Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto un po' di post ho deciso di condividere alcuni problemi che sto riscontrando con il mio primo acquario.
Iniziamo con ordine: la vasca è veramente piccola, una Prodac Bijou da 8 litri lordi (e dopo aver letto un po' di roba nel forum chiamarla vasca mi fa sorridere...) comunque, è allestita con sabbia di quarzo chiara, due tronchetti, dei sassi piccoli e una piantina (LIMNOPHILA SESSILIFLORA). Attualmente ho un corydoras e una asemania nana, dico attualmente perché prima c'erano molti più pesci ma sono morti tutti perché li ho inseriti praticamente subito nella vasca (ignoravo l'esistenza di tutte le regole basilari da seguire prima dell'inserimento in vasca...) ora più o meno le conosco...
Ma veniamo al dunque, la vasca è attiva da circa tre settimane, nel giro di una settimana ho avuto la moria di quasi tutti i pesci e ne sono rimasti solo due che sembrano stiano benone. Ho iniziato a fare dei cambi d'acqua parziali settimanalmente trattandola con biocondizionatore e tagliandola con acqua RO ma, nonostante ciò la misurazione degli No2 è schizzata da 0,1 a quasi 1 in una settimana!!! Ho usato il test della JBL a reagente e... udite udite, la misurazione più alta l'ho avuta appena dopo l'ultimo cambio d'acqua del 50% fatto con acqua del rubinetto tagliata e acqua RO.
Non so se tutto ciò sia normale o meno e non mi spiego nemmeno perché con questi livelli di No2 i miei due superstiti siano ancora vivi e arzilli!
Dove sbaglio e come posso risolvere?
Un grazie in anticipo a tutti coloro che si prenderanno la briga di aiutarmi, per ora vorrei salvare i miei due pesciolini rimasti e più avanti cimentarmi in un acquario più serio.
PS-Anche se ammetto che sono un po' demotivato dal fatto di non aver saputo gestire nemmeno questo... bicchiere d'acqua

Ps2-posto una foto del mio mini acquario