Ciao a tutti;)
Quasi un mese fa ho avviato il mio secondo acquario, un Blubios oscar questo
http://lnx.krugerparkclusone.com/sho...roller=product
Appena comprato pensavo fosse un 50l max 45l netti...ma dopo averlo allestito con un allestimento ispirato al sud est asiatico ( in maniera molto generica) credo sia tanto se ho 40 litri netti:(. L'allestimento prevede vallisneria, muschio di java, rotala, clodophora e delle anubias ( nn c'entrano nulla....ma nn potendo mettere un fondo fertilizzato ho dovuto lasciare le criptocoryne)...L'idea iniziale era quella di mettere dei dario dario (6) poi dopo un po' ho avuto l'assurda idea di volerlo allestire anche per delle caridine ( le davidi var yellow)...il problema è che i dario dario mangiano gamberetti, lumache e molto cibo vivo...quindi rischiere di perdere tutte le baby se inserissi questi animali insieme:(.
Questo è l'acquario
Le foto sono la prima di quando l'acquario aveva pochi giorni, la seconda è recente....cm potete vedere le piante crescono bene:)
Valori
ph la cartina tornasole ( presa in farmacia) mi da 7...i test sera a goccine mi danno 7.5:/ il valore è abbassato con acqua osmotica e foglie di catappa)
gh 7
kh6
no2 e no3 nn li ho ancora misurati...visto che pesci e caridine intendo inserirli gradualmente tra un mese e 1/2.
La domanda è che pesci metto? inizialmente avevo visto alcune microrasbore, ma o vogliono un ph molto basso o temperature che nn superano i 24° e da me d'estate si arriva a 28 senza problemi...quindi nn so che pesci pigliare

avevo pensato anche ai betta...ma le mie sorelle vogliono avere un pesce per uno...e quindi dovrei prendere 2 o 3 femmine...però ho paura che mi mangino le caridine....insomma servirebbe un pesce di piccole dimensioni max 3cm, adatto alle temperature e i valori suddetti che stia in piccoli branchi...ma nn riesco a trovare nulla...
Oppure cm ultima ipotesi dovrei fare un acquario senza caridine...avevo pensato a loro...perché le trovo molto belline...ma visto che ho già un acquario con ciclidi nani che mi impegna abbastanza, volevo qualcosa di semplice... ma dove potevo tenere più pesciolini...senza che si riproducano per forza...