Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2014, 02:13   #1
Gianpiero22
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio secondo acquario

Ecco il mio secondo acquario. Il primo, un 100 lt economico, l'ho convertito a tartarughiera e ho acquistato uno Juwel Rio 240, dotandolo di un secondo filtro esterno Askoll Pratiko 400. I due filtri lavorano simultaneamente, tranne che di notte quando spengo il filtro esterno, un po' rumoroso. L'arredamento è quasi minimale, solo due legni e poche piante. Fondo di ghiaietta verde. Ospita un totale di 11 pesci, cioè tre bothia pagliaccio di oltre tre anni di età, altri tre appena acquistati, 4 scalari anche loro di oltre tre anni, uno di cui non ricordo il nome. Che ne pensate? La popolazione è idonea alla grandezza dell'acquario? I filtri che lavorano in simultanea vanno bene?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi e eventualmente consigliarmi.


Gianpiero22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2014, 07:32   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro deve rimanere sempre acceso, rischi di perdere i batteri nel filtro esterno (anche se stanno ovunque quando l'acquario è maturo).
I botia non ci stanno, per loro l'acquario è piccolo, parliamo di pesci che raggiungono i 40 cm. Puoi fare una foto meno sfocata del pesce non identificato?
Quando si sarà formata la coppia di scalari togli gli altri
Per l'arredamento sono gusti, ma il ghiaietto verde non mi piace

Devi regolarizzare il post come scritto in evidenza, altrimenti verrà spostata
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 08:35   #3
Alvi86
Avannotto
 
L'avatar di Alvi86
 
Registrato: Oct 2012
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ti hanno già detto il filtro deve rimanere sempre acceso.
con la vasca che hai, considerato il carico organico non eccessivo, un filtro solo basta, non hai necessità di due in simultanea, quindi togliene 1, risparmi in spazio,consumi e rumore, ma quello che tieni lascialo sempre acceso.

per il resto la vasca non è male, per la popolazione non saprei dirti, ma per il layout non è malaccio, solo che quel ghiani verde è innaturale e secondo me infastidisce anche i pesci
__________________
Amazon Leaf Fish (Monocirrhus Polyacanthus)

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462304
Alvi86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 11:45   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace dirtelo ma nella vasca ci sono diversi errori, primo fra tutti la popolazione, poi la scarsa piantumazione e lo spegnimento del secondo filtro.
Sposto la discussione nella sezione corretta, quando la vasca sarà a posto riposta pure qui.


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 00:37   #5
Gianpiero22
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ghiaietto verde in effetti è stato un ripiego. Lo volevo nero ma non era disponibile.
Una coppia di scalari c'è già da molto tempo (sono tutti esemplari che ho da oltre tre anni, e in questo tempo ho avuto solo due "Vittime", uno della stessa razza di quello che non so cosa sia, morto inspiegabilmente senza nessun preavviso, l'altro vittima di un assurdo incidente, incastrato in una pietra lavica forata!!! Pietra che ovviamente ho provveduto poi a togliere). Questa coppia ha dato alla luce più volte nidiate di scalarini che però non sono mai riuscito a far sopravvivere più di 48 ore, nonostante li inserissi in una nursery! Semplicemente sparivano tutti in 48 ore! La convivenza della coppia con gli altri esemplari non crea grossi problemi, diventano aggressivi solo subito prima di deporre le uova e durante tutto il periodo in cui hanno le uova da accudire, ma gli altri capiscono che devono stare alla larga e si limitano a nuotare nella zona opposta dell'acquario, pena qualche piccola "beccata" da parte di mamma o papà (ma non sono morsi cruenti, solo degli avvertimenti). Per il resto del tempo in acquario regna la pace e la tolleranza reciproca.
La scarsa piantumazione è una mia scelta, la vasca precedente aveva fin troppe piante che ostacolavano il nuoto e costringevano a una manutenzione troppo frequente. Tra l'altro poi queste che ci sono cresceranno...
------------------------------------------------------------------------
E questo è l'esemplare "non identificato". Sapete dirmi che razza è?

Ultima modifica di Gianpiero22; 02-07-2014 alle ore 00:45. Motivo: Unione post automatica
Gianpiero22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 07:48   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce è sicuramente un rainbow fish, forse un Glossolepis, che sarebbe da togliere...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21351 seconds with 14 queries