Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-07-2014, 15:18   #1
gege595
Plancton

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come iniziare il mio primo acquario?

Salve a tutti, mi chiamo Gennaro e sono di Pisa.
Da qualche giorno stò valutando diversi nuovi appartamenti per cambiare casa e ho deciso di soddisfare un mio vecchio desiderio: Iniziare un acquario.
Sono andato in un negozio nelle mie vicinanze, ma mi hanno liquidato molto velocemente e soltanto dicendomi quanto costavano i prodotti (senza neanche dirmi a cosa servivano), infatti ho intenzione di andare in un altro negozio di animali per vedere se almeno sono piu gentili.
Quello che al momento so è che ci sono diversi tipi di acquari (Marini, tropicali, acqua dura) e che dipende molto dallo spazio. Vedendo le dimensioni degli acquari potrei oscillare tra un 40 e un 60 lt massimo, adesso stò nelle vostre mani a sapere di piu e sopratutto qualcosa per iniziare (a me piace il mondo dei pesci in generale, non ho al momento preferenze precise di pesci).
Quello che piu mi interessa sapere è:
1) una lista di tutto quel che servirà
2) dei consigli su dove orientarmi per iniziare (tipo di acquario, tipo di pesci...)

Vi ringrazio anticipatamente.
Arrivederci!
gege595 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-07-2014, 16:26   #2
nico manzo
Guppy

Città: mottola
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
ecco alcuni consigli
nico manzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 16:35   #3
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Prima cosa da fare: non comprare nulla senza prima chiedere qui.
Seconda cosa da fare: ascoltare il negoziante, ma non comprare nulla e poi chiedere qui.

Tutto dipende da quanto tempo/voglia hai da dedicare all'acquario.
Vuoi utilizzare solo acqua del tuo rubinetto? Hai invece tempo/voglia di andare una volta ogni paio di settimane dal negoziante a riempire le taniche con acqua a osmosi? Vuoi un acquario di piante?
Ti andrebbe bene cimentarti con l'impianto di CO2 oppure vuoi qualcosa di low tech?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 17:49   #4
emmelle125
Pesce rosso

L'avatar di emmelle125

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Aggiungerei anche che dovendo comprare tutto più che acquistare in negozio ti conviene valutare il mercatino del forum per un buon usato o i negozi online che hanno prezzi decisamente più concorrenziale dei negozi fisici.
In ogni caso prima di procedere all'acquisto è bene che tu abbia un mente un progetto in maniera da evitare acquisti errati e false partenze che costano tempo e denaro.
Leggendoti le guide per chi inizia presenti in questa sezione (le trovi in alto) inizia a farti un'idea di cosa significa avere un acquario e come gestirlo, quindi puoi iniziare a scegliere pesci ed allestimento e solo alla fine ti consiglio di comprare il necessario.
Per ogni dubbio poi chiedi pure :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:58   #5
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Salve a tutti e scusate la troppa assenza, ma ho avuto altri pensieri per la testa in questo periodo.
Devo ancora decidere tutto sull'acquario. l'unica certezza è che mio padre stando nel mondo della vendita di prodotti per animali (lui si occupa di cani, gatti, roditori, etc...), ha avuto due buoni prezzi per questi due acquari, quale mi consigliate per iniziare?
Ferplast CAPRI 60 - 60litri e questi accessori:
Plafoniera completa di riflettore con 1 neon T8: 1 Toplife 15W
Filtro interno Bluwave 03 con riscaldatore Bluclima 100
pompa Blupower 350 e materiali filtrantii
Ferplast CAPRI 80 - 100 litri e:
Plafoniera completa di riflettore con 1 neon T8: 1 Toplife 18W
Filtro interno Bluwave 03 Power con riscaldatore Bluclima 100
pompa Blupower 500 e materiali filtranti
Ferplast CAYMAN 60 - 75 litri e:
Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T8: 1 Toplife 15W e 1 Freshlife 15W
Filtro interno Bluwave 03 con riscaldatore Bluclima 75
pompa Blupower 350 e materiali filtranti

Cosa congliate quindi per iniziare? il 100 litri è troppo grande forse per un neofita da gestire?
Io premetto che non ho preferenze di pesci, almeno ora, a me piace proprio questo mondo in generale, quindi sono di facile adattamento
Vecchio 07-01-2015, 18:03   #6
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

