Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2014, 14:46   #1
niki18
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100x30x40h

Buongiorno a tutti, seguo da un po' questo bellissimo forum, sto allestendo la vasca i, questione di 120 l lordi, ho già comprato il fondo, una sabbia ambrata molti fine 0,5-1mm.... Senza substrato
Temp la terrò sui 25*, il filtro é interno con spugna larga e cannolicchi ma non credo sia un problema volendo inserire molte piante.
Per il momento volevo solo mettere piante perché non sono pratico coi valori, ho ordinato su internet sessiflora, microsurum e anubias, più avanti volevo mettere dei muschi tipo spiky Moss
Le mie domande sono: per una buona coltivazione che fertilizzazione devo seguire é necessaria la co2?
Successivamente impratichito coi valori vorrei mettere dei pescetti, avevo pensato a 6otocinclus, 4 corydoras e un gruppetto di una 15 di neon, non so che pesci prendere per essere protagonisti della vasca, adoro gli scalari ma mi da che 40 di h son pochini.....consigli???
Per i pesci passeranno almeno un paio di mesi....help per le piante.....
Grazie a tutti in anticipo e complimenti per li splendido forum
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo ho trovato dei rami secchi bellissimi di rosmarino, affondano, posso inserirli o mi conviene andare di plastivel????

Ultima modifica di niki18; 17-06-2014 alle ore 14:47. Motivo: Unione post automatica
niki18 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2014, 15:20   #2
niki18
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah...dimenticavo, come illuminazione ho un solo neon t8 da 60 watt....per le semplici piante che voglio mettere dovrebbe andare bene o no?? Ho n rapporto di 0,5watt litro.....
Secondo voi é un problema se aggiungessi in seguito delle bolbitis??
niki18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 15:27   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP.

Mi fa molto piacere vedere che ti sei informato.

L'acquario dovrebbe essere un petcompany con un'illuminazione di un solo neon da 25 watt se non ricordo male.

Le piante che hai preso vanno bene. Sulla Limnophila ho dei dubbi, non tanto per la crescita, ma per il fatto che con la poca luce che hai possa allungare gli internodi.

Se ormai l'hai presa mettila nella zona più illuminata della vasca. Provvederei anche ad aggiungere un riflettore al neon per migliorare un pò la situazione.

Conosci i kelvin del neon che hai?

Per altre piante puoi dare uno sguardo al link che ho in firma.

La popolazione che hai scelto potrebbe anche andar bene a patto che tu riesca a garantire loro un'acqua tenera e acida. Conosci i valori della tua acqua di rete? Sei disposto in teoria a modificarli usando acqua d'osmosi e torba per acidificare?

L'impianto CO2 non ti serve per le piante che puoi coltivare.

Il rosmarino non saprei se si può utilizzare in acquario. A naso () direi di no.

Nella sezione "allestimento e manutenzione" trovi in evidenza una discussione sui legni che si possono prelevare tranquillamente in natura.

Leggiti anche le altre guide che ho in firma. Il link sui legni lo trovi anche li.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 15:33   #4
niki18
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, l'illuminazione l'ho modificata, ho messo un t8 da60 watt.....dovrebbe andare bene, per gli scalari mi hiedevo sono fuori discussione???
------------------------------------------------------------------------
So solo che l'acqua della mia rete ha un pH di 7,2 non ho impianto osmosi per la torba non ne so proprio nulla, è la classica torba da giardinaggio?? Dove dovrei inserirla?? Non ingialisce l'acqua ??l' acqua scusa non mi piace molto grazie ancora

Ultima modifica di niki18; 17-06-2014 alle ore 15:35. Motivo: Unione post automatica
niki18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 15:47   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che sia da 60 watt??????

Mi dici la lunghezza del neon e cosa c'è scritto sopra?

Gli scalari sono fuori discussione per i motivi che tu stesso hai fatto presente. LA vasca è troppo bassa per loro e anche troppo stretta.

LA torba si ingiallisce l'acqua, ma la rende anche acida e apporta altre sostanze utili.

I pesci che tu hai scelto necessitano di acqua tenera e acida. Vuol dire con kh e gh bassi e ph inferiore a 7. L'acqua di rubinetto, in genere, è dura e basica. Vuol dire kh e gh alti e ph superiore a 7.

Ora, l'acqua d'osmosi, che ha kh e gh uguali a zero, ti serve per diminuire questi due valori dell'acqua di rubinetto e la torba per far si che il ph scenda al di sotto della neutralità (sotto al 7).

Se non vuoi/puoi usare torba e acqua d'osmosi, non puoi allevare quei pesci.

Per acidificare ci sarebbe anche l'anidride carbonica. L'impianto si usa principalmente per fertilizzare le piante (e tu non ne hai bisogno) ed ha come "effetto collaterale" quello di abbassare il ph.

L'unico modo di essere certo di quello che ti ho detto è quello di fare le analisi dell'acqua.

I test vanno fatti con i reagenti (test goccia a goccia) e non con le striscette. Se non li hai puoi andare in un negozio, farteli analizzare con i reagenti e segnarti i valori.

Nelle guide trovi scritto tutto anche in maniera più approfondita.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 00:38   #6
niki18
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per abbassare il pH credo allora che userò la co2, ho letto alcuni articoli su quella fai da te, funziona davvero o fa solo bollicine per estetica?? Che tipo di fertilizzante e in che quantità devo utilizzare?? Per la popolazione a parte gli scalari va bene?? Che pesci posso prendere come protagonisti di vasca???!!
Ho la possibilità con queste poche piante di creare una foresta sommersa??? Esistono rosse CH NON necessitano di fondo fertilizzato???
Scusatw le domande ma son molto curioao
niki18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 01:05   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io non sono un sostenitore della co2 fai da te. Non è sempre precisa nell'erogazione ed è capitato che abbia fatto danni. Inoltre la vedo più adeguata a vasche piccole di qualche decina di litri. Poi c'è anche chi la utilizza ed è soddisfattissimo.

Se proprio vuoi usarla, per me, è meglio che prendi un impianto professionale.

Resta il fatto che dovresti usare acqua d'osmosi perchè con la sola anidride carbonica non riusciresti a far scendere il ph più di tanto se il kh è alto.

Ti ripeto la domanda: sei sicuro che il neon che monti è da 60 watt????

QUI trovi una tabella dei neon delle varie marche e un T8 da 60 watt non lo vedo. Quello che più si avvicina è da 58 watt ma è lungo 150 cm...

Per la popolazione va bene. Io farei 12 neon e 5 corydoras. Questi ultimi tutti della stessa specie e dovrai usare sabbia fine per il fondo, che però non sia troppo chiara per evitare riflessi fastidiosi per i pesci. Bianca scordatela!

Gli otocinclus sono pesci delicati di cattura che risentono molto di sbalzi dei valori. Se proprio vuoi metterli dovrai aspettare almeno 5 - 6 mesi che la vasca sia ben matura e stabile.

Come pesci protagonisti puoi guardare i ciclidi nani. Una coppia o anche un maschio e due femmine volendo visto che la vasca è abbastanza lunga. Il problema è che non avresti riproduzioni con gli altri pesci in vasca che andrebbero a predare le uova.

Prima di consigliarti le piante devo essere certo della tua illuminazione. Hai detto che l'hai modificata, in che senso?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 09:31   #8
niki18
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami per l'imprecisione sul fattore luci: l'illuminazione si base era di 18 w mi pare ma ho cambiato il neon e( guardando bene) ora é di 30, ho messo attorno al neon e al coperchio della vasca della carta argentata per riflettere ora la luce pare discreta....ppsto una goto se riesco
------------------------------------------------------------------------
T8/30w DL 29
la seconda parte della,scritta non so cosa sia ma te l'ho riportata lo stesso...

Ultima modifica di niki18; 18-06-2014 alle ore 09:38. Motivo: Unione post automatica
niki18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 09:56   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quello che ancora non sono riuscito a capire è se hai solo tolto il neon vecchio e ne hai messo uno nuovo al suo posto oppure hai proprio modificato l'impianto. Cambiando la centralina e spostando le cuffie.

Prendendo per buono che sia un 30 watt resta comunque un'illuminazione scarsa. Le piante che fanno al caso tuo sono: Anubias, Microsorum, Bolbitis (tutte da legare a legni e rocce), Ceratophyllum, Monosolenium tenerum, Cryptocoryne.

Con queste vai sul sicuro, ne esistono molte varietà tra cui scegliere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 10:09   #10
niki18
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora io ho solo solo sostituito il neon niente modifiche perché non ne son capace, se necessario cerco di aggiungere un paio di lampade a led classiche ( quelle che si mettono nelle luci per la casa ) ma mi spaventa il fatto di mettere lampade volanti vicino l'acqua...... Leggo qualche articolo e se la cosa non mi convince resto sulle piante che mi hai detto tu.....
Per il fondo,l'ho già preso, é una sabbia molto,fine ambrata...
niki18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
x40h

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21548 seconds with 14 queries