Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve a tutti..possiedo un acquario da 100 litri e 2 settimane fa ho messo 4 persici sole..3 piccolini e 1 più grande..ho già avuto in passato questi pesci e sono davvero belli..il problema é che sono molto territoriali..fino a 2 giorni fa non ci sono stati problemi ma da 2 giorni il persico più grande rincorre e cerca di mordere gli altri 3..pensavo che stando in,gruppo questi problemi non succedevano invece..l acquario é di 100 litri con fondo sabbioso e delle piante e ornamenti finti..ho provato a togliere il persico grande per un po ma appena lo,rimetto dentro e si riambienta ricomincia a inseguire gli altri..che consigliate,di fare?lo libero?mi dispiacerebbe perché e davvero un Bell esemplare però in caso terrei i 3 piccoli che comunque tra un po di tempo cresceranno..consigli?grazie saluti
100litri sono pochi per 4 persico sole.
finchè son piccoli rimangono in branco, ma appena diventano adulti viene fuori il carattere estremamente territoriale dei pesci e solo una coppia maschio/femmina può rimanere in vasca
100litri sono pochi per 4 persico sole.
finchè son piccoli rimangono in branco, ma appena diventano adulti viene fuori il carattere estremamente territoriale dei pesci e solo una coppia maschio/femmina può rimanere in vasca
Grazie per la risposta..3 sono piccoli mentre l altro é abbastanza grande..penso che lo libererò oppure tengo quello grande e libero quelli piccoli
Ho allevato diversi esemplari di persici sole, (per il prelivo in natura non mi preocuperei più di tanto... sono pesci che si riproducono in maniera spaventosa e tendono ad essere prevalenti sulle altre specie) in una vasca da 200 lt e si erano ambientati perfettamente, trovando anche un buon equilibrio fra loro, date anche le dimensioni della vasca e la buona disponibilità di nascondigli. Li ho tenuti per vari anni anni erano diventati molto docili, si facevano tranquillamente toccare e mangiavano dalle mani. Ogni mattina alla stessa ora mi aspettavano tutti allo stesso angolo dell'acquario, per mangiare. Non ho mai avuto pesci così "domestici"!
Dopo anni li ho liberati la' dove li avevo prelevati, sani ed in salute.
Poi ci ho riprovato in un 80 litri ma è stata una tragedia, erano tre e uno era dominante. L'ho liberato e un altro è diventato aggressivo... niente da fare, troppo stretti in 80 litri, li ho liberati tutti. Per cui tempo che anche per te non ci sarà nulla da fare, lo spazio è poco.
i persici sole sono un ottimo esempio di modello di studio per valutare lo stato delle acque in cui vivono, ragion per cui per raggiungere lo scopo della ricerca, dedicai un laghetto....una vasca non lo farei mai perché sono abbastanza territoriali, possono "svegliarsi" un giorno e farsi fuori tra di loro, come tutti i centrarchidi...
pur essendo infestanti, ci sono limiti entro cui si può pescare e immediatamente ributtarlo e anche limiti di taglia...