AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta di pesci e filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469802)

Claudio1969 16-09-2014 07:53

Scelta di pesci e filtro

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio essendo un principiante e volendo evitare di fare pasticci essendo rispettoso della natura.

Relativamente ai pesci da inserire vorrei sapere se posso inserite uno o due beta splende si in un acquario composto da guppy, play, molly, veliere, corydoras aneunis, e un ancystrus. Ho letto, visto il carattere aggressivo, che sarebbe opportuno inserire solo una coppia di maschi al massimo. Il ph della mia acqua e' tra7 e 8.

Inoltre per evitare il proliferare dei guppy e dei play è fattibile inserire solo maschi?

Infine un consiglio sul filtro da utilizzare. Mi hanno consigliato di comprare un filtro esterno, in sostituzione di quello interno in dotazione, perché più potente e per praticità in quanto gli scarti sono raccolti in un recipiente da svuotare in bagno.
Tuttavia mi chiedo quando vado in vacanza se le sostante di scarto da svuotare non fuoriescono dal contenitore? Mi potete segnalare ogni quanti giorni si deve svuotare il recipiente di raccolta.
Il mio acquario è di 100 litri.

Grazie molte è scusate se faccio domande stupide ma come dicevo prima vorrei evitare di fa errori clamorosi.

daniele68 16-09-2014 10:35

ciao Claudio, benvenuto sul forum.
Comincerei col correggere i nomi dei pesci. Capita ancora anche a me di far confusione quindi stai sereno ;-)
le veliere ..credo intendessi velifere
i play sono i platy
beta splende sono i betta splendens

poi credo che tu abbia confusione sui filtri.
I filtri esterni sono scatolotti collegati con la vasca tramite una entrata e una uscita. Entra acqua della vasca, passa attraverso il materiale filtrante che sono di due tipi. Uno biologico dove alcune molecole tossiche per mezzo di batteri che si annidano nei cannolicchi (che sono quei cilindretti in ceramica) o altro materiale tipo bio ball, si trasformano in molecole meno tossiche. Ti consiglio di leggere attentamente in evidenza in questa sezione il ciclo dell'azoto.
Poi vi è il materiale filtrante meccanico composto da spugne, filtri in cellulosa,lana perlon e tanti altri tipi. Questi trattengono impurità più grosse, sabbia in sospensione..e altro.
Il filtro non ha un serbatoi dove raccoglie le schifezze ma periodicamente necessita di manutenzione. Risciacquo delle spugne quando il getto in uscita è compromesso eccetera...ma mai si devono manomettere le parti della filtrazione biologica.

In 100 litri ci potresti fare un bell'acquario di guppy e o platy con pesci da fondo. Un gruppetto di quattro- cinque di corydoras sono ok. Loro devono stare in gruppi.
Assolutamente no betta e guppy o platy insieme per diverse esigenze di vasca, acqua e carattere.
I betta sono aggressivi , quindi se deciderai di allevarli ricorda che due maschi arrivano ad ammazzarsi.

Prima di partire chiedi sempre sul forum. Anche prima di fare acquisti avventati sia di fauna che di materiali. Ne vale per il tuo portafogli e per non avere fallimenti che potrebbero allontanarti dall'hobby.
Buon divertimento ;-)

dimenticavo.
Guppy tre femmine per un maschio..tenere tutti maschi a mio avviso è contronatura e inutile

Claudio1969 16-09-2014 15:40

Scelta di pesci e filtro

Grazie molte Daniele. Farò tesoro dei due consigli.

Peratanto ho deciso di scegliere i seguenti pesci:

- 4 guppy: 1 mascho e 3 femmine;

- 4 platy: 1 maschio e 3 femmine;

- 5 corydoras aneus;

- 2 ancystrus;

- 4 black molly: 1 maschio e 3 femmine;

- 2 pristella maxillaris: una coppia

- 5 o 6 caridina japonica

Avrei gradito ramirezi e colisa ma ho capito che non posso inserirli visto il ph dell'acqua. E io intendo rispettare i pesci.
Mi dici cosa ne pensi degli abbinamenti di sopra?

Claudio

Twinkle 16-09-2014 21:24

Onestamente mi sembra sovraffollato, e di molto. 100 litri è come il mio Rio125 come dimensioni e ti assicuro che con un trio di guppy c'è voluto veramente poco a riempirlo.
Capendo bene che una sola specie non piace, io andrei su 2 trii di poecilidi (guppy e platy o guppy e molly) e per il fondo o corydoras o ancistrus, a scelta.
Inizierei con un trio, per poi aggiungere i cory la seconda settimana e il secondo trio alla terza settimana in modo da dar tempo al filtro di adattarsi all'aumentare del carico organico.

daniele68 16-09-2014 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062487886)
Onestamente mi sembra sovraffollato, e di molto. 100 litri è come il mio Rio125 come dimensioni e ti assicuro che con un trio di guppy c'è voluto veramente poco a riempirlo.
Capendo bene che una sola specie non piace, io andrei su 2 trii di poecilidi (guppy e platy o guppy e molly) e per il fondo o corydoras o ancistrus, a scelta.
Inizierei con un trio, per poi aggiungere i cory la seconda settimana e il secondo trio alla terza settimana in modo da dar tempo al filtro di adattarsi all'aumentare del carico organico.

perfettamente d'accordo #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.