![]() |
help rasbore
da oggi pomeriggio le rasbore salgono mooolto frequentemente a prendere ossigeno dall aria e così fa anche il betta che sta perennemente con le pinne completamente spalancate, cosa può essere successo?
|
Beh...eccesso di co2? Nitrati alle stelle? Dipende....se ci indichi come gestisci la vasca, litri e tecnica in dotazione magari si riesce ad aiutarti.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo |
filtro esterno, 2 microsorum e i pesci li ho inseriti 5 giorni fa, quindi i nitrati li escluderei
|
Quoto ed aggiungo posta i valori così capiremo meglio , comunque non credo sia un problema di poco ossigeno nell'acqua perché salirebbero anche i pesci da fondo a prendere una "boccata d 'aria" , forse se sono abbituati a prendere il cibo a pelo d'acqua può darsi che lo stiano solo cercando e comuqnue se non ti senti sicuro aggiungi delle piante vere in vasca oppure un areatore ;)
------------------------------------------------------------------------ Il mese di maturazione lo hai atteso ? |
di piante ce ne sono moltissime, non ho ancora misurato tutti i valori perchè sto usando un prodotto per abbassare il ph, in effetti il corydoras e l'ancistrus sono tranquilli sul fondo
|
Quindi problemi di poco ossigeno non ce ne sono ... probabilmente sono solo affamati , ogni quanto somministri cibo ?
|
ho avuto rasbore per tanti anni, e non le ho mai viste aspettare il cibo a pelo d'acqua, sinceramente.
hai detto che hai appena messo i pesci, a maggior ragione mi viene da pensare a valori sballati. come ti hanno già chiesto serve sapere se hai fatto maturare correttamente il filtro per un mesetto senza pesci in acquario. poi scusami, stai usando un prodotto per abbassare il pH e non hai misurato i valori? O,o già che ci sei dai un controllo alla temperatura dell'acqua, la causa più banale per un comportamento di quel tipo potrebbe essere una T troppo alta, magari è andato in palla il termostato. quando dai da mangiare mangiano tutti? più info = risposte più dettagliate e pertinenti al tuo caso :-) |
Il termostato va benissimo , la temperatura é a 25.5 e il prodotto me l'ha consigliato il negoziante
Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico) |
Quote:
te l'avranno di certo già detto: corydoras: non stanno bene da soli, servono gruppetti di 4-5 esemplari, che lì non ci stanno ancistrus: l'acquario è troppo piccolo, si ammalerà e non crescerà rasbore: devono essere in numero maggiore, ma in 30 lt non ci stanno betta: ok :-)) io sono sempre più dell'idea che c'è qualcosa che non va nei valori dell'acqua. quasi quasi ti direi di fare un cambio, così alla cieca, perchè ci metterei la mano sul fuoco che hai i nitrati a mille. respirano veloce? mangiano? condizione delle pinne? ------------------------------------------------------------------------ di nuovo: hai fatto maturare il filtro per un mese? |
Quoto pienamente li puoi tenere un solo betta e niente altro piuttosto aggiungi altre piante .... poi dicci ogni quanto somministro cibo e in quale dose e urgentemente valori e tempo di maturazione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |