Data di avvio: 14\02\2014
Vasca: Poseidon 180 LT (plafoniera rivista e potenziata)
Tecnica: Illuminazione con 1 neon Haquoss Icewhite per la fauna e 1 neon Haquoss Phytolux per la flora entrambi da 36w. Ha un bel filtro interno che lavora molto bene con cannolicchi (circa 2 kg) e uno strato di cotone per acquario. il filtro e' anche dotato di una grossa spugna a monte per raccogliere le particelle piu grosse. Uso anche il carbone attivo per cercare di avere l acqua il piu trasparente possibile. L'acquario usa una pompa da 400 l/h ma non e' regolata al massimo diciamo a tre quarti. Riscaldatore da Eheim Jager 300w.
Fondo: Sassi di origine vulcanica rossi (lapillo vulcanico) e vari sassi raccolti da me in diversi fiumi quali adda ticino e po.
Arredo: Ho intrecciato delle bellissime radici in modo da creare un ambiente il piu possibile naturale.
Flora: N 1 Anubias
Fauna: N 2 Cichlasoma nigrofasciatum , N 2 Cichlasoma Sajica, N 1 Trichogaster trichopterus, N 3 Betta splendens.
Valori: ph (8-8,5) KH (12

) (temperatura 25°)
Gestione: Ho cercato di creare un ambiente che possa offrire tane e ripari a tutti gli abitanti della vasca nella speranza che si formino delle coppie, in passato mi e' gia capitato e non vedo l ora di ripetere l esperienza. Eseguo cambi regolari dell' acqua una volta al mese (non mi piace disturbare troppo l 'acquario). Cerco di dargli una regolarita nell'illuminazione che non supera mai le 12 ore. Per l alimentazione uso cibo vivo (artemia), cibo secco specifico per ciclidi e il mio preferito cozze e gamberetti finemente tritati in precedenza, per questo vanno matti, lo somministro a piccole dosi piu volte nel corso della giornata. Tra poco vorrei inserire nuove piante per dare un idea piu naturale alla vasca. adoro le piante rosse e quelle "a tappeto", vorrei creare un manto erboso e lavorero' su questo. Ho inserito all' interno della vasca anche un simulatore di marea che di solito si usa negli acquari marini per muovere le sostanze nutritive che alimentano gli invertebrati, ma, usandolo a piccole dosi e con una inclinazione corretta garantisce la giusta "ginnastica quotidiana" ai nostri amici pesci che si divertono a giocare nella corrente quasi come dei pesci chirurgo. lo faccio un oretta al mattino e un paio la sera. Infine ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare una loro opinione che puo' sicuramente aiutarmi a migliorare, spero di scambiare opinioni e che la mia vasca vi piaccia ciao a tutti.