Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2014, 17:59   #1
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow allestimento lido 120

salve a tutti come da titolo devo allestire un lido 120 della juwel, il fondo sarà composto soltanto dal JBL manado e l'illuminazione rimarrà quella di base con le 2 t5 aggiungendo però i riflettori.
volevo chiedervi che tipi di rocce e piante inserire, devo comprare ancora i fertilizzanti ed in caso comprerò anche un impianto di Co2.
vorrei creare un ambientazione più naturale possibile con diverse piante, grazie in anticipo per i suggerimenti.

Ultima modifica di simone28; 15-06-2014 alle ore 22:29.
simone28 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2014, 20:01   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
A parità di costo e litraggio, sarebbe stato meglio acquistare il rio 125. Il fatto che il lido sia quasi un cubo ti limita molto nella scelta delle specie da poter ospitare. Se non l'hai ancora acquistato, fai un pensierino al rio 125 altrimenti come non detto.

Per le piante guarda il link sulle piante facili che ho in firma. Vanno tutte bene per l'illuminazione degli acquari juwel.

Hai detto di voler usare solo il manado, ma se scegli piante che traggono il nutrimenti principalmente dalle radici, Cryptocoryne e Echinodorus per fare un esempio, dovrai prendere delle tabs ferilizzanti da interrare vicino alle loro radici.

Per le piante in quell'articolo l'impianto di anidride carbonica non serve, o almeno non è indispensabile. Se poi vuoi fertilizzare le piante e abbassare anche il pH, che ben venga.

Legni e rocce sono a tua scelta. In questa stessa sezione in evidenza trovi un paio di discussioni su quali si possono prendere in natura. Se vai in negozio ricordati solo di prendere tutti i legni e tutte le rocce dello stesso tipo, rende tutto più naturale.

Per le rocce la cosa importante è che non siano calcaree se intendi ospitare pesci che provengono da acque acide. In caso contrario non ci sono problemi.

Fatta questa lunga premessa, la prima cosa da scegliere sono i pesci che ospiterai. In base a quelli si costruisce la vasca. In realtà questa scelta sarebbe da fare ancor prima di acquistare l'acquario.

Se vuoi qualche spunto puoi usare la funzione cerca restringendo la ricerca nella sezione "mostra e descrivi" troverai diversi lido 120 ben allestiti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 22:28   #3
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
A parità di costo e litraggio, sarebbe stato meglio acquistare il rio 125. Il fatto che il lido sia quasi un cubo ti limita molto nella scelta delle specie da poter ospitare. Se non l'hai ancora acquistato, fai un pensierino al rio 125 altrimenti come non detto.

Per le piante guarda il link sulle piante facili che ho in firma. Vanno tutte bene per l'illuminazione degli acquari juwel.

Hai detto di voler usare solo il manado, ma se scegli piante che traggono il nutrimenti principalmente dalle radici, Cryptocoryne e Echinodorus per fare un esempio, dovrai prendere delle tabs ferilizzanti da interrare vicino alle loro radici.

Per le piante in quell'articolo l'impianto di anidride carbonica non serve, o almeno non è indispensabile. Se poi vuoi fertilizzare le piante e abbassare anche il pH, che ben venga.

Legni e rocce sono a tua scelta. In questa stessa sezione in evidenza trovi un paio di discussioni su quali si possono prendere in natura. Se vai in negozio ricordati solo di prendere tutti i legni e tutte le rocce dello stesso tipo, rende tutto più naturale.

Per le rocce la cosa importante è che non siano calcaree se intendi ospitare pesci che provengono da acque acide. In caso contrario non ci sono problemi.

Fatta questa lunga premessa, la prima cosa da scegliere sono i pesci che ospiterai. In base a quelli si costruisce la vasca. In realtà questa scelta sarebbe da fare ancor prima di acquistare l'acquario.

Se vuoi qualche spunto puoi usare la funzione cerca restringendo la ricerca nella sezione "mostra e descrivi" troverai diversi lido 120 ben allestiti.
intanto grazie mille!
per quanto riguarda l'acquario in pratica io avrei già un poseidon riviera 80 solo che lo volevo riallestire da zero e il lido mi è stato proposto da un amico.
con l'illuminazione di base con più i riflettori non si potrebbero tenere piante di media difficoltà?
per i pesci avevo intenzione di prendere una coppia di ciclidi nani e delle caridine, andrebbero bene??
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 22:41   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per la coppia di nani e le caridine va bene. Saresti limitato nel caso in cui volessi ospitare specie che necessitano di maggior spazio per il nuoto.

