Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2014, 15:40   #1
logra
Avannotto
 
L'avatar di logra
 
Registrato: Oct 2006
Città: latina
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a logra

Annunci Mercatino: 0
Nuova vita al vecchio Rio 180

Ciao a tutti, per diversi anni ho posseduto acqauri marini, poi per mancanza di tempo ho dismesso e venduto tutto. In cantina mi è rimasto il mio primo acquario, si tratta di un Rio 180 della Askoll, che vorrei riallestire in ufficio in quanto mi si è liberato un mobile.

Vorrei allevare solo pesci per il minor impegno che richiedono. Avrei ora bisogno di un vostro consiglio per allestire la vasca con tutta la parte tecnica che mi occorre.
- Per quanto riguarda l'illuminazione stavo pensando a 2 T5 come usciva originariamente uno bianco e uno blu (mantenendo quindi l'acquario chiuso).
- Le rocce vorrei inserire circa 10Kg, cosa dite, bastano?
- Per quanto riguarda ora la parte filtrante ero indeciso se inserire un buon filtro interno biologico o un piccolo skimmer sempre da inserire internamente alla vasca. Cosa mi consigliate?
- E poi una o due pompe di movimento.

Aspetto consigli
__________________
Vendo skiumatoio DELTEC MCE300 sul mercatino a questo link
logra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2014, 22:50   #2
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto verifica la tenuta dl silicone della vasca, riempila e lasciala piena per una settimana, come illuminazione sono ottimi due t5 acquista modelli sui 15000 cosi hai uno spettro più azzurrino a mio avviso ottimo per le vasche di soli pesci, se riesci ad appendere uno skimmer esterno tipo il deltec 300 e buono altrimenti un filtro esterno eheim da 600/800 ltri/h e ottimo come movimento due tunze 6025. Visto le dimensioni della vasca io non opterei per lo skimmer interno sottraresti ulteriore spazio ai pochi peci che puoi inserire comunque un tunze 9004 fa il suo lavoro.
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 13:25   #3
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Il RIo180 mi sembra sia juwel e non Askoll, comunque a parte i consigli dati da Mauro credo sia utile prendere un bel filtro esterno se vorrai solo pesci e delle buone rocce vive...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 12:27   #4
logra
Avannotto
 
L'avatar di logra
 
Registrato: Oct 2006
Città: latina
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a logra

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info ;) proverò la tenuta del silicone sicuramente.

Per quanto riguarda il filtraggio credo che andrò sul tunze 9004 (mi consigliate anche qualche altro modello simile? perchè vorrei acquistare tutto usato sul mercatino per rimanere su un budget contenuto, quindi il primo modello che trovo con queste caratteristiche acquisto) per l'unico motivo che trovandosi in ufficio l'acquio, ho difficoltà ad installare accessori esterni (il mobile dove lo posizionerò non è un mobile per acquari).

Per quanto riguarda l'illuminazione non credete che sia buono montare un 15000 e una blu attinica? Vedevo che esistono anche 17000 credete siano troppo tendenti al blu? Avete qualche marca da consigliarmi? Dovrò fare io l'impianto quindi comprare tubi, cuffie stagne per attaccarli e ballast. Avete qualche consiglio anche in questo? Che ballast dovrei acquistare (vanno bene anche quelli che si vendono in negozi di elettronica, non per forza per acqiuari?)?

Infine andrebbero bene 10Kg di rocce vive o sono poche secondo voi?

Grazie ancora
__________________
Vendo skiumatoio DELTEC MCE300 sul mercatino a questo link
logra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , nuova , rio , vecchio , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17008 seconds with 14 queries