Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2014, 09:53   #1
Emiano77
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Info Filtro rio 180

buon giorno,
sto per prendere un rio 180 per allestirlo con acqua dolce, ho notato un filtro piuttosto piccolo, mi sembra insufficiente...nella mia vasca attuale (sempre 100*40*50) ho un filtro che occupa tutto il lato corto quindi è di 40 cm con 3 sezioni piene di materiale filtrante...vorrei dei suggerimenti in merito, qualcuno ce l'ha e sa dirmi come si trova!?
Emiano77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2014, 11:25   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra che il RIO 180 sia equipaggiato con un filtro Bioflow 3.
Si tratta di un buon filtro interno, che svolge bene il suo lavoro.
L'allestimento originale Juwel, prevede una serie di spugne, collocate in due contenitori e di un piccolo contenitore contenente un supporto biologico (cirax).
Molti utenti modificano l'allestimento riempiendo il filtro di canolicchi e mettendo un po di perlon sulla superficie, per garantire una maggiore superficie per la proliferazione dei batteri.
Considera anche che il filtro è fissato ai vetri con silicone: se in futuro vorrai passare ad un filtro esterno, opzione che ti suggerisco caldamente, la sua rimozione potrebbe essere problematica con acquario allestito. In poche parole, sarebbe meglio farlo subito.......
I filtri esterni Tetra (nel tuo caso ex 800) o JBL 901 si adatterebbero perfettamente alla tua vasca. Ok anche Eheim. Evita l'Askol, non perchè questi filtri non siano buoni, ma semplicemente perche dotati di tubi corrugati che impediscono la chiusura del coperchio.
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo: occhio ai neon in dotazione Juwel: di solito di trovi almeno un neon a 9000 K, che non va bene per il dolce, dove dovresti stare fra 4000 e 6500 k.
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 19-05-2014 alle ore 11:26. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 11:30   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piergiu ti ha già spiegato tutto!!!!!!
Ho il Rio 125 e va benone con il suo filtro originale.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 12:10   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sistema di filtraggio di serie della Juwel è molto valido, si dice sia uno dei migliori tra quelli di serie interni, puoi fare a meno di cambiarlo, tuttavia io sponsorizzo sempre il filtraggio esterno che ti consente di mettere il meno possibile le mani in vasca e regala litri all'aquario dandoti un filtraggio spesso più efficente e modulabile, senz'altro è una spesa in più però, vedi tu.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 13:56   #5
Emiano77
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
pensavo anche io di utilizzare solo la "scatola" inserendo cannolicchi e torba e uno strato di lana in superficie, ancora non ce l'ho con me ma chi me lo vende lo ha usato per un marino (quindi dovrò comunque cambiare le lampade) e mi sembra di capire che del filtro originario è rimasto appunto solo la scatola esterna che però dalle foto mi sembra piccola per una vasca così grande...comunque come tutte le cose vanno viste e provate...grazie a tutti!
Emiano77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , filtro , info , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17608 seconds with 14 queries