Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2006, 21:34   #1
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
Piantine per bellissimo pratino

potete consigliarmi delle piante per un pratino? (ho già deciso di mettere del muschio di giava sulle pietre e sui legnetti ma potete consigliarmi qualcosa da mettere per terra? Un'illuminazione di 0,6 watt su litro (il rapporto l'ho fatto tenendo conto del litraggio lordo) può bastare oppure devo potenziare ancora l'illuminazione?
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2006, 21:44   #2
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
approfitto di questo topic per fare anche altre domande sulle piante. Avevo internzione di realizzare una vasca che riproduca un acquario naturale (alla ADA per intenderci), rigorosamente asiatico. considerando che la vasca da allestire è di 60 litri lordi (non ho intensione di inserire una folta popolazione di pesci (diciamo solamente caridine o neocaridine e un betta), volevo inserire una o due limnophila sessiliflora sul fondo della vasca (utilisime anche per nascondere filtro e termostato), ma ero fortemente indeciso su quali piante posso inserire che stiano bene a metà vasca (quindi che crescendo non mi mettano in ombra le limnophila (tra l'altro se la trovo volevo mettere anche una limnophila aromatica (che è bellissima)) sempre se mi dite che con la mia illuminazione potrei tenerla. le crypto che ne dite (anche se secondo me hanno delle esigenze un pò diverse. Sono confuso e aspetto consigli
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2006, 22:56   #3
Losbircio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sagittaria subulata? Magari ho detto na caxxata però io mi ci trovo molto bene!!!
__________________
Chi crede di sapere non potrà mai imparare, Confrontarsi è la regola principale del sapere.
http://www.guadorieti.it/Losbircio.htm
Losbircio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2006, 23:20   #4
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quel wattaggio è la più sicura Losbircio...non hai detto una caxxata . Potrebbe andare anche il Tenellus (però non sapendo il litraggio non so se consigliartelo dato che è un "maxi-pratino") e a limite la Eleocharis Aciculata..

Considerando però che hai fatto il conto col litraggio lordo (quindi quel rapporto va aumentato proporzionalmente al litraggio della vasca...più è piccola più aumenta il rapporto) basta aumentare di poco la luce per avere anche la possibilità di provare con i pratini per eccellenza, e quindi glosso o calli.Usa anche riflettori che aiutano abbastanza.
Sappi che però l'illuminazione (seppur elemento di primaria importanza) non è l'unica cosa che ti fa crescere il pratino...serve infatti anche un ottimo fondo fertilizzato e la solita CO2
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 13:34   #5
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
per le glosso o le calli che rapporto watt su litro consiglieresti? mi sai dire anche delle piantine da mettere a metà vasca? (altezza media)
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 20:18   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Glosso e Calli servirebbero almeno 0.8 W/l, ma contano anche l'altezza della vasca, substrato e CO2. Comunque la Calli cresce anche tralasciando la fertilizzazione del fondo, ma operando un'accurata fertilizzazione dell'acqua (è una pianta "semi-epifita".....).
Con 0.6W/l (ma il rapporto con i litri netti?......) crescono la Sagittaria e l'Eleocharis.
Per la pianta da "centro vasca"..... che ne dici della Lobelia cardinalis?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 20:30   #7
bostongeorge84
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
entropy,non vorrei sbagliarmi ma ho letto da qualche parte che la calli assorbe principalmentre dalle radic avendo un apparato fogliare molto limitato......
bostongeorge84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 11:23   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bostongeorge84
entropy,non vorrei sbagliarmi ma ho letto da qualche parte che la calli assorbe principalmentre dalle radic avendo un apparato fogliare molto limitato......
Corretto, ma è anche vero che le radici (in generale) assorbono i nutrienti o stando a diretto contatto con il substrato, o direttamente dall'acqua......
Se prendiamo ad esempio un'Echinodorus, il suo esteso e profondo apparato radicale gli permette (e la obbliga) ad assorbire nutrienti dal substrato.
Se trascuriamo la fertilizzazione del fondo (ma non dell'acqua) con piante come Ludwigia o Hygrophila (che gradiscono molto un fondo fertilizzato), assistiamo quasi certamente ad un aumento consistente di radici aeree, in quanto le piante cercano di assorbire dall'acqua i nutrienti che le loro radici non riescono a procurarsi (perchè assenti) nel fondo.
La Calli possiede invece un esile e superficiale apparato radicale che, se associato ad un substrato poroso e ad alto scambio cationico (vedi akadama o fluorite), gli permette ANCHE di assorbire i nutrienti direttamente dall'acqua. Ciò non toglie ovviamente, che un fondo opportunamente fertilizzato produca un notevole sviluppo del pratino di calli.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 17:56   #9
bostongeorge84
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetta spiegazione.................io ho la calli,ne ho messe tre piantine...due ahnno iniziato a camminare,una stenta un po....ma non dico nenche il watt litro che ho perch emi vergogno.....!!!!ma non riesco a capire cosa devo fare per sostituire i neon!poi ho trovato in un negozio che vende le lampade quella che si appendono al soffitto,da 125 watt a 100 euro l una,io ne vorrei mettere due....che dici vado???
e poi....per la luce deve essere per forza per acquari?cioe se io tolgo il coperchio del mio acquario,e ci piazzo sopra due bei lampadari con due potenti lampade non funziona????scusa la stupida domanda ma di luce non ne capisco molto...
bostongeorge84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 18:58   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...... innanzitutto che tipo di neon hai sopra la tua vasca? Se non ne hai idea, guarda se ci sono informazioni scritte sopra la lampada e che lunghezza hanno i neon.....
Poi, quali sono le dimensioni della vasca?
In generale comunque, non puoi mettere qualsiasi luce ti venga in mente e non devi guardare solo i Watt, ma anche i Kelvin (la temperatura di colore della luce) i lumen (l'intensità luminosa) e lo spettro.
Avendo l'accortezza di conoscere queste caratteristiche nelle lampade che prendi in considerazione e tenendo a mente quale tipo di vasca devi illuminare, ci sono varie e valide alternative: tubi al neon T8, T5, lampade PL, HQL, HQI o semplici lampade a risparmio energetico.
Comunque, se vuoi chiarirti un pò le idee sull'argomento, puoi dare intanto un'attenta occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bellissimo , piantine , pratino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15521 seconds with 14 queries