Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2014, 07:53   #1
Claudio1969
Guppy

Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta di pesci e filtro

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio essendo un principiante e volendo evitare di fare pasticci essendo rispettoso della natura.

Relativamente ai pesci da inserire vorrei sapere se posso inserite uno o due beta splende si in un acquario composto da guppy, play, molly, veliere, corydoras aneunis, e un ancystrus. Ho letto, visto il carattere aggressivo, che sarebbe opportuno inserire solo una coppia di maschi al massimo. Il ph della mia acqua e' tra7 e 8.

Inoltre per evitare il proliferare dei guppy e dei play è fattibile inserire solo maschi?

Infine un consiglio sul filtro da utilizzare. Mi hanno consigliato di comprare un filtro esterno, in sostituzione di quello interno in dotazione, perché più potente e per praticità in quanto gli scarti sono raccolti in un recipiente da svuotare in bagno.
Tuttavia mi chiedo quando vado in vacanza se le sostante di scarto da svuotare non fuoriescono dal contenitore? Mi potete segnalare ogni quanti giorni si deve svuotare il recipiente di raccolta.
Il mio acquario è di 100 litri.

Grazie molte è scusate se faccio domande stupide ma come dicevo prima vorrei evitare di fa errori clamorosi.
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 10:35   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Claudio, benvenuto sul forum.
Comincerei col correggere i nomi dei pesci. Capita ancora anche a me di far confusione quindi stai sereno
le veliere ..credo intendessi velifere
i play sono i platy
beta splende sono i betta splendens

poi credo che tu abbia confusione sui filtri.
I filtri esterni sono scatolotti collegati con la vasca tramite una entrata e una uscita. Entra acqua della vasca, passa attraverso il materiale filtrante che sono di due tipi. Uno biologico dove alcune molecole tossiche per mezzo di batteri che si annidano nei cannolicchi (che sono quei cilindretti in ceramica) o altro materiale tipo bio ball, si trasformano in molecole meno tossiche. Ti consiglio di leggere attentamente in evidenza in questa sezione il ciclo dell'azoto.
Poi vi è il materiale filtrante meccanico composto da spugne, filtri in cellulosa,lana perlon e tanti altri tipi. Questi trattengono impurità più grosse, sabbia in sospensione..e altro.
Il filtro non ha un serbatoi dove raccoglie le schifezze ma periodicamente necessita di manutenzione. Risciacquo delle spugne quando il getto in uscita è compromesso eccetera...ma mai si devono manomettere le parti della filtrazione biologica.

In 100 litri ci potresti fare un bell'acquario di guppy e o platy con pesci da fondo. Un gruppetto di quattro- cinque di corydoras sono ok. Loro devono stare in gruppi.
Assolutamente no betta e guppy o platy insieme per diverse esigenze di vasca, acqua e carattere.
I betta sono aggressivi , quindi se deciderai di allevarli ricorda che due maschi arrivano ad ammazzarsi.

Prima di partire chiedi sempre sul forum. Anche prima di fare acquisti avventati sia di fauna che di materiali. Ne vale per il tuo portafogli e per non avere fallimenti che potrebbero allontanarti dall'hobby.
Buon divertimento

dimenticavo.
Guppy tre femmine per un maschio..tenere tutti maschi a mio avviso è contronatura e inutile
Vecchio 16-09-2014, 15:40   #3
Claudio1969
Guppy

Città: Lainate
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Angry Scelta di pesci e filtro

Grazie molte Daniele. Farò tesoro dei due consigli.

Peratanto ho deciso di scegliere i seguenti pesci:

- 4 guppy: 1 mascho e 3 femmine;

- 4 platy: 1 maschio e 3 femmine;

- 5 corydoras aneus;

- 2 ancystrus;

- 4 black molly: 1 maschio e 3 femmine;

- 2 pristella maxillaris: una coppia

- 5 o 6 caridina japonica

Avrei gradito ramirezi e colisa ma ho capito che non posso inserirli visto il ph dell'acqua. E io intendo rispettare i pesci.
Mi dici cosa ne pensi degli abbinamenti di sopra?

Claudio
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 21:24   #4
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Onestamente mi sembra sovraffollato, e di molto. 100 litri è come il mio Rio125 come dimensioni e ti assicuro che con un trio di guppy c'è voluto veramente poco a riempirlo.
Capendo bene che una sola specie non piace, io andrei su 2 trii di poecilidi (guppy e platy o guppy e molly) e per il fondo o corydoras o ancistrus, a scelta.
Inizierei con un trio, per poi aggiungere i cory la seconda settimana e il secondo trio alla terza settimana in modo da dar tempo al filtro di adattarsi all'aumentare del carico organico.

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:05   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Onestamente mi sembra sovraffollato, e di molto. 100 litri è come il mio Rio125 come dimensioni e ti assicuro che con un trio di guppy c'è voluto veramente poco a riempirlo.
Capendo bene che una sola specie non piace, io andrei su 2 trii di poecilidi (guppy e platy o guppy e molly) e per il fondo o corydoras o ancistrus, a scelta.
Inizierei con un trio, per poi aggiungere i cory la seconda settimana e il secondo trio alla terza settimana in modo da dar tempo al filtro di adattarsi all'aumentare del carico organico.
perfettamente d'accordo
Rispondi

Tag
filtro , pesci , scelta