Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
da oggi pomeriggio le rasbore salgono mooolto frequentemente a prendere ossigeno dall aria e così fa anche il betta che sta perennemente con le pinne completamente spalancate, cosa può essere successo?
Quoto ed aggiungo posta i valori così capiremo meglio , comunque non credo sia un problema di poco ossigeno nell'acqua perché salirebbero anche i pesci da fondo a prendere una "boccata d 'aria" , forse se sono abbituati a prendere il cibo a pelo d'acqua può darsi che lo stiano solo cercando e comuqnue se non ti senti sicuro aggiungi delle piante vere in vasca oppure un areatore ;)
------------------------------------------------------------------------
Il mese di maturazione lo hai atteso ?
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Ultima modifica di CichlaNigro; 20-05-2014 alle ore 23:02.
Motivo: Unione post automatica
di piante ce ne sono moltissime, non ho ancora misurato tutti i valori perchè sto usando un prodotto per abbassare il ph, in effetti il corydoras e l'ancistrus sono tranquilli sul fondo
Quindi problemi di poco ossigeno non ce ne sono ... probabilmente sono solo affamati , ogni quanto somministri cibo ?
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
ho avuto rasbore per tanti anni, e non le ho mai viste aspettare il cibo a pelo d'acqua, sinceramente.
hai detto che hai appena messo i pesci, a maggior ragione mi viene da pensare a valori sballati. come ti hanno già chiesto serve sapere se hai fatto maturare correttamente il filtro per un mesetto senza pesci in acquario.
poi scusami, stai usando un prodotto per abbassare il pH e non hai misurato i valori? O,o
già che ci sei dai un controllo alla temperatura dell'acqua, la causa più banale per un comportamento di quel tipo potrebbe essere una T troppo alta, magari è andato in palla il termostato.
quando dai da mangiare mangiano tutti?
più info = risposte più dettagliate e pertinenti al tuo caso
Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico)
già qui vedo un po' di cose che non vanno. a parte il fatto che non è un biotoppo asiatico per via del corydoras e dell'ancistrus, questi pesci neppure ci starebbero in 30 litri.
te l'avranno di certo già detto:
corydoras: non stanno bene da soli, servono gruppetti di 4-5 esemplari, che lì non ci stanno
ancistrus: l'acquario è troppo piccolo, si ammalerà e non crescerà
rasbore: devono essere in numero maggiore, ma in 30 lt non ci stanno
betta: ok
io sono sempre più dell'idea che c'è qualcosa che non va nei valori dell'acqua. quasi quasi ti direi di fare un cambio, così alla cieca, perchè ci metterei la mano sul fuoco che hai i nitrati a mille.
respirano veloce? mangiano? condizione delle pinne?
------------------------------------------------------------------------
di nuovo: hai fatto maturare il filtro per un mese?
Ultima modifica di Lollo=P; 21-05-2014 alle ore 11:36.
Motivo: Unione post automatica
Quoto pienamente li puoi tenere un solo betta e niente altro piuttosto aggiungi altre piante .... poi dicci ogni quanto somministro cibo e in quale dose e urgentemente valori e tempo di maturazione...