Ciao a tutti, faccio un breve riassunto della situazione:
Qualche giorno fa, facendo visita a casa di una zia che non vedevo da qualche mese, mi trovo davanti al nemico numero uno di ogni acquariofilo: la fatidica
boccia con i pesci rossi (con ovviamente annessi sassolini rossi e decorazioni finte)! Così mi armo di buona volontà e spiego alla zia (per fortuna ragionevole e amante degli animali) che quei tre "pesciolini" in condizioni ottimali diventano tonni di quasi mezzo metro e devono vivere in laghetti o acquari veramente grandi. Conoscendo appunto un negozio della mia zona con un laghetto dove sapevo che avrebbero potuto vivere più felicemente, convinco la zia a "liberarli" e stamani finalmente li ho potuti veder nuotare insieme ai loro simili.
Detto questo, ho promesso alla zia che avrei riallestito la sua boccia in modo più bello e naturale, usando qualche piantina semplice presa dai miei acquari. E qui mi servite voi: si accettano consigli/critiche di ogni tipo! Di seguito ciò che ho a disposizione e due foto della boccia tanto per darvi un'idea delle dimensioni:
-boccia in vetro capacità 33lt lordi circa
-filtro fai-da-te
-ghiaino di quarzo nero 2-3mm
-diverse varietà di piante, ma credo che le più adatte siano anubias, muschio di java, pistia e pothos (solo radici in acqua)
-due legni
Ora, pensavo di fare a meno del termoriscaldatore perché comunque la boccia sarà in un salotto, a un paio di metri da un termosifone.
Manca però anche l'illuminazione, come avrete notato. Credete che anubias e muschio di java riescano a sopravvivere con la sola luce della stanza? Ci sono finestre lungo tutta una parete, oltre ovviamente al lampadario.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!