Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2014, 13:28   #1
francesco78
Avannotto

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi filamentose

Buongiorno come già dicevo in altre discussioni ho questo problema di alghe che mi è scoppiato dopo aver aggiunto il terzo neon special plant,i valori di NO3 e po4 sono a 0 e i test li ho fatti sia dopo il cambio d'acqua che prima di effettuare il cambio,ho sostituito i 2 neon di serie dell'acquario che erano dei Duralamp da 4000k di fabbricazione cinese con 2 philips master 865,ho cambiato il primo e il secondo dopo 15 giorni,i 2 philips li sto tenendo accesi 7 ore e lo special plant le 2 ore centrali,probabilmente le piante si dovranno abituare alla nuova luce,ogni tanto metto il carbonio liquido della shg vi chiedo cosa mi consigliate grazie
francesco78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2014, 15:57   #2
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Dovresti integrare sia i nitrati (NO3) che i fosfati (PO4). La carenza di questi due macro è la probabile causa del problema che stai notando, conseguenza anche del miglioramento dell'illuminazione della vasca.
I fofati e nitrati devono essere presenti in vasca in rapporto 1 - 10, altrimenti buona parte dei fertilizzanti, che p resumo tu usi, vanno alle alghe.
Per il reintegro dei PO4, puoi usare il clismalax (microclisteri che trovi in farmacia) oppure prodotti commerciali tipo seachem phsphorous o similari.
Gli NO3 vengono reintegrati con una soluzione di KNO3 (sale da procurarsi in farmacia) o, anche questo caso, con prodotti commerciali (seachem nitrogenum).
Per i dosaggi, vedi le schede in firma di Nannacara è Marckfree.
Se ti è possibile, manda una panoramica della vasca, specificando i valori dell'acqua, tipo di illuminazione (W, °K e fotoperiodo) e qualche info sul protocollo di fertilizzazione che stai usando.
Il reintegro NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l rimane prioritario.
Ciao

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie francesco78 Ringrazia per questo post
Vecchio 12-08-2014, 16:31   #3
francesco78
Avannotto

Città: salerno
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao ora che ho sostituito i 2 neon di serie con dei philips master 865 da 24w il fotoperiodo è di 7 ore mentre lo special plant nelle 2 ore centrali, kh7; gh9; no3 0; po4 0; sto usando fertilizzante giornaliero aquaristica green day 10 gocce al giorno e ho un acquario da 95 litri circa
francesco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2014, 18:15   #4
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

72 W in 95 lt non sono pochi (0,75 W/L): se non bilanci bene i macro è inevitabile l'apparizione delle alghe.
Che flora e fauna hai in vasca?
Comunque il fotoperiodo devrebbe stare a 8 ore (aumento di 30 min per settimana). Personalmente lascerei acceso il neon da 4000 K in copia con uno da 6500, lasciando il 3° da 6500 K per le ore centrali.
Non conosco il protocollo acquaristica ma è comunque opportuno ridurne il dosaggio ad 1/3 della dose consigliata.
Ti confermo che la priorità è il riequilibrio degli NO3 e PO4 come già indicato.
Ciao

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , verdi