![]() |
Nuova vita al vecchio Rio 180
Ciao a tutti, per diversi anni ho posseduto acqauri marini, poi per mancanza di tempo ho dismesso e venduto tutto. In cantina mi è rimasto il mio primo acquario, si tratta di un Rio 180 della Askoll, che vorrei riallestire in ufficio in quanto mi si è liberato un mobile.
Vorrei allevare solo pesci per il minor impegno che richiedono. Avrei ora bisogno di un vostro consiglio per allestire la vasca con tutta la parte tecnica che mi occorre. - Per quanto riguarda l'illuminazione stavo pensando a 2 T5 come usciva originariamente uno bianco e uno blu (mantenendo quindi l'acquario chiuso). - Le rocce vorrei inserire circa 10Kg, cosa dite, bastano? - Per quanto riguarda ora la parte filtrante ero indeciso se inserire un buon filtro interno biologico o un piccolo skimmer sempre da inserire internamente alla vasca. Cosa mi consigliate? - E poi una o due pompe di movimento. Aspetto consigli #70#70 |
Prima di tutto verifica la tenuta dl silicone della vasca, riempila e lasciala piena per una settimana, come illuminazione sono ottimi due t5 acquista modelli sui 15000 cosi hai uno spettro più azzurrino a mio avviso ottimo per le vasche di soli pesci, se riesci ad appendere uno skimmer esterno tipo il deltec 300 e buono altrimenti un filtro esterno eheim da 600/800 ltri/h e ottimo come movimento due tunze 6025. Visto le dimensioni della vasca io non opterei per lo skimmer interno sottraresti ulteriore spazio ai pochi peci che puoi inserire comunque un tunze 9004 fa il suo lavoro.
|
Il RIo180 mi sembra sia juwel e non Askoll, comunque a parte i consigli dati da Mauro credo sia utile prendere un bel filtro esterno se vorrai solo pesci e delle buone rocce vive...
|
Grazie delle info ;) proverò la tenuta del silicone sicuramente.
Per quanto riguarda il filtraggio credo che andrò sul tunze 9004 (mi consigliate anche qualche altro modello simile? perchè vorrei acquistare tutto usato sul mercatino per rimanere su un budget contenuto, quindi il primo modello che trovo con queste caratteristiche acquisto) per l'unico motivo che trovandosi in ufficio l'acquio, ho difficoltà ad installare accessori esterni (il mobile dove lo posizionerò non è un mobile per acquari). Per quanto riguarda l'illuminazione non credete che sia buono montare un 15000 e una blu attinica? Vedevo che esistono anche 17000 credete siano troppo tendenti al blu? Avete qualche marca da consigliarmi? Dovrò fare io l'impianto quindi comprare tubi, cuffie stagne per attaccarli e ballast. Avete qualche consiglio anche in questo? Che ballast dovrei acquistare (vanno bene anche quelli che si vendono in negozi di elettronica, non per forza per acqiuari?)? Infine andrebbero bene 10Kg di rocce vive o sono poche secondo voi? Grazie ancora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |