Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2014, 21:29   #1
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dopo qualche anno... ci riprovo!

Cari tutti, come da presentazione appena postata, mi appresto dopo tempo a rimettere in sesto una mia vecchia vasca. Cominciamo col descrivervi le mie intenzioni: un acquario con buona vegetazione, possibilmente un biotopo sudamericano, per questo gradatamente vi chiederò consigli su come partire.
La mia vasca è una 90x43x30 siamo attorno ai 110 litri lordi, vasca aperta con una vecchia Plafo Boyu con 3 T5 da 21W. La prima cosa che farò è cambiarli, perchè vorrei qualche watt in più e prchè soprattutto i21W sono una misura obsoleta.
Sto per ordinare un pò di materiale dopo parecchie ricerche durate quasi un mese: volevo prendere 1 filtro esterno della Hydor, un pro 250 per essere precisi (preferisco sovradimensionato); sono alla prima esperienza con tali filtri avendoli avuti sempre interni, quindi accetto consigli se ritenete che non vada bene per la mia vasca o se sapete consigliarmi qualcosa di meglio sulla stessa linea di prezzo/qualità. La plafo che ho scelto è una Odysseus 2x39 a cui toglierò subito i 2 neon di default da 10000K e metterò 1 JBL Solar Ultra Tropic e 1 JBL Solar Ultra Natur il primo 4000K e il secondo 9000K, anche su questo vorrei un vostro parere perchè pare ci siano scuole diverse di pensiero sugli spettri giusti per le piante.
Per ora sembra essere sufficiente la parte Hardware chiaramente metterò un fondo fertile sotto il ghiaino medio -fine inerte della Aquaristica che già avevo da tempo e sto con fatica ripulendo da giorni; avevo pensato al Manado della Jbl che spero sia valido... mi è stato consigliato ma anche qui vorrei che mi consigliaste.
Tronco protagonista al centro dell'acquario gia scelto e roccia bambù da affiancargli... e tante tante piante tipiche dei biotopi sudamericani di acque tenere e un pò ambrate...
Cos'altro dire... ?? aspetto solo voi e sotto con i consigli che sono parecchio arruginito e non vorrei fare errori grossolani. Vi prego di scusarmi qualora avessi mancato qualcosa...
Vi ringrazio e saluto in anticipo
  Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2014, 21:48   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e bentornato a questo splendido hobby, mi pare che tu abbia le iidee ben chiare, due piccole precisazioni: al posto della lampada da 9000° kelvin, ne metterei una da 6000 / 6500°, più adatta per la fotosintesi delle piante e il manado andrebbe messo da solo, non come substrato fertile o mischiato ad altri materiali, anche perché è piuttosto friabile e si mischierebbe a quello che già hai facendo un pastrocchio. E' bello da vedere da solo perché molto naturale. Se hai già un fondo da utilizzare e intendi mettere molte piante, mettici sotto un paio di cm di substrato fertile.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 22:03   #3
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie Bettina, in effetti come avevo già anticipato il mio dubbio era quello riguardante i 9000K secondo molti adatti anche per acquari ben piantumati purchè affiancati da uno spettro a luce un pò più calda. Terrò in considerazione il tuo consiglio e anzi ti chiederei di suggerirmi un tubo (possibilmente Jbl da affiancare all'altro da 4000K). Per quanto riguarda il manado credevo male... pensavo fosse un fondo fertile da mettere sotto la ghiaia... invece mi sbagliavo, se puoi suggerirmi anche in questo caso un fondo fertile per una buona vegetazione te ne sarei grato.

Si in effetti il mio vorrà essere un acquario con un bel pò di piante... non un selva ma molto verde e ben fertilizzato; infatti avevo anche intenzione di chiedere, non so se questa era però la sede e il momento adatto per farlo qualcosa su impianti CO2 sui quali sono all'oscuro... io da neofita e non volendo fare pratini di Glossostigma... ma tutto al più tenere una bella distesa di E. tenellum molto bassa e rigogliosa, volevo sapere se un set CO2 del tipo a lieviti potesse essere veramente utili o rivelarsi una mezza sciocchezza... avrei trovato quello della Hydor... il natural se non erro, che mi pareva molto economico, fatto bene e carino... per partire.
Grazie ancora per i consigli.


