Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2014, 16:38   #1
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Che tipo di illuminazione scegliere con questo tipo di piante?

Salve a tutti,

a breve allestirò un acquario per la/e mia/e Clemmys Guttata. L'acquario sarà posto in una stanza sempre buia che non sfruttiamo (non so se sia importante a fini dell'illuminazione) e coperto con dei pannelli in legno per preservare l'umidità, ovviamente completo di filtro esterno Askoll Pratiko 300 (sovradimensionato visto che le tartarughe sporcano un bel pò generalmente).

Come piante inserirò molte piante galleggianti, come lenticchia di acqua, giacinto d'acqua e simili, muschio da fissare su tronco, e piante che comunque non hanno necessariamente bisogno di terreno fertile o comunque di non essere ancorate al substrato (userò co molta probabilità sabbia di quarzo). Che tipo di illuminazione mi consigliate voi esperti del settore?

So che in linea di massima si calcola che per ogni litro dovrebbero esserci 0.5 W. Non è una regola fissa ma avevo pensato di illuminare la mia vasca riempita con 120 litri di acqua, per mezzo di 3 neon T8 dalla potenza di 18 W cadauno. Ammesso che vada bene (non me ne intendo di illuminazione di acquari, correggetemi se c'è qualcosa che non va) che temperatura di colore devo scegliere per ognuno? So che devo restare in un range che va, se non erro, da 3000 °K a 6500 °K ma non ho la più pallidea idea sulla scelta da fare... chiedevo a voi per stare tranquillo.

Grazie anticipatamente,
Danilo.
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2014, 18:33   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao lascia stare le LENTICCHIE DI ACQUA, se li metti non te ne liberi più. Consiglio GIACINTO D'ACQUA, per le piante chè vuoi inserire in vasca. l'illuminazione con tre neon t8 e più che sufficente, Non hai bisogno di molta luce e ne fondo fertile inquanto sono piante chè vanno legate ho su legni ho su pietre.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 18:36   #3
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, le tartarughe si cibano anche di piante acquatiche quindi ho bisogno di flora a crescita veloce senza richieste particolari a livello di fertilizzazione.

Come potenza penso ci siamo vero (3 neon T8 da 18 W cadauna)?
Per quanto riguarda la temperatura di colore delle 3 lampade cosa mi consigliate?
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 18:41   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[QUOTE=danilo_t.;1062477834]Grazie per la risposta, le tartarughe si cibano anche di piante acquatiche quindi ho bisogno di flora a crescita veloce senza richieste particolari a livello di fertilizzazione.

Come potenza penso ci siamo vero (3 neon T8 da 18 W cadauna)?
Per quanto riguarda la temperatura di colore delle 3 lampade cosa mi consigliate?[/QUOT

Come neon puoi mettere due 6500k uno da 4500k che trovi in qualsiasi negozio di elettricita a pochi euro per il fertilizante puoi usare ferropol jbl oppure sera
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 19:04   #5
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, tengo a precisare che il livello dell'acqua sarà circa 30/35 cm non so se influisca nella scelta delle lampade. In ogni caso per il collegamento delle lampade va bene una soluzione del genere?

http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-2860.html

Secondo voi sono inclusi starter e reattore? Mi scoccia comprarne 3 ma non credo ci sia alternativa o sbaglio?
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 19:25   #6
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quelle sono solo le cuffie ip67,serve tutto il resto....cmq fino a prima dell'estate erano in offerta a 9,90 da quel negozio.... magari se ne devi prendere piu' di una glielo dici: so che sono arrivato un po' tardi, ma mi fate il prezzo in offerta a 9,90?? :) tentar non nuoce

anzi no preso un abbaglio, sono quelle t5 a 9,90.... scusa ma se parti da zwero, perche' usare i t8?? compra tutto per t5 a sto punto..
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 19:30   #7
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preferito le T8 perchè le T5 di 18 W non ne trovo... il mio limite è 60 W totali. Cosa consigliate?
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:16   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da danilo_t. Visualizza il messaggio
Ho preferito le T8 perchè le T5 di 18 W non ne trovo... il mio limite è 60 W totali. Cosa consigliate?
Prendi le 24 watt i t5 sono migliori
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:17   #9
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i t8 da 18w sono lunghi 60cm, mentre i t5 sono 55cm e sono da 24w.... (i t5 fanno piu' luce in meno spazio)... ecco perche' non li trovi da 18w..

3x18 sono 54w, 2x24 sono 48w... secondo me , 6w di differenza nemmeno si notono.... ma mettere 2 t5, comporta che devi comprare solo 2 cuffie (che costano la meta') invece che 3 per i t8, e un ballast elettronico (migliore) dual, invece di 3 reattori vecchi per i t8....

resto il dubbio dei 5 cm in meno con i t5.. li puoi montare?? se si, allora io ti consiglio 2x24w t5,un 840 e un 865.. che ripeto, rispetto a 3x18w t8, cambia poco o nulla a parte credo 40 50 euro di risparmio

se invece vuoi proprio mettere i t8... due 865 e un 840
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:00   #10
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'ignoranza... per "840 e 865" cosa si intende? La differenza di prezzo da quel che capisco è data dalla presenza del ballast?

Inoltre 48 W contro 60 W derivanti dal calcolo non sono più 0.5 W per litro ma 0.4 W per litro. Devo integrare tenendo conto che la stanza dove sarà presente l'acquario non sarà illuminata?
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , con , illuminazione , piante , questo , scegliere , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20377 seconds with 14 queries