Benvenuto su AP.
L'allestimento non è affatto male, ma ci sono alcuni problemi.
Partendo dai pesci. Hai detto che con solo la lampada da scrivania sono molto più tranquilli e girano per la vasca, questo perchè nel tuo layout non ci sono zone d'ombra dove possano ripararsi dalla luce diretta.
Si può velocemente rimediare aggiungendo delle piante galleggianti, ma questo comporta una minor intensità di luce per le piante sottostanti.
In realtà l'ideale sarebbe filtrare con torba in modo da ambrare e acidificare, ma l'impostazione della vasca credo che non lo preveda e comunque è assolutamente sconsigliabile usare torba e CO2 insieme.
Gli Otocinclus andrebbero tenuti in gruppi più numerosi, almeno 5 - 6.
I valori dell'acqua non sono ottimali per le specie che hai. Dovresti abbassare ancora le durezze e portare il ph intorno al 6,5.
Per quanto riguarda la calli avresti dovuto dividerla in mazzetti composti da pochi steli per farla espandere rapidamente.
L'Alternanthera è estremamente esigente e in quella posizione sembra che prenda poca luce. Potresti sostituirla con una bella Hygrophila corymbosa o, se proprio vuoi una rossa, con una Ludwigia repens rubin (anche la classica L. repens ha un colore particolare che spezzerebbe bene). Queste tre sono comunque piante bellissime, ma molto meno esigenti dell'Alternanthera.
Il fotoperiodo deve arrivare almeno ad otto ore. Puoi aumentare di mezzora nelle due prossime settimane o di un quarto d'ora ogni 3 - 4 giorni.
In pratica, per come la vedo io, o cambi impostazione alla vasca rendendola consona alle esigenze dei pesci che ospiti, o cambi specie.
------------------------------------------------------------------------
Scusate gente, stato scrivendo e non ho visto i vostri messaggi, non volevo essere ripetitivo.