ciao Claudio, benvenuto sul forum.
Comincerei col correggere i nomi dei pesci. Capita ancora anche a me di far confusione quindi stai sereno

le veliere ..credo intendessi velifere
i play sono i platy
beta splende sono i betta splendens
poi credo che tu abbia confusione sui filtri.
I filtri esterni sono scatolotti collegati con la vasca tramite una entrata e una uscita. Entra acqua della vasca, passa attraverso il materiale filtrante che sono di due tipi. Uno biologico dove alcune molecole tossiche per mezzo di batteri che si annidano nei cannolicchi (che sono quei cilindretti in ceramica) o altro materiale tipo bio ball, si trasformano in molecole meno tossiche. Ti consiglio di leggere attentamente in evidenza in questa sezione il ciclo dell'azoto.
Poi vi è il materiale filtrante meccanico composto da spugne, filtri in cellulosa,lana perlon e tanti altri tipi. Questi trattengono impurità più grosse, sabbia in sospensione..e altro.
Il filtro non ha un serbatoi dove raccoglie le schifezze ma periodicamente necessita di manutenzione. Risciacquo delle spugne quando il getto in uscita è compromesso eccetera...ma mai si devono manomettere le parti della filtrazione biologica.
In 100 litri ci potresti fare un bell'acquario di guppy e o platy con pesci da fondo. Un gruppetto di quattro- cinque di corydoras sono ok. Loro devono stare in gruppi.
Assolutamente no betta e guppy o platy insieme per diverse esigenze di vasca, acqua e carattere.
I betta sono aggressivi , quindi se deciderai di allevarli ricorda che due maschi arrivano ad ammazzarsi.
Prima di partire chiedi sempre sul forum. Anche prima di fare acquisti avventati sia di fauna che di materiali. Ne vale per il tuo portafogli e per non avere fallimenti che potrebbero allontanarti dall'hobby.
Buon divertimento
dimenticavo.
Guppy tre femmine per un maschio..tenere tutti maschi a mio avviso è contronatura e inutile