Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2014, 14:46   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
foresta di alghe a pennello BBA

Ciao a tutti!

Caratteristiche acquario:
240 l lordi
avviato da 6 anni
illuminazione: due t8 da 40 w una sunglò e un acquaglò
filtro esterno pratiko (non ricordo il numero sono passati troppi anni :D)

Popolazione:
coppia pterophyllum scalare Nanay F1 con me ormai da 4 anni
12 corydoras sterbai, anche loro con me da 4 anni
3 neritine
Valori dell'acqua dopo una settimana da un cambio, misurati con test SERA:
KH 3-4
pH 7.5
NO2 0
GH 11

Flora:
vallisneria gigantea
microsorum (dietro al tronco di sinistra, coperta dalle alghe a pennello)
ceratophyllum
piante galleggianti

Fertilizzazione:
quasi nulla, attulmente credo sia da qualche mese che non fertilizzo e non ho nessun terriccio fertilizzante

Fotoperiodo
10 ore

Alimentazione:
metà blocchetto di chirnomus congelato al giorno per gli scalari
2 pastiglie al giorno di mangime specifico per i corydoras

Cambi d'acqua:
50 l ogni 3-4 settimane

Di seguito le foto del mio acquario: come vedete è letteralmente invaso da alghe a pennello, lo stesso filtro con bocchettone di entrata e di uscita è pieno zeppo. Sono comparse circa 2 anni fa, ma nella mia ignoranza credevo fosse della cladophora spontanea ed ero tutto felice, avevo anche messo foto qui sul forum e mi avevano fatto i complimenti per i tronchi belli verdeggianti. Con il passare del tempo la situazione è degenerata ed è diventato chiaro (almeno credo) che sono BBA. Sono ancorate saldamente ai tronchi, agli angoli dell'acquaio e al filtro, l'unico modo per levarle è "grattarle" via ma così peggioro solo la situazione perchè nel giro di qualche giorno si riformano e in più le disperdo nell'acquario.
Sono pure attaccate alle punte delle vallisneria e alle foglie della microsrum e l'unico modo per levarle è quello di accorciare, tagliando, le punte della vallisneria, mentre per la micorsorum ho riunuciato e ho lasciato che le alghe si sviluppassero sulla pianta.
Insomma non ne sto uscendo. L'unica cosa che funziona sono le neritine (tra le foto c'è una foto in cui ho fotografato il tubo del filtro pulito dopo il passaggio della neritina), ma con una tale selva possono fare ben poco.
Di seguito le foto










il lavoro della neritina


Aspetto vostri consigli su come devo comportarmi e come devo agire, per migliorare gradualmente (so che non si risolverà in breve tempo) la situazione.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Ciao! :)
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2014, 15:19   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao i dati chè hai fornito non sono abbastanza sufficenti per poterti aiutare. Devi postare i seguenti valori NO3, PO4, FERRO, le lampade quanti mesi hanno, chè acqua usi, 10 ore di fotoperiodo sono tanti.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 15:35   #3
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei valori purtroppo non posso darveli perchè non ho i test, non potete proprio darmi qualche consiglio/aiuto lo stesso? vi ho dato comunque moltissime info. I PO4 non fertilizzando non penso saranno altissimi, l'ultima misura fatta relativa ad essi, circa un anno fa (le alghe a pennello c'erano già) li dava quasi a 0.
Per le lampade una avrà circa 3 mesi, l'altra circa 5-6
L'acqua dei cambi e acqua di osmosi integrata con sali della JBL e ha valori di Kh 5 e Ph 7.5
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 17:17   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Quei valori purtroppo non posso darveli perchè non ho i test, non potete proprio darmi qualche consiglio/aiuto lo stesso? vi ho dato comunque moltissime info. I PO4 non fertilizzando non penso saranno altissimi, l'ultima misura fatta relativa ad essi, circa un anno fa (le alghe a pennello c'erano già) li dava quasi a 0.
Per le lampade una avrà circa 3 mesi, l'altra circa 5-6
L'acqua dei cambi e acqua di osmosi integrata con sali della JBL e ha valori di Kh 5 e Ph 7.5
Quei test sono importanti sia per la gestione della vasca sia per capire qualè il problema. (esempio è come se il medico ti prescrive farmaci senza sapere chè malattia hai) ho dato una occhiata alle caratteristiche delle tue lampade, l'Aqua Glo è 18000 gradi kelvin la devi sostituire perchè è la prima causa scatenante delle crescita delle ALGHE. mentre la sun glò va bene
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 17:34   #5
gigiangus
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possono essere 1000 fattori, io dopo averci perso la testa avevo praticamente abbandonato l'idea di eliminare le BBA....... poi qui sul forum ho letto che senza PO4 i NO3 non vengono assorbiti dalle piante favorendo le alghe, ho iniziato ad aggiungere PO4 ( basandomi sui calcoli di una tabella con in Clismalax trovata qui) e boooooommmmm le piante sono partite come non mai specie quelle a crescita rapida, le alghe sparite, il tutto in 15\20 giorni.

Non ero messo male come te ma sui tronchi e rocce c'era parecchia BBA, ora devo aggiungere settimanalmente 1ppm circa di PO4 e anche i NO3 sono crollati da 50ppm a 10 ppm, NO3 che non aggiungo perchè ho la vasca leggermente sovrappopolata.

Quindi da quello che ho capito e testato, un buon rapporto 10:1 tra NO3\PO4 è un toccasana per le piante che di riflesso metteranno "alla fame" le alghe.
gigiangus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 17:43   #6
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
pietro.russia quindi diresti di mettere due sunglò?
gigangus potresti dirmi dove trovo la tabella o passarmi il link? Per aggiungere PO4 che prodotto hai usato?

Grazie a entrambi!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:04   #7
gigiangus
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
pietro.russia quindi diresti di mettere due sunglò?
gigangus potresti dirmi dove trovo la tabella o passarmi il link? Per aggiungere PO4 che prodotto hai usato?

Grazie a entrambi!
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=clisma+lax

Il Clismalax lo vendono in farmacia.

Però devi fare i test con prodotti a reagente, io uso quelli della JBL

EDIT

Mi pare di vedere del Ceratophyllum demersum, quella pianta beve letteralmente PO4 quindi sicuramente sarai in carenza.

EDIT2

Metti anche una bella Hygrophila polisperma quella di da una bella mano contro le alghe "affamandole" ma una un bel protocollo di fertilizzazione, io uso quello della seachem, da poco sono passato al protocollo avanzato.
gigiangus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:13   #8
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! sisi l'ho indicata nelle'elenco delle piante nel primo post :)
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:15   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
pietro.russia quindi diresti di mettere due sunglò?
gigangus potresti dirmi dove trovo la tabella o passarmi il link? Per aggiungere PO4 che prodotto hai usato?

Grazie a entrambi!
Se vuoi risparmiare vai in un negozio fornito di materiale elettrico e compri una T8 40WATT 6500K e una T8 40WATT 4500K spenderai circa 10 euro tutti e due ricordati di sostituirne uno alla settimana
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace autobeagle2001 Piace questo post
Vecchio 15-07-2014, 18:30   #10
gigiangus
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Grazie! sisi l'ho indicata nelle'elenco delle piante nel primo post :)
Adesso rischio di dire una fesseria visto che di Ceratophyllum c'è ne di 5\6 tipi diversi ma quella che hai tu mi pare o un tipo che è così di natura allora chiedo venia, oppure mi pare in sofferenza "stentata", quella che ho io è così e devo potarla spessissimo anche 2 volte a settimana.......

gigiangus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , bba , foresta , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22078 seconds with 15 queries