Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi ho un acquaruo con le seguenti misure 120x42x62 h ed i litri netti sono 270 ancora da allestire quindi chiedo consigli sull'allestimento la flora e i valori più consoni .
Come fauna ho pensato di inserire :
4 discus
1 ancistrus dolichopterus
1 coppia di apistogramma cacatuoides o ramirezi
10 paracheirodon axelrodi (cardinali)
Che ne pensate ?
Ps farò uso di torba .. quindi se non 'è alcun tipo di piante che resiste a tali temperature allora inserirò solo rocde e legni con pochissima sabbia fine sul fondo ;)
Grazie in anticipo
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Ciclidi nani non ne metterei, nemmeno i cardinali se in quel numero esiguo. Alle temperature dei discus vivono bene la maggior parte delle piante tropicali.
Mm michele perché me li sconsigli?
Se non dovessi metterli cosa mi consiglieresti?
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Perché non hai molto spazio e inserire un altro gruppo o coppia di ciclidi non mi sembra la cosa migliore, meglio un discus in più piuttosto o un branco di cardinali tale da poter essere considerato vagamente un branco (direi almeno 30 in quella vasca).
Quindi mi consiglieresti 4 discus 30 cardinali ed 1 dolichopterus?
No i pesci da fondo quasi tutti se ne hai altri da consigliarmi dimmi :)
Ps pensavo
4 discus 15 cardinali 5 carniegella strigata e qualche pesce da fondo potrebbe andare?
Per pesci da fondo intendo i pesci che stanno nella zona piu bassa dell'acquario i pesci chiamati erroneamente pulitori , oltre gli anci quali mi consiglieresti?
Ps quante carniegella le potrei mettere al posto delli cardinali?