Tu hai un'illuminazione nella media quindi tutte le piante di quella fascia vanno pià o meno bene. Oltre alle piante dell'articolo puoi provare con delle Rotala rotundifolia, Ludwigia repens, Nymphaea lotus.

Fossi in te partirei con piante più facili. Ce ne sono tantissime belle. Una volta che la vasca si stabilizza, tenti con qualcosa di pià esigente.

Ti ho fatto io la ricerca che ti avevo consigliato prima. Dai uno sguardo QUI.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 23:20   #5
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per la coppia di nani e le caridine va bene. Saresti limitato nel caso in cui volessi ospitare specie che necessitano di maggior spazio per il nuoto.

Tu hai un'illuminazione nella media quindi tutte le piante di quella fascia vanno pià o meno bene. Oltre alle piante dell'articolo puoi provare con delle Rotala rotundifolia, Ludwigia repens, Nymphaea lotus.

Fossi in te partirei con piante più facili. Ce ne sono tantissime belle. Una volta che la vasca si stabilizza, tenti con qualcosa di pià esigente.

Ti ho fatto io la ricerca che ti avevo consigliato prima. Dai uno sguardo QUI.
ok grazie mille veramente, avevo provato con il tasto cerca ma non riuscivo a cercare forse ho sbagliato qualcosa .
ora darò uno sguardo al tuo articolo sulle piante, quante ne dovrei mettere secondo te?
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 23:48   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per restringere la ricerca alle varie sezioni devi andare nella ricerca avanzata. Trovi il tasto nella barra in alto nella pagina quella sotto il logo di Acquaportal.

Sotto la casella sulla parola chiave da cercare puoi scegliere se cercarla nell'intera discussione o solo nel titolo (io l'ho fatta solo nel titolo). In basso a destra, invece, trovi le varie sezioni in cui puoi restringere la ricerca.

Il tasto di ricerca che trovi in alto a destra è più generico.

Di piante ne devi mettere quante te ne pare. Più sono e meglio è. Soprattutto se vuoi allevare le caridine hai bisogno di molti nascondigli altrimenti vengono predate senza pietà.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 16:57   #7
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente mi è arrivato l'acquario, ora prima di cominciare vorrei degli ultimi suggerimenti per cercare di partire al meglio.
devo comprare subito 2 neon nuovi e volevo sapere visto le misure diverse dei juwel se si possono mettere solo quelli o se ci sono delle marche che si adattano? e che gradazione prendere?

poi visto che volevo mettere delle caridine ho letto che bisogna mettere dei muschi, la Vesicularia Dubyana come esigenze di luce com'è?
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 17:22   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Con che neon ti è arrivata la vasca?

I neon purtroppo hanno lunghezze particolari. Li fanno solo altre poche marche oltre la Juwel: Dennerle, Sera, JBL, Aquatlantis. Una buona accoppiate è un neon da 6000 - 6500k e uno da 4000k.

I muschi sono quasi tutti poco esigenti. Quello va benissimo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 18:52   #9
simone28
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Con che neon ti è arrivata la vasca?

I neon purtroppo hanno lunghezze particolari. Li fanno solo altre poche marche oltre la Juwel: Dennerle, Sera, JBL, Aquatlantis. Una buona accoppiate è un neon da 6000 - 6500k e uno da 4000k.

I muschi sono quasi tutti poco esigenti. Quello va benissimo.
l'acquario era di un amico i neon erano quelli giusti solo che sono da cambiare perchè hanno all'incirca 1 anno, quel muschio ho visto che viene piantato in modo da formare un pratino (per questo credevo che gli servisse tanta luce) è una cosa fattibile?
simone28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 20:34   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora per me un'ottima accoppiata (la usavo anch'io sul rio 300) sono: Dennerle amozon day da 6000k e un JBL solar ultra tropic 4000k.

QUI trovi tutti quelli compatibili.

Come pratino non lo userei. Devi attaccarlo a delle retine. Poi devi potarlo per farlo restare basso e far arrivare la luce fino in fondo altrimenti secca e si stacca. Prende anche tanto sporco.

Meglio usarlo su legni e rocce.

Come pratino puoi provare con Echinodrus tenellus, Marsile hirsuta, Cryptocoryne parva. Crescono di più rispetto ai classici pratini di H. callitrichoides o di G. elatinoides.

Più luce hanno e più crescono bassi e compatti, ma con la tua potresti farcela. Intanto aggiungi anche due riflettori per sfruttare appieno la luce dei neon.

Personalmente i pratini mi piacciono poco.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , allestimento , lido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26082 seconds with 14 queries