Sinceramente quelle due pietre mi piacciono come parte del layout, io farei un pensierino sul tenerle sempre
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ti spiego come fare io:
1. Sposterei la valli che hai messo tra i due legni a sinistra e la posizionerei o sullo sfondo o nell'angolo a destra dell'acquario;
2. Quel ciuffo di valli in primo piano a sinistra non mi piace molto, nasconde il legno, prova a spostarlo all'altezza del legno in modo che le foglie lo avvolgano un po', sembrerà molto più naturale;

3. Proverei a tenere le pietre, in particolare quella sul legno mi piace molto, basterebbe mettere un po' di microsorum lì vicino per "amalgamarla" con il legno, l'altra pietra la sposterei leggermente indietro perché in quella posizione diventa un po' il punto focale dell'acquario;
4. Inserirei un po' di piante di media altezza e da primo piano sparse per l'acquario.
Poi i soliti consigli, prova a mettere un cartoncino nero come sfondo e vedi se ti piace, di solito gli acquari cambiano volto con il nero come sfondo e ultima cosa sfrutta anche la pendenza del fondo per dar profondità alla visuale, è più importante di quello che si pensi

Diciamo che un'idea sarebbe questa:
Per quanto riguarda la tua proposta di creare una zona di buio con la lemna, potrebbe anche starci ma non so se le piante ne soffrirebbero. Fai un passo alla volta così valuterai anche con lo sviluppo futuro della valli se ti servirà la lemna o meno

Spero di averti dato qualche spunto