Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi
Ho bisogno del vostro aiuto
Ho un acquario da 200 litri e siccome mi si sta staccando il filtro interno volevo metterne uno esterno
Mi date delle indicazioni.
Se il filtro interno non regge proprio più ed è ben maturo, passa i materiali filtranti in quello esterno, poi lo avvii e tieni sotto controllo i nitriti per qualche tempo.
Se riesci a mettere una pezza all'interno (soluzione migliore), li fai girare assieme un mese, poi togli l'interno.
Grazie per la risposta
Siccome la vasca e su un mobile il filtro dovrei posizionarlo a terra di fianco al mobile , con dei tubi un po' lunghi
Secondo te e' fattibiele a cosa.
Basta che la posizione sia entro la prevalenza indicata dal filtro che scegli.........
Se la prevalenza di un filtro è di 1,5 metri, non devi metterlo al di sotto di tale misura.
Tutto ciò si riferisce ad una posizione sottostante ( o appena di fianco) alla vasca.
La prevalenza da dove la calcolo?
Dal fondo della vasca o dalla parte alta?
Se dal fondo e' circa un metro e la distanza del filtro dalla vasca e' anche lei un metro
La prevalenza è l'altezza massima a cui la pompa è in grado di spingere l'acqua, se è di 1,50 m e tu colleghi un tubo in mandata, vedrai che l'acqua arriva fino ad 1,50 m e poi si ferma facendo girare a vuoto la pompa.
occorre anche specificare che più ci si avvicina al limite della prevalenza, più cala la portata della pompa.
Il punto più alto a cui la pompa spinge l'acqua, in un sistema esterno, è il punto in cui il tubo di mandata (quello che fa rientrare l'acqua in vasca) scavalca il bordo della vasca per rientrare.
Quindi la distanza del corpo pompa al bordo vasca, compresa la lunghezza dei tubi, deve essere inferiore alla prevalenza. non puoi metterlo quindi "molto" distante lateralmente.
Ciao Duda,
direi che tutti i filtri esterni sono in grado di muovere l'acqua da terra allasommità della vasca, se posizionata su un normale mobile di supporto, alto sui 70 cm.
Che filtro hai intenzione di mettere?