Ciao a tutti, mi chiamo Manuel.
Qualche mese fa mi è stato regalato da alcuni amici un acquario Fluval Edge da 46l la versione più recente con illuminazione a led.
Leggendo i vari topic mi è parso di capire che non è un acquario eccezionale per vari motivi: luce, dimensione, facilità di manutenzione, ecc.. ovviamente non potendolo restituire ho deciso di metterlo cmq in funzione.
Ho un buona manualità e capacità compositiva, ma essendo un neofita, molte carenze riguardanti l'aspetto più tecnico, per questo motivo mi rivolgo a voi.
Cercando in rete ho cercato di trovare spunti su come poter allestire il mio acquario.
vi postoun paio di immagini:
Sono consapevole delle difficoltà a livello più manuale e della precisione che c'è dietro un progetto del genere, ma vorrei cmq provare a cimentarmi in questo percorso.
Le domande che rivolgo a voi sono le seguenti:
- è fattibile come allestimento per una persona con poca esperienza come me?
- che materiale devo procurarmi( pietre, radici, piante) e se avete consigli su dove acquistarli (sono di milano)?
- che tipo di apparecchiature oltre a filtro, lampade e riscaldatore devo procurarmi "obbligatoriamente" (es. impianto co2 vorrei se possibile evitarlo almeno per iniziare)
- accorgimenti utili in fase di allestimento (come piantumare o fissare piante a supporti)
- che tipo di fondo utilizzare, e come utilizzarlo?
insomma la messa in opera e l'avviamento della vasca.
Per quanto rigurda la fauna so benissimo che in un acquario del genere non posso metterci molto e per questo valuterei in un secondo momento.
Grazie a tutti