|
Quote:
|
1 black moor - 1 calico - 1 cometa - 1 bubble eye - 1 ryukin - 2 ancistrus (li devo ancora prendere, spero di trovarne una coppia maschio - femmina, ma da piccoli e' difficile distinguerli) e 3 Otocinclus affinis.
|
in 100 litri è un'esagerazione. I pesci rossi grassottelli non andrebbero allevati con quelli di forma normale per vari motivi, tra cui il fatto che non riescono ad alimentarsi altrettanto velocemente e il fatto che possono essere facilmente disturbati da quelli più agili. Quindi il primo consiglio è di mettere i pesci rossi di forma normale in un altro posto, magari in un bel laghetto ornamentale in giardino, dove starebbero ottimamente...
2 ancistrus e 3 otocinclus... perchè?! troppissimo anche in questo caso... al massimo 2 ancistrus, che si possono pure adattare meglio alla vita coi pesci rossi. Non mettere gli otocinclus...
|
Quote:
|
Stanotte (ora stanno ahiloro) in una vaschetta da 11 litri mi e' morto senza cause apparenti un carassius bianco semplice che ieri era vispissimo e sembrava oltremodo in salute. L'ho trovato riverso sotto l'anubia. Non capisco vermante il perche'.
Inoltre il black moor e' infetto dall'ittio e gli sto dando il serawert da 2 giorni ma non da segni di miglioramento (anzi stamane oltre ai puntini ha delle chiazzette bianche sulla coda....
|
te credo... in 11 litri tutti quei pesci grazie al cavolo che s'ammalano... -04 ma ce l'hanno un filtro, fai dei bei cambi parziali spesso almeno?!
non esiste. esiste il sera costawert (x l'ictio), il sera baktowert (x le infezioni batteriche) e il sera mycowert (x le infezioni fungine)... spero che ti riferissi al costawert...

finisci la cura...
|
Quote:
|
Gradirei per quanto nelle vostre possibilita' qualsiasi sugggerimento sia per l'allestimento definito dell'acquario sia per magari la cura del povero black moor (nato gia' menomato, ha una pinna anteriore praticamente atrofizzata, ma nuota perfettamente).
|
sicuro che sia nato proprio così o ci è diventato dopo? Ripeto x il black moor inizia a finire la cura col costawert, e tienilo ad una temperatura un po' + alta... se puoi intorno ai 26

gradi x questi giorni... poi si vedrà...
X l'acquario di pesci rossi le necessità sono poche: ghiaino fine non calcareo che possano sputacchiare come piace a loro e qualche roccia non calcarea come ornamento insieme alle piante. Con le piante che hai basta la luce standard di una plafoniera monolampada come immagino sia la tua. Se usi acqua del rubinetto non userei x il momento alcuna forma di fertilizzazione.
|
Quote:
|
Non credo siano importanti PH e nitrati perche' a prescindere che i rossi sono poco esigenti mettero' anticloro e il bioattivatore per velocizzare l'ecosistema.
|
L'anticloro e il bioattivatore non modificano ph e nitrati. I pesci rossi solitamente vivono bene in acqua del rubinetto ma perche questa solitamente è medio-dura e medio-alcalina... Farli vivere in acqua acida e tenera non è buona cosa.
I nitrati sono comunque importanti perchè col si accumulano nell'acqua e oltre certi limiti diventano tossici e debilitano anche i pesci rossi. E' x questo che dovrai fare dei cambi parziali ogni, diciamo, 2 settimane del 20

% dell'acqua (precedentemente decantata x uno o due giorni e addizionata di anticloro)...
|
Quote:
|
Pensate sia facile (da piu' parti ho letto che non ci dovrebbero essere grossi problemi) la convivenza con ancistrus e Otocinclus?
|
non mi son mai posto il problema perchè non l'ho mai pensata. Comunque te la sconsiglio x questioni di sovraffollamento e x la delicatezza degli otocinclus... Perchè vuoi allevarli?
|
Quote:
|
Spero di metterli il prima possibile nel loro luogo di destinazione per farli stare un po' meglio di adesso.
|
bè, usa buone dosi di bioattivatore e aspetta almeno un paio di settimane prima di inserirli...
|
Quote:
|
Poi accetto suggerimenti per un aspiratore di rifuti dal fondo che estragga anche l'acqua ed una mangiatoia automatica.
|
qualsiasi normale aspirarifiuti a campana estrae anche l'acqua... -28d#
sulla mangiatoia automatica non mi pronuncio, anche se pare buona quella dell'eheim e in subordine quella della askoll...