Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2014, 10:35   #1
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riflettori: l'evoluzione dei modelli negli anni

L'utilità di un riflettore per aumentare l'efficenza luminosa è fuori discussione.


Nel corso degli anni però c'è stata un'evoluzione dei modelli e nelle tecniche: http://www.erco.com/guide/lighting-t...ctors-2130/it/


All'inizio c'era il semplice riflettore lucido, a specchio, che aveva la forma di una parabola.....

Poi siamo passati ad una forma a "doppio ellissoide" o "evolvente"....



Come ultima innovazione ho scoperto i riflettori a doppio ellissoide ed a superficie irregolare, a celle, per una migliore diffusione della luce in tutti gli angoli della vasca.



Che ne pensate di queste migliorie? Sono realmente efficaci?
In particolare la superficie a celle, irregolare, la ritenete solo una trovata pubblicitaria? Secondo voi è meglio la più classica superficie riflettente liscia? O c'è davvero un miglioramento nella diffusione dell'illuminazione?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2014, 10:42   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IMHO l'importante è che un riflettore ci sia... perchè il difetto dei neon che illuminano anche il coperchio proprio non mi va giù...i led non hanno questo "difetto"

poi magari tra un riflettore e l'altro esistono delle differenze "tecniche", ma a me personalmente importano poco
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 00:51   #3
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come al solito trovate di marketing, per conto mio.

riflettore banale a forma di parabola, crea una forma luminosa che copre l'area voluta.



se la geometria della parabola è un po' più aperta, la divergenza del fascio aumenta ed è possibile coprire una superficie più grande di quella occupata dalla parabola stessa.

Per forza di cose se la parabola è costruita bene e il neon è sul fuoco ottico, la luce è convogliata solamente sulla superficie voluta...

chiaro che i raggi di luce sono tutti paralleli e quindi perpendicolari alla vasca; la superficie irregolare magari crea una luce più diffusa in vasca, ma aumenta anche la dispersione della luce fuori dalla stessa.
Per conto mio non cambia più di tanto la situazione...
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 10:06   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A naso ... il riflettore serve a 'concentrare' il massimo (che non sarà mail il 100%) della luce del neon verso la vasca.

Bisognerebbe provare per 6 mesi i vari modelli prima (6 mesi per ogni modello) di trarne una conclusione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 11:31   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me si avrebbe una maggiore efficienza illuminando direttamente sotto il pelo dell'acqua.
Molta energia luminosa viene riflessa dalla superficie dl acqua, con i led sarebbe fattibile e anche scuro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 14:18   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente il doppio evolvente ha la sua ragion d'essere, anche se si tratta di finezze, perché limita la parte di luce riflessa dalla parabola sul tubo del neon, che quindi andrebbe persa. Se già questo è un cercare il pelo nell'uovo, figurati la superficie a scaglie: probabilmente sarebbe più utile un riflettore bombato dal centro verso i due estremi per coprire meglio i lati della vasca. Diciamo che non dovresti vedere una gran differenza.

Per l'illuminazione subacquea avresti due difetti: un cono luminoso più stretto (quindi bisogno di più luci affiancate) e non potresti avere piante galleggianti o lunghe (oltre ai vari problemi di gestione vasca, scambi gassosi, somministrazione cibo, ecc)


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 09:01   #7
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai le lunghezze dei riflettori sono IDENTICHE alle lunghezze dei tubi al neon?
Ad esempio quelli per i neon T5 sono lunghi proprio 55 cm!! Così non sbattono sulle cuffie stagne (i connettori che portano corrente al neon)?
Non sarebbe stato meglio farli lunghi massimo 50cm?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 22:04   #8
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi rispondo da solo: per quanto riguarda i riflettori JBL SOLAR Reflect T5 le descrizioni sono ambigue, bisogna guardare al nome del riflettore.

Ad esempio i "JBL SOLAR Reflect T5 50" sono lunghi 50 cm quindi perfetti per i neon T5 24 Watt che sono lunghi 55 cm, si adattano perfettamente senza urtare nelle cuffie.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 22:40   #9
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
JBL SOLAR Reflect T5

Se siete incerti se utilizzare dei riflettori per recuperare la luce che i vostri neon disperdono verso l'alto, verso il classico coperchio in plastica nero.... leggete qua!!!!


Ho acquistato questo riflettore: http://www.jbl.de/en/aquatics-freshw...-lengths#sizes




Caratteristiche
Riflettore doppio elissoidale con superfice lucidata per una massima efficenza luminosa.
La sua forma è calcolata dal computer e permette un'elevata profondità di penetrazione della luce.
Più Luce nell'acquario o nel Terrario
Nessuna perdita di luce grazie alle parti interne scure delle coperture.
Alluminio lucido inossidabile e solido.
I clip di plastica , resistenti all'Uv sono semplici da montare.
Fissaggi ottimizzati dei clip per una facile sostituzione.
Spigoli di plastica per evitare lesioni accidentali.
Regolabile: girando il riflettore si regola a piacere l'orientamento dell'illuminazione
Per tubi fluorescenti T5/T8 in commercio ( diametro 16/26mm)



La lunghezza del modello JBL SOLAR Reflect T5 50 è di 50 cm quindi si adatta perfettamente ad i neon T5 24W che sono lunghi 55 cm senza urtare nelle cuffie.


Ecco una foto dell'effetto sulla plafoniera di un Ferplast Cayman 80 Professional in cui sono installati due neon identici Philips 865:


Sembra che il neon servito dal riflettore sia largo 3 volte di più dell'altro!!!




E questo è l'effetto in vasca fotografata dal lato corto:





Si nota immediatamente il fascio di luce nella parte anteriore (a destra della foto), quella interessata dal neon su cui è stato montato il riflettore.
La differenza con la parte posteriore (a sinistra), illuminata dal neon identico ma senza riflettore, è evidente, c'è meno illuminazione.






EDIT Ho cambiato l'altro neon mettendo un Philips 840 ed aggiunto anche il secondo riflettore:

1 riflettore ---> <--- 2 riflettori


Ultima modifica di alexgn; 18-06-2014 alle ore 15:57.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 23:24   #10
Nando.81
Guppy
 
L'avatar di Nando.81
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cosenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho montato 2 riflettori diversi

Uno simile a quello jbl ed è il Juwel Special Reflector per T5 54w http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-9247.html

Mentre il 2® è il Juwel HiFlex Reflector per T5 54w http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6439.html

Nel dubbio li ho provati entrambi
Nando.81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dei , evoluzione , jbl , levoluzione , modelli , negli , reflect , riflettori , solar

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22110 seconds with 14 queries