![]() |
Alghe verdi filamentose
Buongiorno come già dicevo in altre discussioni ho questo problema di alghe che mi è scoppiato dopo aver aggiunto il terzo neon special plant,i valori di NO3 e po4 sono a 0 e i test li ho fatti sia dopo il cambio d'acqua che prima di effettuare il cambio,ho sostituito i 2 neon di serie dell'acquario che erano dei Duralamp da 4000k di fabbricazione cinese con 2 philips master 865,ho cambiato il primo e il secondo dopo 15 giorni,i 2 philips li sto tenendo accesi 7 ore e lo special plant le 2 ore centrali,probabilmente le piante si dovranno abituare alla nuova luce,ogni tanto metto il carbonio liquido della shg vi chiedo cosa mi consigliate grazie
|
Dovresti integrare sia i nitrati (NO3) che i fosfati (PO4). La carenza di questi due macro è la probabile causa del problema che stai notando, conseguenza anche del miglioramento dell'illuminazione della vasca.
I fofati e nitrati devono essere presenti in vasca in rapporto 1 - 10, altrimenti buona parte dei fertilizzanti, che p resumo tu usi, vanno alle alghe. Per il reintegro dei PO4, puoi usare il clismalax (microclisteri che trovi in farmacia) oppure prodotti commerciali tipo seachem phsphorous o similari. Gli NO3 vengono reintegrati con una soluzione di KNO3 (sale da procurarsi in farmacia) o, anche questo caso, con prodotti commerciali (seachem nitrogenum). Per i dosaggi, vedi le schede in firma di Nannacara è Marckfree. Se ti è possibile, manda una panoramica della vasca, specificando i valori dell'acqua, tipo di illuminazione (W, °K e fotoperiodo) e qualche info sul protocollo di fertilizzazione che stai usando. Il reintegro NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l rimane prioritario. Ciao |
ciao ora che ho sostituito i 2 neon di serie con dei philips master 865 da 24w il fotoperiodo è di 7 ore mentre lo special plant nelle 2 ore centrali, kh7; gh9; no3 0; po4 0; sto usando fertilizzante giornaliero aquaristica green day 10 gocce al giorno e ho un acquario da 95 litri circa
|
72 W in 95 lt non sono pochi (0,75 W/L): se non bilanci bene i macro è inevitabile l'apparizione delle alghe.
Che flora e fauna hai in vasca? Comunque il fotoperiodo devrebbe stare a 8 ore (aumento di 30 min per settimana). Personalmente lascerei acceso il neon da 4000 K in copia con uno da 6500, lasciando il 3° da 6500 K per le ore centrali. Non conosco il protocollo acquaristica ma è comunque opportuno ridurne il dosaggio ad 1/3 della dose consigliata. Ti confermo che la priorità è il riequilibrio degli NO3 e PO4 come già indicato. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |