Salve a tutti i rossisti, sto allestendo il mio nuovo acquario di 200 l lordi già avviato da una settimana, ma ancora devo finirlo di allestire.
La mia intenzione è anche e soprattutto quella di far appassionare mio figlio di 12 anni a questo che non considero solo un hobby, ma qualcosa di più: amore per la natura.
Ho anche altri acquari e posso dire di aver avuto numerose varietà di pesci, ma il mio "pallino" è sempre stato quello di poter allevare in maniera "decorosa"

degli oranda.
Così "ci siamo regalati" finalmente un acquario un po' più grande proprio per questo scopo: anche a me si raggela il sangue quando vedo pesci rossi che maledicono il momento di essere entrati a viva forza in vaschette lillipuziane o peggio ancora in bocce!!!

Detto ciò, non avendo avuto molta dimestichezza ancora con i rossi, le domande che vi pongo per completare gli acquisti sono queste (anche se vi sembreranno banali ):
- per ciò che riguarda le rocce vanno bene le rocce laviche?
- i ciottoli arrotondati si possono acquistare anche dai vivaisti?
- vorrei acquistare gli oranda da piccini e perciò come faccio a capire se da adulti svilupperanno quella bella CODONA
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, poichè quando mi reco dal negoziante, mi sembra che abbiano una coda un po' "striminzitella" e mi riesce difficile pensare che poi crescerà bella svolazzante (non prendetemi per matto, vi prego!!)
- ne posso mettere 4 oppure 5 di oranda?
- il filtro che è interno ha 2 kg di cannolicchi, lana di perlon e vorrei inserire la spugna: meglio grana sottile o media?
Vi prego moltissimo di rispondermi altrimenti mio figlio ci resterebbe molto male (questa discussione la stiamo scrivendo insieme).
In attesa di risposta vi ringrazio anicipatamente.