P.S. avrei trovato sempre della JBL la Solar Ultra Color, unico dubbio dice a spettro completo ma non indica i °K... perchè? sarebbe buona da affiancare alla Solar Ultra Tropic da 4000K° ? Dubbio...

Ultima modifica di Likkilork; 05-07-2014 alle ore 22:45.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 13:13   #4
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Amici, mi servirebbe un pò di aiuto per capire se gli acquisti che sto per fare sono validi... e poi volendo fare un biotopo di acqua tenera e ambrata sudamericano partendo da una schieretta di Cardinali... cosa mi consigiiate di prendere? o meglio accetto qualche suggerimento, magari mi è sfuggita qualche specie di mente.

Ritornando all'hardware ho accolto il consiglio di Bettina che mi diceva che c'erano troppi °K in vasca quindi ho virato la mia scelta su due lampade della Dennerle la Amazon Day da 6000K e la Special Plant da 3000K molto più adatte per una buona coltivazione di piante.

Spero che sappiate suggerirmi altro, ora che vi ho dato maggiori dettagli sul progetto, perchè non vorrei partire col piede sbagliato.

Grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 13:56   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
P.S. avrei trovato sempre della JBL la Solar Ultra Color, unico dubbio dice a spettro completo ma non indica i °K...
avevo fatto anch'io una ricerca simile tempo fa, la jbl quando dice "Spettro completo", intende 10.000° kelvin... vabbè.

Quote:
se puoi suggerirmi anche in questo caso un fondo fertile per una buona vegetazione te ne sarei grato.
a mio avviso i fondi fertili si equivalgono abbastanza, ma se prendi il fondo Dennerle non sbagli.

Quote:
due lampade della Dennerle la Amazon Day da 6000K e la Special Plant da 3000K
, considera che la special plant ha un colore un po giallino, non a tutti piace, se poi intendi mettere dei legni che un po' l'acqua la colorano loro, forse sarebbe più opportuno prendere in considerazione due Amazon Day, che da più sul bianco e non falsa i colori dei pesci, e se metti il tenellus e altre piante bisognose di luce.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 14:27   #6
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh si mi sa che hai ragione pienamente, opterò per i due Amazon... Credo di mandare stesso oggi l'ordine anche se con vasca e fondo sono un po' indietro... C'è bisogno di molta pulizia perché il vecchio fondo fertile ha infangato tutta la ghiaia...grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 15:04   #7
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Come fondo fertile il Deponit mix credo vada bene... poi lo ricopro con il ghiaino giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 13:10   #8
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cari amici,

volevo porvi alcune domande nel frattempo che il materiali arrivi e cominci l’allestimento. Qualche annetto fa 2-3 più o meno comprai un bel po’ di materiale fertilizzante della Dennerle, tra cui il protocollo base (usato ma non finito) chiaramente ora saranno da buttare tutte queste scatole e bottiglie ormai aperte… almeno credo, la domanda era se anche quelle ancora sigillate possono essere ancora usate o meglio gettarle. Stesso discorso lo faccio per i test dell’acqua… tenerli o buttarli dopo anni?

Inoltre volevo chiedervi test per test (Ph Gh Kh NO2 e NO3) quali sono le marche a cui fate più affidamento.

Vi ringrazio,

Saluti!!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:10   #9
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 35
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Likkilork Visualizza il messaggio
Come fondo fertile il Deponit mix credo vada bene... poi lo ricopro con il ghiaino giusto?


per i prodotti non saprei, dove li hai conservati? per quanto tempo?
a me pareva di aver trovato una "data di scadenza" su qualche biocondizionatore o fertilizzante, vedi un po' se c'è qualcosa sui tuoi prodotti.
per quanto riguarda i test, potresti fare un check, provandoli per esempio sull'acqua di un buon impiando ad osmosi di cui teoricamente sai i valori.
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:28   #10
Likkilork
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ottima idea quella del test... per quanto riguarda le scadenze proprio non le ho trovate... saranno passati almeno 2-3 anni. Li ho conservati in scatole di scarpe... in un mobile... la casa è calda d'estate però
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anno , dopo , qualche , riprovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16680 seconds with 14 queries