Ciao, un 100 litri è più facile da gestire di un 60 litri, te lo dico per esperienza personale.
E un 100 litri non è così grande da avere problemi con cambi d'acqua consistenti, diciamo che è l'ideale. Il problema è l'illuminazione è pochissima sui modelli che hai elencato, l'unico che ne ha "sufficiente" è il Cayman 60 che però non illumina bene ai lati avendo le lampade incassate.
Il mio consiglio è di prendere un Juwel Rio 125 e vivere felice senza problemi.
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 14-01-2015, 12:01   #7
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Salve a tutti, scusate l'attesa ma ho letto parecchie guide e libri per avere almeno una minima conoscenza e ho due domande.
  1. Prima domanda:Ovunque è consigliato almeno un acquario da 100 litri per iniziare, ma è solo scritto che è per una questione dei valori dell'acqua e nessuno scrive se ci sono altri motivi, perchè penso (e vi prego smentitemi se sbaglio) basta stare attenti e controllare, giusto?
  2. Seconda domanda: fino ad ora ho letto 3 libri che vi elenco (Guida all'acquario tropicale di acqua dolce - De vecchi. il mio primo acquario tropicale - P. Hiscock. Acquario il manuale completo - Giunti Demetra) e ho stamattina ordinato ABC dell'acquario d'acqua dolce - Hydra. I quaderni... voi avete qualcosa da consigliare? e sopratutto un libro valido che parli solo di pesci?
Vecchio 14-01-2015, 12:06   #8
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

In 100 litri hai anche molta più scelta sui pesci da inserire rispetto a un 60 litri.
In 60 litri vivono bene solo poche specie di pesci, in 100 litri molte di più.
Vecchio 14-01-2015, 12:15   #9
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

La questione della vasca da 100 litri è appunto riferita ai valori, in una vasca più piccola comunque basta fare le cose bene, come del resto vanno fatte anche in quello grande, la vera differenza è che in un acquario gestito cosa così dal principiante, ma che ha un buon litraggio ed un buon filtro, i piccoli errori non pesano. In un vasca più piccola, se non c'è un perfetto equilibrio del mini ecosistema, allora mettere troppo cibo un paio di volte, potrebbe causare fossi danni.
Hai già letto buona parte dei libri migliori sulla piazza, io ti consiglio di leggerti le due schede presenti sul sito se non lo hai fatto, la guida introduttiva al primo acquario e il ciclo dell'azoto, le trovi in questa sezione. Fatto questo uno benissimo iniziare scegliendo pesci e di conseguenza acquario è accessori, oppure al contrario acquario è accessori e poi i pesci più adatti.
Come detto da Daniele, uno dei migliori per iniziare è il juwel, buona illuminazione e buon filtro, basta cambiare un paio di materiali dentro al filtro e aggiungerne degli altri.
Visto che non hai preferenze di pesci, io ti aiuterai a fare un acquario con molte piante non troppo esigenti e dei bellissimi poecilidi colorati, vivaci e di poche pretese, in 125 litri andrei sui platy e sui guppy, non avresti neanche bisogno di comprare i test, te li fai fare in negozio per la prima volta e poi prendi solo no2 e 3, e una volta ogni tanto torni in negozio a fargli dare una controllata agli altri valori
------------------------------------------------------------------------
Prendi la roba su acquariumline o acquariomania, quando c'è un prodotto che ti interessa c'è lo Linki e vediamo se ti serve.

Ultima modifica di stefano.c; 14-01-2015 alle ore 12:18. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 09:39   #10
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate, due domande da "pirla":
  1. Prima domanda: Gli acquari è sicuro prenderli online? ho visto che il risparmio è buono anche li... me lo consigliate? (Solo acquario, poi il resto preferirei all'inizio prendere tutto da un negoziante)
  2. Seconda domanda: Ieri facendo una passeggiata in un negozio che non conoscevo ho visto un pesce che mi è piaciuto e mi ha detto che è il Silver Shark (nome scientifico balan... megalo... qualcosa), mi consigliate se è possibile tenerlo in un acquario per principianti o se c'è qualcosa di simile (diciamo forma di uno squaletto)???
Rispondi

Tag
acquario , iniziare , mio , primo