ho iniziato a 'normalizzare' il dosaggio del cibo per loro: un anellino al giorno x ogni Lysmata di questo prodotto:
http://acquariomania.net/sera-crabs-...0gr-p-331.html

Fammi sapere delle tue osservazioni in merito alla loro alimentazione e continuiamo a raccogliere pareri di chi ha più esperienza di noi...
  Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 11:17   #7
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sono totalmente d'accordo con te. Sono infatti circa 36 ore che anche i miei vanno avanti o a mangiare le mie mani oppure a pulire 5 lumaconi che avevo inserito. Tra l'altro appena metto dentro una mano mi planano addosso affamati. Oggi credo che anche io gli prendo assolutamente qualcosa per mangiare. Inoltre ti volevo chiedere dato che oramai sono GAMBERETTO DIPENDENTE, ma del tipo (Ciao sono Mauro ed ho un problema) sai mica quanti sene possono inserire in proporzione alla capacità della vasca?
Un caro saluto
__________________
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 18:53   #8
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mauzillone Visualizza il messaggio
... volevo chiedere dato che oramai sono GAMBERETTO DIPENDENTE, ma del tipo (Ciao sono Mauro ed ho un problema) sai mica quanti sene possono inserire in proporzione alla capacità della vasca?
Un caro saluto
Caro Mauro, non ne so' molto più di te se non quanto acquisisco nelle letture di questo straordinario forum, senza il quale non sarei mai riuscito ad avviare la mia vaschetta.

Per quanto riguarda il tuo quesito, io mi sto orientando sul documento del buon @alegiu :
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/invertebrati_nanoreef.asp

Forse nel tempo la nostra esperienza ci portera' a fare scelte diverse, ma a me sembra un ottimo punto di partenza.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 02:12   #9
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo a quanto dici!!!!
__________________
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 08:46   #10
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei Lysmata mangiano secco, il debelius che è timidissimo cerca sul fondo quando non visto, l'amboinensis invece appena alzo il coperchio della vasca sale a galla a nuoto rovesciato e mangia il granulato dal pelo dell'acqua, senza attendere l'affondamento.
Poi dovreste vedere come impazziscono tutti quando introduco in vasca il legno di uno spiedino con sopra qualche Artemia..... Il paguro addirittura lascia la presa dalla roccia e si lascia trasportare nella vasca con lo spiedino.
Comunque i miei gamberetti non hanno mai mangiato alghe, in fondo sono gamberetti non ricci....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aimbonensis , alimentazione , lysmata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19970 seconds with 14 queries