Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2014, 22:35   #1
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kh che disastro!!

Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum perché ho bisogno di aiuto. Ho allestito un acquario da circa quattro mesi e fino a due settimane fa eseguivo i cambi di acqua con quella acquistata in negozio; considerando che tutto sembrava procedere per il verso giusto ho deciso di cominciare ad utilizzare l'acqua del rubinetto (ovviamente "depurata" con acqusafe) ma dopo solo 1 settimana di cambio ho notato che i valori di kh e di conseguenza il ph si sono alzati e i miei poveri pesci ne hanno parecchio risentito. Ho immediatamente eseguito ancora un cambio ma i valori di kh rimangono sempre alti. secondo voi è dovuto a gran presenza di calcare nell'acqua del rubinetto? (ho una roccia nell'acquario) se si, è sufficiente comprare prodotti che tengano a bada il valore di kh o devo continuare con acqua di osmosi?
ho bisogno di aiutooooooooooo!!!!. GRAZIE


...ciao Sara...
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 23:02   #2
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sara, benvenuta nel forum.
Il valore di kH non è strettamente correlato al pH. Utilizzando acqua di osmosi inserisci acqua con kH=0 e pH=7, almeno se è tutto fatto come si dovrebbe. Se la tua acqua di casa è molto dura allora con quella di osmosi sistemi il kH.
Ora però vengon le domande:
-Che pesci hai in acquario? Perché magari ti stai preoccupando di aver alzato il kH ma in realtà magari hai fatto bene ma hai solo causato uno schock non avendolo fatto in maniera graduale.
-Che valori ha l'acqua dell'acquario?
-Ci fai una descrizione complessiva dell'acquario tipo dimensioni, piante etc etc etc?

Posso permettermi una battuta? Perchè hai smesso con l'acqua del negozio??!? Squadra che vince non si cambia
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 01:46   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 02:06   #4
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per avermi risposto, tornando al discorso, per questioni di comodità e forse anche un po' di pigrizia, speravo di riuscire a cambiare l'acqua senza dover ricorrere sempre all'acquisto dell'acqua in negozio.


Mi sono accorta del disguido perché il giorno prima di cambiare l'acqua ho trovato morto il gastromyzon cranbrooki e il giorno stesso i tetrazona boccheggiare. Temendo potessero morire ho trasferito per un oretta tutti i pesci dell'acquario in una vasca a parte ( riempita di acqua del rubinetto)e per fortuna, nel giro di pochi minuti si sono ripresi. Nel frattempo ho tolto dalla vasca la roccia finta e ho pulito l'acquario sciacquando anche il filtro che era pieno di schifezze. Una volta riportati i pesci nel loro habitat di sempre, sembra vada tutto bene (non vorrei parlare troppo forte).


l'acquario è da 60 lt e ospita 2 corydoras panda, 1 danio rerio, 3 systomus tetrazona, 4 phenacogrammus interruptus e altri due di cui non trovo il nome preciso. la pianta presente è HYGROPHILA POLYSPERMA e c'è da dire che si trova proprio bene perché continua a crescere vigorosamente.

i valori che ho trovato prima di cambiare l'acqua erano:
no3 -0:
no2 -1
gh -8
kh -tra 12 e 15
ph- 8

una volta cambiata l'h2o utilizzando quella del rubinetto mi risultava:

no3 -0
no3 -0
gh -8
kh -10
ph -7

grazie per la disponibilità !!!
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 11:40   #5
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può darsi anche che la roccia finta abbia rilasciato qualche sostanza inquinante..... metti solo ornamenti naturali e sterili, sono anche più belli oltretutto.
Quella variazione di valori non sembra così eccessiva da procurare la morte dei pesci. Per lacqua di rubinetto , appena messa nel secchio e depurata con il biocondizionatore, lasciala decantare una notte.

Vedi come vanno le cose e facci sapere.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 11:55   #6
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai una sola pianta valuta di inserirne alcune altre, vedi tu anche in base alla disponibilità economica quante, ma sappi che le piante ti dan un grande aiuto ad avere ossigeno disciolto in acqua e a togliersi inquinanti: in pratica purificano l'acqua più o meno come gli alberi che hai vicino a casa fanno con l'aria.

I materiali del filtro cerca di pulirli il minimo indispensabile e mai tutti assieme in quanto se lo fai uccidi i microrganismi che ci vivono dentro.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 16:04   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema erano gli no2 a 1 non kh o ph , da quì il boccheggiare di alcuni e la morte di altri .
Dai nuovi test che hai fatto hai sia no2 che no3 a zero e per le piante non va' bene , gli no3 devono essere almeno a 10 - 15 .

Mi viene il dubbio che i test siano fatti a striscette , se così falli a reagenti che sono veritieri .

Per il kh probabilmente dipende dalla roccia comunque fai un test dell'acqua di rubinetto per avere la certezza che non sia all'origine con quei valori .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 16:31   #8
saretta90
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test dell'acqua li eseguo con le striscette, forse per quello che i risultati sembrano un po strani! ora ho rimosso la roccia dall'acquario e vedo tra qualche giorno a che punto è il kh anche se però mi sembra strano possa essere la causa di innalzamento del valore in quanto l'ho acquistata in un negozio specializzato in acquariofila. verificherò successivamente anche la durezza dell'acqua del rubinetto. grazie a tutti per i consigli.
vi tengo aggiornati
ciao ciao
saretta90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 16:44   #9
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le striscette hanno un margine di errore altissimo. Per il ph e quasi fondamentale un phmetro e per gli altri test a gocce

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 18:22   #10
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La roccia hai specificato di non volerla calcarea? Solitamente le tengono divise, ma se uno non sa magari prende dalla sezione sbagliata.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , disastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13604 seconds with 14 queries