Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2014, 21:07   #1
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Ciclidi per acquario 60lt

Ciao a tutti..da tempo voglio riallestire il mio acquario di 60x30x30 e inizialmente volevo adibirlo esclusivamente a caridinaio. Guardando un po di foto e leggendo di varie esperienze mi sono innamorato dei ciclidi in generale. Avendo avuto già esperienze con dei pelvicachromis pulcher con riproduzione avvenuta con successo vorrei iniziare una nuova esperienza con questo genere di pesci. Ora la mia domanda è molto semplice ma anche molto delicata...Che ciclidi mi consigliate per le dimensioni del mio acquario? Vorrei che fosse un acquario dedicato esclusivamente a una coppia senza altri pesci (cosa mi consigliate altrimenti di mettere assieme a loro? Per esempio ampullarie dite che me le mangiano? Come anche le caridine?)
Per quanto riguarda allestimento io utilizzo la mia idea che avevo in mente per il caridinaio...con una radice centrale con incastrato muschio, sullo sfondo della sessiflora o piante a cespuglio (alte e che creano un groviglio insomma) e poi come fondo un praticello...Aggiungerei un po di anfratti con rocce o quello che mi consigliate voi..

Attendo vostre notizie in merito grazie anticipatamente
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2014, 21:20   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Data la dimensione della vasca, sposto la discussione nella sezione più indicata
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 21:24   #3
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va benissimo
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 21:38   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, praticelli e ciclidi nani non vanno propriamente d'accordo in base alle specie scavano o vagliano il substrato facendolo passare tra le lamelle branchiali, per cui il substrato ideale è la sabbia sugar size, al massimo un ghiaino molto fine.
la vasca non è grandissima per cui cerca di stare in specie dall'aggressività contenuta per cui Apistogramma borelli, trifasciata o macmasteri, essendo haremici prendendo un qualunque maschio o femmina nelle giuste condizioni si riproducono.
scarterei specie non haremiche (Mikrogeophagus, Laetacara ecc...) perchè bisogna partire da 4/5 esemplari da cui formare la coppia e tenere 4/5 esemplari in quella vasca non è il massimo specie perchè appena si forma devi togliere in fretta gli esemplari in esubero.
come specie da abbinare puoi inserire Otocinclus, gasteropodi le caridine di taglia medio piccola ovviamente vengono predate.
come layout cerca di renderlo molto ricco di ripari in modo da garantire un riparo alla femmina quando viene stressata dal maschio, noci di cocco per la deposizione in caso di Apistogramma.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 21:59   #5
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie x la pronta risposta..
Ah quindi mi stai consigliando un don giovanni?
A parte gli scherzi...quindi quelle tre specie possono andare bene per il mio acquario...perfetto mi piacciono molto...leggo bene le schede informative e le varie cose da sapere e poi sceglierò quale..comunque quante femmine oltre al maschio? 2 o 3? non di piu credo no?
Per gli anfratti e nascondigli ci sto gia pensando..cmq sia con una vegetazione folta è molto appropriata quindIl fondo sarà cn ghiaietto molto fine quindi va bene e quindi il prato mi consigli di non farlo?? sulla radice però ci sta il muschio..

Grazie ancora
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 22:36   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
parti da 1m+1f con una vasca un poco più lunga anche 2f, il prato lo eviterei specie con gli Apistogramma che necessitano di vagliare il fondo, un prato gli nega tale possibilità
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 22:43   #7
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
okok capito perfetto...io comunque vorrei iniziare con i macmasteri...mi sembrano bellissimi e ho letto di esperienze positive con questo ciclide...Anche se la pacificità (si fa x dire) della trifasciata o del borelli mi creano dei veri e propri dubbi su quale ciclide scegliere...
Grazie per le risposte esaustive...qualche altro consiglio per allevare al meglio queste speci? Ho letto che la presenza di tannini nell'acqua è consigliata (anche se ambra l'acqua) e io avendo una radici che continua a espellerli, anche se non molti non so se devo lasciarla ancora in acqua a perdere il tannino e bollirla poi oppure immetterla in modo del tutto naturale nel mio acquario...
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 22:48   #8
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che valori hai? hai la possibilità di modificarli CO2 o acidificanti naturali?
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 22:53   #9
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nono non ho CO2..ma non volevo nemmeno inserirlo...i tannini mi pare che abbassino il ph o sbaglio? Quello ce l'avrei avendo una bella radice. Ph 7 Kh 2 gh 4
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 23:00   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende dalla specie, macmasteri è tra i 3 il più acidofilo un valore di 6.5 è buono per l'allevamento, scendendo sotto il 6.0 si hanno buoni risultati nelle riproduzione.
i borelli prediligono acqua più alcalina per cui si può allevare a ph 7/7.2 valori più bassi per la riproduzione, i trifasciata preferiscono acque tenere ma non eccessivamente acide per cui 6.8 per l'allevamento un 6 basso per la riproduzione.
in sezione trovi molti articoli sulla riproduzioni di queste 3 specie.
con i tuoi valori ti consiglio i borelli
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquario , ciclidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25149 seconds with 14 queries