Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2014, 20:09   #1
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rinnovare un acquario antico

Ho un acquario di acqua dolce Sanur 120 di 350lt che ha quasi 30 anni.
Un annetto fa è morto l'ultimo pesce (uno spazzino enorme di oltre 15 anni!!).
Volevo cogliere l'occasione per ripulirlo per bene e farlo tornare al primitivo splendore, solo che, tra una cosa e l'altra, purtroppo è rimasto lì dimenticato per un anno circa.

Ora però voglio riprendere il progetto e rinnovarlo ma ho un terribile dubbio....

Un acquario così antico ormai è un biotopo che funziona da solo, in qualche modo magico e misterioso, tanto è vero che, nonostante i neon siano ormai esauriti da mesi, nonostante il filtraggio dell'acqua non avvenga più altrettanto da mesi, nonostante l'acqua nell'acquario sia la stessa da anni ormai... ebbene, le piante sono ancora vive e vegete!!
Un vero miracolo della natura.

Oggi ho cominciato a svuotarlo ma poi mi sono fermato perchè mi è venuto il dubbio se faccio bene.

Anche se c'è uno strato di melma nel fondo (che però potrei limitarmi ad aspirare al limite) conviene cambiare tutta l'acqua, ripulire tutto e dover ricominciare da capo come se fosse un acquario nuovo?
Tra l'altro che acqua ci dovrei mettere? Quella del rubinetto è troppo ricca di calcio, ma trovare 200 litri di acqua demineralizzata mi pare una follia... Come si fa?

Le eroiche piantine poi sono sicuro non sopravviverebbero al drastico cambio di condizioni ambientali...

Però del resto in quest'acqua stagnante forse ci possono vivere solo loro, dei pesci non credo... o si?

Non so che fare... aiuto!!! :)

Vorrei tanto che ci fosse qualche esperto in zona Roma Eur/Spinaceto che mi potesse aiutare...

C'è? :)
Athanor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2014, 20:39   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe' sicuramente una vasca che gira da' anni e' ricchissima di vita ma se devi cambiare i neon , il filtro non va' , hai uno strato di melma sul fondo .. bhe' si potrebbe anche rifare tutto io direi .

Il fatto poi che le piante vivano bene non e' per forza sintomo di un ambiente in salute ed infatti i pesci non hanno la stessa fortuna .
Potresti semplicemente avere piante resistenti che anche se le condizzioni non sono favorevoli ai pesci ( e solo il fatto di non avere il filtro senza aver studiato la cosa ) riescono a cavarsela .
Io la rifarei .

Prima di ricominciare poi ti consiglio di leggerti qualche guida per capire che acqua metterci e fare le scelte giuste .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Athanor Ringrazia per questo post
Mi piace Athanor Piace questo post
Vecchio 14-07-2014, 00:33   #3
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Bhe' sicuramente una vasca che gira da' anni e' ricchissima di vita ma se devi cambiare i neon , il filtro non va' , hai uno strato di melma sul fondo .. bhe' si potrebbe anche rifare tutto io direi .

Il fatto poi che le piante vivano bene non e' per forza sintomo di un ambiente in salute ed infatti i pesci non hanno la stessa fortuna .
Potresti semplicemente avere piante resistenti che anche se le condizzioni non sono favorevoli ai pesci ( e solo il fatto di non avere il filtro senza aver studiato la cosa ) riescono a cavarsela .
Io la rifarei .

Prima di ricominciare poi ti consiglio di leggerti qualche guida per capire che acqua metterci e fare le scelte giuste .
Grazie per i consigli Asterix. Allora procedo in tal senso.
Sto leggendo una bellissima enciclopedia degli acquari per la questione dell'acqua ma forse più di ogni cosa vale l'esperienza in queste cose...

Voi come l'avete fatto il primo riempimento? Con l'acqua del rubinetto e poi l'avete corretta con i vari prodotti esistenti? Oppure avete comprato un apparecchio a osmosi inversa per ripulire l'acqua del rubinetto prima dell'immissione (aggiungendovi poi tutti gli elementi necessari che l'osmosi inversa elimina)?

Io ho un impianto di depurazione a osmosi inversa per l'acqua potabile ma ne esce un filino piccolo piccolo. Per tirare fuori 350 litri ci metterei un mese più o meno XD

Come si fa di solito?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 02:01   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si compra qualcosa del genere: http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-9321.html non è tra le miglliori,ma comunque fa il suo lavoro.....oppure potresti usare tranquillamente acqua di rubinetto,scegliendo pesci che vivono in acque dure e basiche,tipo malawi o tanganica.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:11   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste sono alcune guide che ti saranno di grande aiuto , a diffrenza di libri e enciclopedie e' tutto concentrato e con esperienze personali . Meglio di così :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841

Poi ci sono articoli che trattano il tema della vasca in generale :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

questo e' importantissimo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678


Puo' sembrare tanta roba ma in un paio d'ore leggi tutto , queste sono le basi che bisogna sapere per partire col piede giusto .
Se poi hai ancora qualche domenda chiedi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 11:18   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la cronaca, è proprio quella melma che fa vivere bene la vasca adesso, se proprio la togli ti conviene rifare tutto da capo.

Ma di che piante parliamo ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 01:04   #7
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Queste sono alcune guide che ti saranno di grande aiuto , a diffrenza di libri e enciclopedie e' tutto concentrato e con esperienze personali . Meglio di così :

Poi ci sono articoli che trattano il tema della vasca in generale :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

questo e' importantissimo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678


Puo' sembrare tanta roba ma in un paio d'ore leggi tutto , queste sono le basi che bisogna sapere per partire col piede giusto .
Se poi hai ancora qualche domenda chiedi .
Infatti... articoli interessantissimi. Li sto leggendo tutti, grazie mille!!!

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Per la cronaca, è proprio quella melma che fa vivere bene la vasca adesso, se proprio la togli ti conviene rifare tutto da capo.

Ma di che piante parliamo ?
Queste qui XD




Come si chiamano?
Ho provato a prenderne qualcuna e metterla in una bacinella al sole per vedere se sopravvivono il tempo che mi serve per svuotare e ripulire l'acquario. Per questo stanno in una bacinella :)
Cmq sono piccoline, di quelle che si mettono solitamente in primo piano nella vasca.
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 10:26   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A prima vista mi sembrano tutte Anubias
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 14:12   #9
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
A prima vista mi sembrano tutte Anubias
Si, direi proprio di si. Anubias barteri varietà nana. Mi sembrano identiche a quelle che si vedono qui http://it.wikipedia.org/wiki/Anubias_barteri

Stavo guardando le vostre schede delle piante. Sono molto interessanti perchè riportano anche i valori dell'acqua che le piante gradiscono, cosa che su Wikipedia, ad esempio, non c'è.

In una ipotetica Acquariopedia (XD) si potrebbero sfruttare queste informazioni per creare delle categorie automatiche che mostrano tutte le piante che gradiscono una determinata durezza dell'acqua o una certa luminosità o stanno bene con certi pesci e così via.

Sarebbe uno strumento molto utile, non solo per gli appassionati ma anche per i negozi, secondo me.
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 14:21   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difatti come ipotizzavamo sono piante molto resistenti ma comunque non sono informissima .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , antico , rinnovare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22127 seconds with 15 queries