Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Oggi cambiano l'acqua al mio acquario da 120 lt con dentro i miei due oranda e il mio black moor ho notato che il più grande dei due oranda ha due strane strisce rosse sulla coda (come potrete vedere nelle foto che vi posterò) invece il mio black moor sempre sulla coda presenta una macchia di color blu (nelle foto la macchia si vede poco ma è abbastanza grande). Come posso curarli??
Ciao Malù grazie per avermi risposto , questo trattamento con il sale non l'ho mai fatto...mi potresti dire tutti i procedimenti da fare?? Tu cosa credi che siano le strisce rosse sulla coda dell'oranda e il puntino blu sulla coda del black moor??
Le righe rosse significano un po di batteriosi, col il caldo i batteri "cattivi", aumentano.
La macchia scura non riesco ad identificarla.
Fai un cambio di 30 litri, nell'acqua che inserisci sciogli 200 grammi di sale non iodato, quando è ben sciolto metti in vasca.
Lasci così per qualche giorno (intanto vedi come va), poi con diversi cambi ravvicinati, elimini il sale.
Ciao malù, scusa se mi intrometto, ma quando io in genere ho dovuto fare queste procedure, i pesci li ho sempre spostati in un'altra vaschetta a parte, naturalmente prelevando l'acqua dall'acquario si capisce, poi tenuti un po' di ore o più a seconda, li reintroducevo nell'acquario dopo aver fatto un cambio d'acqua un po' più consistente per abbassare la carica batterica nell'acqua.
Generalmente se l'infestazione non era eccessiva mi diceva bene.
Altrimenti col sale in tutto l'acquario non danneggia poi le piante?
Magari sto dicendo una fesseria!!!
Se sbaglio mi correggi così imparo qualcosa di nuovo.
In effetti la cura del sale andrebbe fatta come dici tu.
Il problema è che i cambi consistenti non sempre sono sufficienti ad abbassare la carica batterica, non tutti i batteri restano costantemente in colonna.
"Salando" la vasca l'effetto è più "deciso", le piante che ci sono nelle vasche dei Carassi, spesso si inseriscono anche in vasche salmastre.
Certo si perdono anche un po di nitrificanti (soprattutto le colonie più vecchie), ma è un buon prezzo da pagare.
In definitiva, la tua osservazione non è sbagliata, si fa come ho detto scegliendo il male minore. .......io, da quando ho la lampada UVC, queste "procedure" non le faccio più!!!!
Ciao Malù e Fortuna vi ringrazio nuovamente per le risposte che mi state fornendo ....da quel che ho capito devo disciogliere il sale in un contenitore con acqua dell'acquario e poi rimetterla in vasca...però così facendo i pesci sottoposti a questo cambio istantaneo di valori e di salinità in vasca non muoiono?? Inoltre riescono a resistere le piante, i pesci e la mia Caridina multidentata 2-3 giorni con questo trattamento??
P.s. Ora dovrei ripulire anche l'acquario dato che sono passate 3 settimane dall'ultima pulizia..questo trattamento lo posso fare in concomitanza alla pulizia dell'acquario o sarebbe uno stress eccessivo per i pesci??
Ultima modifica di goldfish_oranda; 17-07-2014 alle ore 20:05.
Ascolta, aspetta Malù e vedi cosa ti consiglia, io direi che giacchè devi fare pulizia perchè sono trascorse tre settimane (tre settimane però sono troppe!!!!!!!!!!!!!) metti il sale ora, non preoccuparti per i pesci (non so per la Caridina) è proprio per loro che lo stai facendo!!
Adesso anch'io ho imparato che con i pesci rossi che sporcano più di altri pesci è meglio fare il trattamento in vasca ( a proposito grazie sempre Malù!!!!). Comunque aspetta un po' e vedi chi lui che ti dice, ne saprà certamente più di me.
Fortuna lo so che sono troppe 3 settimane ma non ho avuto tempo di pulirlo poichè ogni volta mi toglie un'ora e mezza di tempo tra pulizia dei vetri,cambio dell'acqua ecc. ecc....tu mi hai detto di non preoccuparmi poiché lo faccio per il loro bene...ma non mi vorrei ritrovare dopo 2-3 giorni con un'acquario destabilizzato con la probabilità che muoiano sia le piante che la caridina!!! Aspetterò sicuramente il consiglio di malù..ma per come mi hai risposto
ho sempre più paura di fare questo trattamento....